Re: Alfa Montreal - oro - VA
Eh si rrv hai ragione, i freni non sono il suo forte, l'assetto tende molto a far "imbarcare" l'auto in curva e soprattutto soffre molto il beccheggio sia in accelerazione sia in frenata, bisogna entrare in comunicazione con la vettura per capire le reazioni un pò "strane" ma nonostante tutto non ho mai avuto situazioni di panico precisando che non ho il piedino propriamente leggero . Il tutto comunque è dovuto anche al fatto che è una vettura molto confortevole rispetto alle gia citate rivali, le quali sono rigide, con assetti e telai che non perdonano errori, benchè con tenute di strada superiori e frenate, eccezion fatta per la maserati, migliori. La 911 come tutti sappiamo è parecchio "ballerina" di sedere quando portata al limite, anche conoscendola bene non perdona molti errori, per quanto riguarda la 246 gt invece il problema inverso era la perdita d'aderenza "di colpo" e bisogna essere davvero bravi per riuscire a riprenderla in tempo. Tutto questo sulla montreal non succede, il sovrasterzo avviene con una tempistica tale da lasciare al pilota tutto il tempo necessario a controsterzarlo e riportare la vettura in assetto. Non parliamo del fatto che con la Montreal sarebbe ancor oggi possibile percorrere centinaia di km senza affaticarsi...
E' un peccato sapere che tanti esemplari, non solo di Montreal ma di molte storiche, si siano nel tempo perse a causa della ruggine.. La tua è stata poi ripristinata? Non mi dire che l'hai cannibalizzata ti prego...[/quote]
In effetti ho visto molti proprietari sciropparsi viaggi di centinaia di km senza battere ciglio; questo la dice lunga sulla qualità ancora attuale della macchina.
Del resto nel 1972 Quattroruote ne guidò una da reggio Calabria a Lubecca, facendo i circa 2600 km in 20 ore, ne deriva una velocità media (media!) di 130kmh...! All'epoca doveva essere una impresa da marziani!
No, non ci conosciamo, ma credimi che per me smembrare un'Alfa non è proprio cosa possibile...! Se passi nel garage 75 e ti leggi il post della mia 3.0 te ne renderai conto...
La mia l'ho poi venduta. molto a malincuore.
Eh si rrv hai ragione, i freni non sono il suo forte, l'assetto tende molto a far "imbarcare" l'auto in curva e soprattutto soffre molto il beccheggio sia in accelerazione sia in frenata, bisogna entrare in comunicazione con la vettura per capire le reazioni un pò "strane" ma nonostante tutto non ho mai avuto situazioni di panico precisando che non ho il piedino propriamente leggero . Il tutto comunque è dovuto anche al fatto che è una vettura molto confortevole rispetto alle gia citate rivali, le quali sono rigide, con assetti e telai che non perdonano errori, benchè con tenute di strada superiori e frenate, eccezion fatta per la maserati, migliori. La 911 come tutti sappiamo è parecchio "ballerina" di sedere quando portata al limite, anche conoscendola bene non perdona molti errori, per quanto riguarda la 246 gt invece il problema inverso era la perdita d'aderenza "di colpo" e bisogna essere davvero bravi per riuscire a riprenderla in tempo. Tutto questo sulla montreal non succede, il sovrasterzo avviene con una tempistica tale da lasciare al pilota tutto il tempo necessario a controsterzarlo e riportare la vettura in assetto. Non parliamo del fatto che con la Montreal sarebbe ancor oggi possibile percorrere centinaia di km senza affaticarsi...
E' un peccato sapere che tanti esemplari, non solo di Montreal ma di molte storiche, si siano nel tempo perse a causa della ruggine.. La tua è stata poi ripristinata? Non mi dire che l'hai cannibalizzata ti prego...[/quote]
In effetti ho visto molti proprietari sciropparsi viaggi di centinaia di km senza battere ciglio; questo la dice lunga sulla qualità ancora attuale della macchina.
Del resto nel 1972 Quattroruote ne guidò una da reggio Calabria a Lubecca, facendo i circa 2600 km in 20 ore, ne deriva una velocità media (media!) di 130kmh...! All'epoca doveva essere una impresa da marziani!
No, non ci conosciamo, ma credimi che per me smembrare un'Alfa non è proprio cosa possibile...! Se passi nel garage 75 e ti leggi il post della mia 3.0 te ne renderai conto...
La mia l'ho poi venduta. molto a malincuore.