Alfa Romeo Spider - 3.2 v6 q4 - Rosso - FI

Re: Spider 3.2 v6 q4

beh ottime idee per le modifiche..le stesse a cui ho pensato e in parte apportato anch'io alla Brera...se ti può essere utile ti dò qualche consiglio visto che ci son già passato..;)
Per qunto rigurda lo scarico così come dice anche krashed e come abbiam già avuto modo di parlarne in altre discussioni.. è una spesa "inutile" nel senso che tolto il sound(che va a gusti..a me ad esempio il supersprint sulla brera non piace..preferisco un suono + cupo tipo Remus..) NON hai altri guadagni nonostante tutti promettano cavalli ma bensì al99% perdita di coppia motrice e di prestazioni (per Brera,159,spider s'intende naturalmente)!!!l'unico che ,se ti va bene ,ti consenti di aggiungerne un paio(ma proprio 2) di CV o più ragionevolmente non te ne fa perdere è quello completo (terminali+ cat ,tubo,ecc.)della supersprint (che costa un botto)ma solo se accompagnato da filtro aria e centralina rimappata(e con quelle moddifiche i CV li guadagni comunque anche con lo scarico originale)quindi..se non per una questione di sound..risparmia e investili in altro..

Per quanto rigurda filtro sportivo+rimappatura centralina cinvece come ti dicevo DECISAMENTE CONSIGLIATI (anche se non è una cosa esagerata ma le prestazioni migliorano...ovvio non essendo turbo il guadagno resta limitato ma cmq un po' migliora)così come per l'assetto(in assoluto i soldi meglio spesi tra le mie modifiche) e qui oltre ai vantaggi che comporta in termini di tenuta,guidabilità,ecc, anche l'estetica è decisamente migliore!!

Per i distanziali io son con te,anche se qualcuno non li condivide perchè influiscono negativamente sulle parti meccaniche..ma io penso che se son specifici,non troppo estremi (larghi)e ben realizzati non dovresti correre rischi..cmq basta tenere controllato e vai tranquillo..;)
l'unica cosa è che già con i 18" quelli da 1,6cm gli pneumatici sporgono dalla carreggiata di 50mm e se opterai per i 19" andrà anche peggio credo dando nforse troppo nell'occhio specialmente alle forze dell'ordine..e ,a meno che non è quello che cerchi,ti conviene farli modificare da un bravo tornitore e portarli a 1Cm se terrai i 18"(così sarai esattamente a filo del parafango)oppure prendi gli eibach0,50 mm se monterai i 19".
per i cerchi..io mi trovo benissimo con i 18" ma sento che anche chi ha i nuovi 19" ne parla benissimo..credo dipenda un po' dalle strade li da te come sono perchè avendo la spalla cosdì bassa rischi di rovinare e piegare i cerchi in pochissimo tempo dato che non è proprio una piuma,inoltre guadagni si in guidabilità ma le prestazioni ovviamente diminuiscono un po'..se fai l'assetto forse ti conviene stare sui 18" anche per una questione di comodità perchè poi rischi veramente di avere un'auto troppo rigida e non sempre è un bene nella guida di tutti i giorni..


h...dimenticavo...quanti Km hai? per il motore se già sei soddisfatto ora dopo i 35'000 km ti darà ancora più soddisfazioni perchè si slega e si libera(così come lo scarico e quindi il sound..)se rodato bene,correttamente tagliandato e non troppo maltrattato..aspetta e vedrai..;)
 
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Re: Spider 3.2 v6 q4

Grande Miki....
Ottimo oratore nonchè scrittore!Sai, non pensavo che 1,6 di distanziali fosse già troppo....me li ha conscigliati espressamente il preparatore!
Proverei i cerchi da 19" con disanziali da 0,5....sei daccordo?
La bambina ha fatto 30.000 km tutti tagliandati ma il vecchio ***** aveva il piede morto! Lo conosco e sò che non ha mai superato i 4.000 giri....io sono più vivace e ogni tanto una seconda arriva a 7.000!
Come dicevo prima mi piace la spinta che attacca al sedile anzichè la velocità spicciola cosicchè un v6 così pieno a tutti i regimi è proprio il mio motore!
Domanda......
Quindi i distanziali sono ammessi purchè la ruota non sporga dalla carreggiata? O sono vietati in senso assoluto?
Se monto i remus, centralina, filtro ne avrò risultati?
Per l'assetto sono convinto, per i cerchi meno! Come spesa (€ 3000) manodopera compresa che ne pensi?
Un grande saluto
 
