Il motore e identico hanno solo messo la catena al posto della cinghia come c’era prima sui motori psa mini un vero disastro tra mangia olio cilindri ovalizzati teste imbarcarte e blocchi ecc!! Confronto a motori italiani una porcheria!!
Salve, 40% dei componenti sono nuove.
Questo è l'unica informazione che so dal motore. Se sarà una porcheria sarà male per me e Alfa Romeo.
Come già detto a
@kormrider, non so se il nuovo motore sarà meglio o peggio del vecchio motore.
"L'ibrido da 136 CV: si basa sulla tecnologia ibrida a 48 volt compatta e leggera ed è costituito da una batteria da 48 volt che si carica durante determinate fasi di guida e da un motore a benzina PureTech da 136 CV progettato appositamente per questo nuovo sistema ibrido. Questo è accoppiato con una nuova trasmissione ë-DCS6 e un motore elettrico da 21 kW.
Con emissioni di CO2 di 129 g/km secondo WLTP, l'Aircross Hybrid 136 è, secondo il produttore, inferiore del 15% rispetto a un motore a benzina non elettrificato con caratteristiche comparabili.
La nuova tecnologia ibrida, leggera e compatta, si basa su un motore benzina 1.2 PureTech di nuova generazione sviluppato appositamente per la tecnologia ibrida (il 40 per cento dei componenti sono nuovi) con 3 cilindri e cilindrata di 1.199 cc, che sviluppa 136 CV (100 kW) a 5500 giri/min. e a Fornisce una coppia di 230 Nm a 1.750 giri/min.
Un turbocompressore a geometria variabile e una catena di distribuzione contribuiscono alle sue prestazioni e robustezza. Il motore è conforme agli standard Euro 6.4 e funziona secondo il ciclo Miller, con conseguente miglioramento dell'efficienza termica.
È presente anche un motore elettrico sincrono a magneti permanenti che sviluppa una potenza di 21 kW (28 CV) e una coppia di 55 Nm. Consente la guida puramente elettrica con un basso fabbisogno di coppia, a basse velocità, durante le manovre o le frenate e supporta il motore a benzina durante la partenza. In decelerazione, funge da generatore per caricare la batteria, riducendo così anche l'usura dei freni.
A bordo anche: un avviatore a cinghia che funziona a 48 volt. Consente un avviamento rapido e reattivo del motore a benzina e del cosiddetto ë-DCS6, un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a 6 marce senza interruzione della trazione, anch'esso sviluppato appositamente per i sistemi ibridi. Riduce i tempi di commutazione e aumenta il comfort di guida.
Sotto il sedile anteriore sinistro è installata una batteria agli ioni di litio da 48 V con una capacità disponibile di 432 Wh, quindi non ci sono restrizioni sullo spazio del bagagliaio e dello spazio interno.
Inoltre, un convertitore di tensione converte parte dell'energia elettrica generata dal motore elettrico a 48 V in energia elettrica a 12 V per alimentare i dispositivi di bordo. In questo modo è possibile far funzionare in parallelo due impianti elettrici di bordo separati.
La tecnologia ibrida a 48V ottimizza prestazioni e consumi e, secondo il produttore, fa risparmiare in media 1 litro ogni 100 km rispetto al motore a benzina PureTech 130 EAT8. Nel traffico cittadino il motore è molto efficiente con un risparmio medio di carburante di quasi il 30%."