Alfa Romeo Junior ( Ex Milano )

Si si, staremo a vedere il successone di questo nuovo wc su ruote. Una peugeot 2008 ricarrozzata, disegnata da uno spagnolo, fabbricata in Polonia che rappresenta a pieno tutti i canoni alfa romeo e dell'italianitá 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Non ho mai detto che il nuovo motore Pure Tech sia migliore o peggiore.
Il vecchio motore è stato ottimizzato e ora aspettiamo di vedere l'esperienza.
 
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Non vedo proprio l'ora di vedere la fine che farà! Nella trepida attesa di leggere le innumerevoli lamentele a livelli esponenziali che si riverseranno qui sulla rete!
 
Il motore e identico hanno solo messo la catena al posto della cinghia come c’era prima sui motori psa mini un vero disastro tra mangia olio cilindri ovalizzati teste imbarcarte e blocchi ecc!! Confronto a motori italiani una porcheria!!

Salve, 40% dei componenti sono nuove.
Questo è l'unica informazione che so dal motore. Se sarà una porcheria sarà male per me e Alfa Romeo.
Come già detto a @kormrider, non so se il nuovo motore sarà meglio o peggio del vecchio motore.


"L'ibrido da 136 CV: si basa sulla tecnologia ibrida a 48 volt compatta e leggera ed è costituito da una batteria da 48 volt che si carica durante determinate fasi di guida e da un motore a benzina PureTech da 136 CV progettato appositamente per questo nuovo sistema ibrido. Questo è accoppiato con una nuova trasmissione ë-DCS6 e un motore elettrico da 21 kW.

Con emissioni di CO2 di 129 g/km secondo WLTP, l'Aircross Hybrid 136 è, secondo il produttore, inferiore del 15% rispetto a un motore a benzina non elettrificato con caratteristiche comparabili.

La nuova tecnologia ibrida, leggera e compatta, si basa su un motore benzina 1.2 PureTech di nuova generazione sviluppato appositamente per la tecnologia ibrida (il 40 per cento dei componenti sono nuovi) con 3 cilindri e cilindrata di 1.199 cc, che sviluppa 136 CV (100 kW) a 5500 giri/min. e a Fornisce una coppia di 230 Nm a 1.750 giri/min.
Un turbocompressore a geometria variabile e una catena di distribuzione contribuiscono alle sue prestazioni e robustezza. Il motore è conforme agli standard Euro 6.4 e funziona secondo il ciclo Miller, con conseguente miglioramento dell'efficienza termica.

È presente anche un motore elettrico sincrono a magneti permanenti che sviluppa una potenza di 21 kW (28 CV) e una coppia di 55 Nm. Consente la guida puramente elettrica con un basso fabbisogno di coppia, a basse velocità, durante le manovre o le frenate e supporta il motore a benzina durante la partenza. In decelerazione, funge da generatore per caricare la batteria, riducendo così anche l'usura dei freni.


A bordo anche: un avviatore a cinghia che funziona a 48 volt. Consente un avviamento rapido e reattivo del motore a benzina e del cosiddetto ë-DCS6, un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a 6 marce senza interruzione della trazione, anch'esso sviluppato appositamente per i sistemi ibridi. Riduce i tempi di commutazione e aumenta il comfort di guida.


Sotto il sedile anteriore sinistro è installata una batteria agli ioni di litio da 48 V con una capacità disponibile di 432 Wh, quindi non ci sono restrizioni sullo spazio del bagagliaio e dello spazio interno.
Inoltre, un convertitore di tensione converte parte dell'energia elettrica generata dal motore elettrico a 48 V in energia elettrica a 12 V per alimentare i dispositivi di bordo. In questo modo è possibile far funzionare in parallelo due impianti elettrici di bordo separati.

La tecnologia ibrida a 48V ottimizza prestazioni e consumi e, secondo il produttore, fa risparmiare in media 1 litro ogni 100 km rispetto al motore a benzina PureTech 130 EAT8. Nel traffico cittadino il motore è molto efficiente con un risparmio medio di carburante di quasi il 30%."
 