Re: Spider 3.2 v6 q4

Grazie,beh visto che tutti qui abbiamo una passione in comune che ci lega a questo marchio e ,noi in particolare, a quest'auto(odio-amore)trovo giusto aiutarsi e consigliarsi a vicenda raccontandoci le proprie esperienze (positive o negative che siano...)!é stato così in parte anche per me quando ho apportato le prime modifiche e ora che posso aiutare anch'io qualcuno in modo da fargli risparmiare qualche euro o non farlo incappare nei miei stessi errori o problemi è un piacere farlo..!
;)
Distanziali: in Italia sono vietati cmq..però ,visto che li montano ormai quasi tutti,se le ruote non sporgono dalla carreggiata è più facile che le forze dell'ordine non li notino o quanto meno facciano finta di nulla e come è già successo anche a me non fanno problemi..mentre se escono dalla carreggiata..beh..se ti fermano penso sia + dura che lascino correre..
se te li ha consigliati il preparatore semplicemente è perchè specifici per Brera/159/spider esistono SOLO da 1,6 o da 2) e non essendovene altri..sono la misura migliore da montare con i 18"(quelli da 2 penso che li montino solo in germania..tamarri!;) )comunque io li ho ordinati su ebay e poi ho fatto fare il lavoro ad un bravo tornitore ed il risultato è perfetto!gli pneumatici sono a filo del passaruota ma non escono..ora monto 1cm dietro e 0,5 eibach davanti(gli eibach non sono specifici per Brera/spider nel senso che non hanno il collo o come si chiama ma semplicemente perchè con uno spessore da 0,5 non serve e li si monta con i bulloni originali e vanno bene per tutte le alfa ultime generazioni e son veramente ben fatti..eibach delresto la conosciamo tutti!)ma sono in attesa di montare anche all'anteriore gli 1,6 modificati e portati a 1cm così sarà perfetta!!;D
beh con i 19",che penso sporgano già un po' di più dei 18" già gli 0,5 vadano bene..i miei li darò ad abezze che anche lui monta 19"sulla sua Brera..se non hai fretta credo tra un paio di settimane (giusto il tempo di farmi le modifiche e di montare i miei) e li monterà così,se posta qualche foto, potrai valutare l'effetto che fanno sui 19",ne posterò qualcuna anche della mia con gli 1 ant e retro sui 18" così ti fai un'idea anche con quelli(ah..nelle foto che vedi nella mia presentazione l'auto ne era ancora priva)

Motore: beh..se sei ormai a quota 30.000km sei vicino alla soglia e vedrai che ancora qualche migliaio di KM e vedrai che il motore(che cmq è un trattore e anche se gli tiri il collo a 7000giri..se non è freddo..non ti darà il minimo problem!) andrà ancora meglio e consumerà anche un po' meno!!

Filro,rimappa,assetto,remus,ecc.:
ma con 3000euro cosa ti fa esattamente?tutto questo(terminali remus,rimappata+ filtro,assetto e distanziali)?
se può esserti utile io ho speso (circa)
1000euro assetto(ammo Bilsten+ molle eibach e manodopera inclusa)
500euro centralina rimappata
60euro filtro aria Bmc
120 (circa)distanziali
tot.1700 se a questo aggiungiil prezzo dei terminali credo che sei in linea
con le mie spese..quindi credo che è nella norma..

per quanto rigurda poi il discorso terminali remus,filtro aria ..credo che sulle prestazioni influiscano un po' negativamente soprattutto ai bassi e il motore sarà + vuoto di come è ora prima dei 4000Giri..
il filtro poi ti fa guadagnare qualcosa più in su e anche come erogazione se accompagnato da una buona rimappata mentre per i terminali di vantaggio avrai solo un gran bel sound,a questo devi aggiungere anche i 19" che influiranno abbastanza anche su consumi,accelerazione,velocità,altezza da terra e comfort della vettura.. a vantaggio anche qui dell'estetica e della guidabilità e tenuta di strada..devi vedere tu cosa preferisci avere..
 
