Alfa Romeo MiTo 1.4 Tbz 170Cv QV Blu Tornado MY2016 (AL)

ciao, complimenti per tutte, beato tu che hai il tempo per questo ;) , di vecchio ho una bravo gt 1747 16V, in pratica ha lo stesso pianale della serie "tipo", come la tua coupè, e misembra che ad alte velocità, sia più piantata a terra della mito, con sospensioni , attive, forse merito anche del progetto iniziale migliore, che sul posteriore monta sospensioni semi indipendenti interconnesse + barra stabilizzatrice , ma molto più solide della mito con l'economicissimo ponte torcente, poco preciso...
 
Ciao Alessandro ;)

Ti ringrazio molto. I miei fine settimana sono "solitari": la mia ragazza lavora e a meno di impegni miei, li passo in garage a curare/pulire le auto di casa, tra le mie, la Fiesta appunto della mia fidanzata, mio papà e mia mamma ne ho da scegliere 😂
Mi passa il tempo e poi vivo la mia passione.

Bella la Bravo, da bambino mi piaceva un sacco! Avevo considerato la HGT (che ha il 5 cilindri aspirato) ma ho trovato solo esemplari strasfruttati.
La tua Bravo monta il telaio "Tipo C" che è praticamente il figlio del "Tipo 2" che monta la mia Coupè.
La Coupè monta MacPherson all'anteriore con ammortizzatori a stelo lungo e le molle disassate verso l’esterno con geometria a campana. Al posteriore c’è un classico ponte a bracci tirati longitudinali.

Ti posso assicurare che la sensazione generale non è meglio della Mito, anzi... la piccola Alfa mi da idea di maggior sicurezza, mi fido di lei in curva. Con la Coupè in curva, se forzi, non dico che devi accendere un cero alla Madonna ma poco ci manca. Il peso è sbilanciatissimo (peggio ancora della Mito) e soprattutto il sistema ciclistico è chiamato a gestire un motore (la mia è la Turbo20, son 220cv...) che non ne vuol sapere di stare al suo posto non appena entra in pressione la turbina (ed attacca ben in alto, oltre i 3250 giri) 🤔

Insomma, va molto bene sul dritto, in autostrada. Per quanto riguarda il resto insomma. A sua discolpa dico che è del 1998 e non si può pretendere più di tanto, anzi fa già fin troppo ;)
 
ti dirò , che invece sento più piazzata la bravo della mito, ovvio che la mia ha 115 CV senza turbo, ma i freni della mito sono migliori ;)
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
- Informazione Pubblicitaria -
A livello di "massa" complessiva ti do quasi ragione, si sente che son macchine robuste e fatte in modo "pesante". Però da lì a dire più piazzata, no. Voglio bene alla Coupè ma si sentono tutti i 30 anni del suo progetto ;)

Il pensiero che mi attraversa la testa ogni volta che la guardo è che appunto sotto al suo bel vestito c'è un telaio da auto "normali" con montato davanti un motore (un Signor motore) che dava la paga a quasi tutto il listino dell'epoca 😂
 
si è vero, purtroppo però anche la mito ha il telaio della punto, e alzata sul ponte, quando guardo quel ponte posteriore torcente, montato du tutta quella cavalleria e gomme da 215/45 che al centro diventa pure solo mezzo longherone, da fare concorrenza a quello di una vecchia fiat UNO, mj vengono i brividi:eek:
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Hai ragione, la Mito non è eccelsa in fatto di telaio. Fa parte del suo carattere, il posteriore è molto ballerino ;)
Va benissimo, a parer mio, ma ha i suoi limiti, d'altronde ha un telaio rinforzato rispetto a quello normale, ma non specifico;)
 
Hai ragione, la Mito non è eccelsa in fatto di telaio. Fa parte del suo carattere, il posteriore è molto ballerino ;)
Va benissimo, a parer mio, ma ha i suoi limiti, d'altronde ha un telaio rinforzato rispetto a quello normale, ma non specifico;)
è divertente sul misto a bassa velocità, ad alta velocità, bisogna stare attenti, a differenza della bravo , il servo elettrico della mito, non ti avvisa quando la macchina sta diventando pericolosa,ma in realtà lo è.... anzi più vai veloce e più si indurisce negandoti la percezione, mentre la bravo di dice chiaramente "sei arrivato al limite, ora occhio!!! " ;)
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Confesso che al limite non ci sono mai arrivato con la Mitina... ma sino adesso non mi ha mai fatto sentire in pericolo ;)
Devo dire che sono anche uno che non spreme le vetture, quindi il vero limite non lo conosco :)

Di sicuro ora con le gomme invernali mi sento più sicuro con le temperature rigide :cool:
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Confesso che al limite non ci sono mai arrivato con la Mitina... ma sino adesso non mi ha mai fatto sentire in pericolo ;)
Devo dire che sono anche uno che non spreme le vetture, quindi il vero limite non lo conosco :)

Di sicuro ora con le gomme invernali mi sento più sicuro con le temperature rigide :cool:
fai bene, se vuoi bene ad un'auto, non riesci a strapazzarla più di tanto, e le nostre strade piene di buche e rappezzamenti, fanno malissimo alle nostre macchine, sempre meglio una tiratina in pista in tutta sicurezza e ovviamente rispettando la piccola:)
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Esatto, per sicurezza nostra, della macchina e degli altri è molto meglio andare in pista ;)
 
X