Riporto la mia esperienza personale. Avevo intenzione di acquistare una Giulietta con gli sconti di febbraio pre lock down. Sono andato da Rosati via Tiburtina, c'era solo un venditore di difficile individuazione, anche perchè vestito un po' scaciato, cosa che non ti aspetti da chi per mestiere è al contatto con il publico.
Ci sediamo, unica macchina disponibile con la promozione una Giulietta base nera. Devo dire che mi ha fatto un buon prezzo e valutato decentemente l'usato. Ma il nero proprio non mi piceva. Già mi immaginavo la vettura parcheggiata su una spiaggia assolata a 2000° C.
Faccio un giro da Valentino a via Prenestina. Altro anbiente. Intanto c'è una persona al ricevimento e quindi puoi chiedere subito cosa ti serve. Mi ha indirizzato subito dal primo venditore libero disponibile. Molto cordiale e con abito impeccabile. Gli ho chiesto del modello a cui ero interessato e prima ancora di iniziare a discutere mi ha fatto subito provare la vettura demo che era pronta nel parcheggio. Sicuramente la macchina l'avrei presa anche senza la prova, ma dopo il giretto anche il più remoto dubbio era sparito.
Siamo stati tutto il pomeriggio a vdere quale delle vetture a stock andava meglio per le mie esigenze e, soprattutto, non andasse troppo su con il prezzo. Alla fine una sport grigio stromboli, molto elegante, molto accessoriata ad un prezzo abborbabile con ritiro dell'usato. Certo poi è scattato il lock down e la vettura l'ho presa il 18 maggio. Però non mi posso lamentare del trattamento, certo non ho chiesto allestimenti particolari ed ho preso una macchina già disponibile. Magari come dite nei vostri post, avrei trovato difficolta insormontabili se avessi voluto proprio quella lì, però non mi sembra che non avessero voglia di vendere macchine.
Scusate la lunghezza del post. Speriamo che qualcuna abbia la volgia di leggerlo tutto.
Un saluto Derf