I concessionari AR della mia città sono due e vi racconto la mia esperienza quando ho preso la Giulietta a febbraio 2019:
Concessionario 1:
- 45 minuti dentro l' autosalone e nessuno mi ha chiesto se avevo bisogno.
- Chiedo di parlare con un venditore AR e scocciati mi dicono di aspettare.
- Arriva il venditore e non sapeva neanche usare il configuratore, ho dovuto aiutarlo io per fargli vedere come volevo l' auto.
il venditore esclama "Eh qui tra i vari marchi (AR, Jeep, Fiat) non possiamo sapere tutto, voi clienti molte volte sapete più di noi visto che avete il tempo di informarvi per bene su internet"
- Chiedo di provarla e non avevano un benzina, mi avrebbero richiamato per il test drive.
- Cerco di trattare il prezzo, avendo preventivi a meno ma si negano di trattarlo. O così oppure niente.
- Qualche giorno dopo mi richiama e avviso che ho già acquistato da un' altra parte l' auto e mi buttano giù il telefono.
Concessionario 2:
- arrivo e appena entro la ragazza del centralino mi chiede come posso esserti utile.
- chiedo di un venditore AR per l' acquisto di una Giulietta e mi dice di attendere e di accomodarmi sulle poltrone e mi porta la brochure invitandomi a guardare l' auto esposta.
- Arriva il venditore e mi trova una B-tech nera come la volevo, km0 del 2018.
- Mi porta nel parcheggio a vedere le varie auto che tenevano per vedere differenze tra gli allestimenti.
- Mi porta a fare il test drive.
- Me ne configura una da ordinare.
- Vado via soddisfatto con due preventivi.
- Due giorni dopo mi richiama, respingo l' offerta del km0 dell' anno precedente e chiedo una in pronta consegna.
- Mi richiama il giorno dopo, nera non è disponibile e quindi rifiuto le varie alternative.
- Mi richiama il giorno dopo e mi avvisa che ha parlato con il responsabile AR veneto per riuscire a trovarla come la voglio.
- Mi chiama due giorni dopo per dirmi che è riuscito a trovarne una nera in un concessionario fuori regione.
- Accetto, tratto per bene il prezzo e firmo.
Dopo qualche mese porto l' auto per un problemino da risolvere in garanzia, litigo con l' officina.
Due giorni dopo mi richiama il venditore per dirmi che si è messo in mezzo lui e ha risolto la situazione, di scusare l' officina e di portargli l' auto che ci pensava lui a sistemare il tutto con i meccanici.
6 mesi dopo torno con i miei genitore per l' acquisto della loro Jeep.
Basta un pò di voglia, dedizione al proprio lavoro e rispetto con una persona e tac vendute due macchine.
Sono molto poco furbi, evidentemente non hanno bisogno di vendere neanche in questo momento dove per 3 mesi sono rimasti "chiusi" e la maggior parte dei venditori in cassaintegrazione.
Io fossi in loro cercherei di dedicarmi di più, per riuscire a vendere il più possibile e cercare di tenermi stretto il mio lavoro...