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Turbina a giometria variabili su un benzina che va a iniezione diretta che scalda moltissimo!! Inoltre non avere la batteria 12 volt a me pare proprio una cagata perché pure le auto elettriche hanno la batteria 12 volt per tt i servizi e accendere il quadro è arrivare i rele grossi per le batterie di potenza da 400/800 volt.. 🙌🏻🙌🏻 Speriamo ma già così a me non da molta fiducia!! Toyota usa motori aspirati.. e ha pure la doppia iniezione diretta indiretta.. iniezione diretta di benzina serve per abbassare consumi ed emissioni ma da lavorare il motore a miscele molto magre con i problemi di temperatura molto elevate.. che non fanno molto bene a meccanica e olio se poi sugli ibridi ci metti che accende e spegne in continuazione… sai che botte di temperatura prende la meccanica!! Se poi ci metti turbo ecc..
 
Turbina a giometria variabili su un benzina che va a iniezione diretta che scalda moltissimo!! Inoltre non avere la batteria 12 volt a me pare proprio una cagata perché pure le auto elettriche hanno la batteria 12 volt per tt i servizi e accendere il quadro è arrivare i rele grossi per le batterie di potenza da 400/800 volt.. 🙌🏻🙌🏻 Speriamo ma già così a me non da molta fiducia!! Toyota usa motori aspirati.. e ha pure la doppia iniezione diretta indiretta.. iniezione diretta di benzina serve per abbassare consumi ed emissioni ma da lavorare il motore a miscele molto magre con i problemi di temperatura molto elevate.. che non fanno molto bene a meccanica e olio se poi sugli ibridi ci metti che accende e spegne in continuazione… sai che botte di temperatura prende la meccanica!! Se poi ci metti turbo ecc..

Ti ringrazio molto per le tue comprensibili valutazioni. Non sono un meccanico e ho solo una conoscenza rudimentale del motore.
Puoi darmi qualche suggerimento su cosa devo stare attento o controllare quando avrò la mia Junior Ibrida a fine anno?
Grazie
 
@gigivicenza ha ragione, è strano che AR abbia scelto questa soluzione, in quanto a benzina.
Di solito la turbina a geometria variabile è presente su motori "diesel", per via delle temperature dei gas di scarico più basse rispetto ai motori benzina dove quest'ultimo utilizza prevalentemente la fissa.
Altro discorso, forse il più importante, è la complessità della geometria variabile rispetto alla fissa, in quanto all'interno ci sono parti mobili (palette), ne consegue l'aumento di probabili guasti, oltre alla durata km/inferiore.
 
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La turbina a geometria variabile è già presente sulla Tonale 160hp
 
I primi a usare la giometria variabili sul benzina è stata la Mitsubishi con il lancer evo 7/8 non ricordo bene quale modello e la Porsche!! Ovviamente sono molto performante ma dovevano usare materiali speciali titanio ecc..
 
Ti ringrazio molto per le tue comprensibili valutazioni. Non sono un meccanico e ho solo una conoscenza rudimentale del motore.
Puoi darmi qualche suggerimento su cosa devo stare attento o controllare quando avrò la mia Junior Ibrida a fine anno?
Grazie
Cambia olio e filtro molto spesso e se il motore fa molti accende spegne cambialo ogni 5/7 mila km.. anche 2 /3 volte anno se serve!! Olio si degrada moltissimo con sbalzi termici e pure la meccanica… e come se usi auto per andare al bar 4/10 volte al giorno per fare 300 metri!! I motori termici vanno bene quando sono in temperatura e la tengono stabile.. inoltre i sistemi antinquinamento hanno bisogno di temperatura per lavorare al meglio il che è tt controproducente sul ibrido!! Meglio elettrico puro piuttosto! Quello che si risparmia con ibrido lo si spende in manutenzione se si vuole fare durare il più possibile la meccanica!!
 
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Cambia olio e filtro molto spesso e se il motore fa molti accende spegne cambialo ogni 5/7 mila km.. anche 2 /3 volte anno se serve!! Olio si degrada moltissimo con sbalzi termici e pure la meccanica… e come se usi auto per andare al bar 4/10 volte al giorno per fare 300 metri!! I motori termici vanno bene quando sono in temperatura e la tengono stabile.. inoltre i sistemi antinquinamento hanno bisogno di temperatura per lavorare al meglio il che è tt controproducente sul ibrido!! Meglio elettrico puro piuttosto! Quello che si risparmia con ibrido lo si spende in manutenzione se si vuole fare durare il più possibile la meccanica!!
Grazie per l'utile risposta. Poiché guido la mia Giulietta 1.4 Multiair con circa 7500 km all'anno e cambio l'olio ogni anno. Allora farò con la Junior il stesso.
Grazie mille 😀
 
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