Re: Spider 3.2 v6 q4

ciao ovviamente scherzavo :) io ho la spider 2.2 con gli stessi cerchi...complimenti davvero bella
 
Re: Spider 3.2 v6 q4

Allora.......dopo questa esposizione così esaustiva credo che opterò per:
centralina, filtro, assetto e remus ( super sprint da listino mi costa 2/300 in più)
Però prima di dare l'ok vorrei aspettare di vedere le foto dei cerchi da 19" con i distanziali!
Me le fate vedere per favore?
Credo che l'ultima cosa da decidere sia proprio questa!
18" o 19" questo è il dilemma!ahahah
Comunque Zampal avevo colto la vena ironica del messaggio....ache se per mettere a fuoco ci ho messo un pò di tempo eheheh!Ci sono foto della tua bimba da poter ammirare?
In merito al mio acquisto ritango di essere stato fortunato a trovare un mostro del gerere praticamente nuovo (anche se con 2 anni di vita) a metà prezzo! Voi che ne dite?
 
Re: Spider 3.2 v6 q4

Allora....
Guuidarla è uno spettacolo, il motore è pieno sempre e tira forte fino a 7000 giri....
la velocità massima non la conosco e non voglio saperla tanto si sà che sono macchine che i limiti possono infrangerli in ogni momento.
Il fatto è che a me piace la potenza in quanto tale che ti da sicurazza in ogni momento, ecco anche il perchè della scelta delle 4 ruote motrici...Le cavolate le ho fatte a 20 anni da motociclista, ora basta!
Ho letto la discussione sulle modifiche (centralina, distanziali, ecc.) che a detta di molti sono fuorilegge...
il rombo è già entusiasmante ma in realtà se con 3000 € posso dare qualche ritoccatina, estetica ed "acustica", perchè no!
La macchina l'ho presa da un paio di mesi è del 2006 ma devo essere sincero: è quello che volevo e non la cambierei con nessuna altra macchina sul mercato!
L'ho pagata dai 20 ai 30 mila ed era di un amico 55enne che non la usava mai diciamo che ho colto la palla al balzo!Gli interni sono sportivi ma non ha i sedili elettrici...uinico optional mancante ed essendo alto 192cm non ci sto comodissimo ma io e la mia alfa siamo proprio una bella coppia....
arrivano, se volete, le foto degli interni!
A prestoooooo

Dimenticavo.....sul libretto di circ. essendo la prima versione non vi erano segnati i cerchi da 19" ma l'ho fatto aggiornare alla motorizzazione senza spesa!
Ma è vero che con i 19" il confort ne risente parecchio?

Assolutamente NO!....e poi la spalla è 40...ce chi cammina con le 30!
 
Re: Spider 3.2 v6 q4

Si,appena li montiamo postiamo tutto cmq il lavoro dei distanziali è una ciosa che si fa in un attimo quindi puoi farlo anche in un secondo momento..per gli pneumatici vedi tu..ma non ti conviene aspettare di sostituire i tuoi?il prezzo su ebay cmq è veramente un affare per i 19,resta da vedere se con l'assetto e i 19 a spalla così bassa il comfort non ne risentirà troppo..
 
Re: Spider 3.2 v6 q4

Ebay?Vado a controllare.....grazie
 
Re: Spider 3.2 v6 q4

Complimenti, bellissima!!!
Può darsi che ti abbia visto dalle parti di viale Europa?
 
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Re: Spider 3.2 v6 q4

si gurda ebay ,fai CERCA e inserisci Brera,esce l'offerta 4 cerchi da 19"mod. TI con già montati ed equilibrati gli pneumatici Pzero Nero della pirelli..pare siano originali della casa solo con qualche piccolo segnetto o difettuccio di verniciatura e per questo non avendoli potuti montare su un'auto che viene 30/40Keuri li svendono a dei gorssisti o venditori che li piazzano a loro volta così,qualche tempo fa per i 18" a "ferro di cavallo" c'eraanche un'offerta pazzesca di 4 cerchi+4bridgestone da 18 a meno di 800euro..
per i difetti non ti opreoccupare perchè la cosa è davvero minima..considera che se li porti da un gommista a farti sostituire gli pneumatici rischi che ti faccia più danni di queklli che hanno questi.. e sono a dir poco un affare(stesso prezzo trovi anche i 18" modello ferro di cavallo o modello tipo cerchi GT,)anch'io li ho presi su internet e vi garantisco che son originali 100% e anche con gli pneumatici nessun problem perchè ho fatto sostituire i brigestone che avevano già montato(ma che ,nonostante siano una ottima gomma duran pochissimo)con le pzero nere nuove nuove..e considera che con il prezzo che avrei pagato i Pzero dal gommista mi son usciti pure 4 cerchi nuovi nuovi e dato che quelli di prima 3 su 4 eran sfristai o segnti è stato un ottimo affare,ora è come nuova!!
 
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