Alfa Romeo MiTo [progetto 955] - Mito

sono usciti i primi test della mito...
(1.4 155cv benzina)

dati alla mano..
comportamento sportivo e grinta da vendere..
su questo nulla da dire..
ma arriviamo alla nota dolente....
CONSUMO
in città 9.9km/l
fuori città 14,1 km/l
autostrada 10,9 km/l

massimo 4,1 km/l ....

medio 11,8 rilevato:dati ALVOLANTE
Mentre il dichiarato era 15,4 km/l di media..

basta una guida un pò più spinta e la benzina scorre davvero a fiumi!!!
 
sono usciti i primi test della mito...
(1.4 155cv benzina)

dati alla mano..
comportamento sportivo e grinta da vendere..
su questo nulla da dire..
ma arriviamo alla nota dolente....
CONSUMO
in città 9.9km/l
fuori città 14,1 km/l
autostrada 10,9 km/l

massimo 4,1 km/l ....

medio 11,8 rilevato:dati ALVOLANTE
Mentre il dichiarato era 15,4 km/l di media..

basta una guida un pò più spinta e la benzina scorre davvero a fiumi!!!
in realtù tutti i mensili questo mese provano la mito...
quattroruote, auto e automobilismo sono quelli che ho letto

in tutti la macchina viene giudicata buona ma non così cattiva come ci si sarebbe aspettato...
 
si certo...
in fondo il pianale è della punto..
più di così non se pò...

aspetteremo la GTA con il tanto decantato 1.8 da 200 o addirittura 230cv
 
- Informazione Pubblicitaria -
si certo...
in fondo il pianale è della punto..
più di così non se pò...

aspetteremo la GTA con il tanto decantato 1.8 da 200 o addirittura 230cv

sul pianale della grande punto ci fanno la abarth... che è sempre una grande punto ma che a parità di motore le da alla mito, soprattutto in accelerazione ma anche sul giro singolo a balocco...

il discorso è che stata scelta una taratura di motore e assetto non cattivissima, più turistica che da pista... e il Q2 elettronico probabilmente è meno efficace di quello meccanico
 
non sapevo di questo che la mito le prendesse dalla abarth..

qualcuno ha qualche dato più dettagliato?
 
auto (numero di agosto) la confronta con la Grande Punto Abarth
Velocità max: Mito 210,5 GPA 207,7
Accelerazione 0-100: Mito 8,71 GPA 7,76
Ripresa da 80km/h in VI marcia: Mito 10,97 GPA 9,68
Percorso a balocco: Mito 3'16"80 GPA 3'11"06
è l'unico testo comparativo tra le due macchine, anche se gli stessi giornalisti di auto parlano di mito penalizzata da caldo e umidità...

automobilismo (numero di agosto) la confronta con la Mini Cooper (120cv)
Velocità max: Mito 212,4 Mini Cooper 193,0
Accelerazione 0-100: Mito 8,92 Mini Copper 9,21
Ripresa da 80km/h in VI marcia: Mito 11,07 Mini Cooper ND

quattroruote (numero di agosto) la confronta con la Mini Cooper S (170cv)
Velocità max: Mito 214,2 Mini Cooper S 222,9
Accelerazione 0-100: Mito 8,40 Mini Copper S 7,00
Ripresa da 80km/h in VI marcia: Mito 13,4 Mini Cooper S 11,7
Giro di pista a vairano: Mito 1'29"77 Mini Cooper S 1'26"78

questi sono i freddi dati... cosa che per me resta comunque poco significativa...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi sembra comunque logico battere in accelerazione la Mini Cooper e perdere un po' contro la Cooper S che ha più cavalli ed é più piccola e leggera. Forse sarebbe più appropriato paragonare alla Mini Clubman Cooper S.

Comunque se non costasse un'enormità in assicurazione e manutenzione mi prenderei una 147 GTA del 2003 o 2004 (qua in Svizzera se ne trovano a partire da 16,000 franchi cioé 10,500 euro circa) con i suoi belli 0-100 in 6,3 secondi... ma vabbé tanto senza l'abbonamento a un circuito da corsa mi sa che perderei la patente in un mese ...
 
auto (numero di agosto) la confronta con la Grande Punto Abarth
Velocità max: Mito 210,5 GPA 207,7
Accelerazione 0-100: Mito 8,71 GPA 7,76
Ripresa da 80km/h in VI marcia: Mito 10,97 GPA 9,68
Percorso a balocco: Mito 3'16"80 GPA 3'11"06
è l'unico testo comparativo tra le due macchine, anche se gli stessi giornalisti di auto parlano di mito penalizzata da caldo e umidità...

automobilismo (numero di agosto) la confronta con la Mini Cooper (120cv)
Velocità max: Mito 212,4 Mini Cooper 193,0
Accelerazione 0-100: Mito 8,92 Mini Copper 9,21
Ripresa da 80km/h in VI marcia: Mito 11,07 Mini Cooper ND

quattroruote (numero di agosto) la confronta con la Mini Cooper S (170cv)
Velocità max: Mito 214,2 Mini Cooper S 222,9
Accelerazione 0-100: Mito 8,40 Mini Copper S 7,00
Ripresa da 80km/h in VI marcia: Mito 13,4 Mini Cooper S 11,7
Giro di pista a vairano: Mito 1'29"77 Mini Cooper S 1'26"78

questi sono i freddi dati... cosa che per me resta comunque poco significativa...

e'chiaro ( come hai gia detto) che per la mito hanno preferito un' impostazione meno cattiva, per scelta, se avessero voluto ,secondo me, gli avrebbero dato un po piu di pepe, sfruttando anche i 40 kg in meno rispetto alla gp...ma sono differenze minime che sulla strada quasi si annullano...
la vera differenza semmai e sullo stile e interni, la mito piu da strada,(ricca e completa) mentre la punto piu da pista ,( un po spartana)...
 
si anche io sono del tuo parere e aggiungo che abarth è sempre andata più di alfa romeo questo perchè è una vettura elaborata...anche se secodno me è una cavolata prendere la GP abarth senza kit SS(180 cv, scarico diretto che nelle staccate fa uscire la fiammata, ribassata ulterioremente, sedili ancora piùsportivi...) in quel coso si che sarebbe degna di essere un' abarth
 
- Informazione Pubblicitaria -
si anche io sono del tuo parere e aggiungo che abarth è sempre andata più di alfa romeo questo perchè è una vettura elaborata...anche se secodno me è una cavolata prendere la GP abarth senza kit SS(180 cv, scarico diretto che nelle staccate fa uscire la fiammata, ribassata ulterioremente, sedili ancora piùsportivi...) in quel coso si che sarebbe degna di essere un' abarth
noi in concessionario le abbiamo avute tutte e due....
meglio quella normale....più sobria....
fine ot....
 
X