Continuiamo con il resoconto dei lavori.
Come detto, a Marzo 2016 ho acquistato la testata già rettificata. Non appena è stata consegnata, il mio meccanico ha provveduto a montarla utilizzando i miei alberi a camme, mettendo tutto in fase ed accertandosi del funzionamento.
Nell'intervento è stato sostituito l'intero kit serie smeriglio, ovviamente.
Allo stesso tempo, ho fatto effettuare il mega-tagliando, che comprende la sostituzione delle seguente parti:
- Filtro olio
- Filtro aria
- Filtro abitacolo
- Filtro benzina
- Cinghia trapezoidale
- Pompa Acqua
- Tendicinghia
- Kit distribuzione
- Paraolio albero distribuzione
- Paraolio albero motore posteriore
- Serie viti testata
- Paracolpi al silicone
- Variatore di fase
- Candele
Inoltre, vengono rilevati e risolti vari problemi sparsi.
Di seguito le parti sostituite:
- Coppia braci oscillanti anteriori
- Cuffia semiasse
- Boccole barra stabilizzatrice
- Cuffie scatola guida
- Supporti culla motore
- Radiatore riscaldamento, compresi rubinetto e guarnizione
- Termostato (originale Alfa, usato, successivamente sostituito con uno nuovo della Gates)
- Uno dei tubi dove passa il liquido di raffreddamento, totalmente usurato
- Manicotto aspirazione, acquistato usato ma in ottime condizioni (il mio era crepato e riparato con del nastro)
- Cuffie parapolvere ammortizzatori anteriori.
Per l'esecuzione dei lavori passa un bel po' di tempo, quindi programmiamo la consegna dell'auto per i primi di aprile. Qualche giorno prima del ritiro mi reco in officina, come faccio praticamente ogni giorno. Trovo l'auto fuori, il che mi fa presagire qualcosa di positivo. Mi viene confermato che, a livello di meccanica, è tutto pronto, quindi manca soltanto il lavoro della parte elettrica (sostituzione delle casse acustiche, controllo dei fusibili, sostituzione di alcune lampadine, sistemazione di alcuni cavi a vista).
Decido, dunque, di fare un giro dell'isolato. Non l'avessi mai fatto...
Faccio scaldare il motore ed inizio a tirare un po'. L'auto spinge, ma non come mi aspettassi. Tiro una, due, tre volte, fino a che non la sento salire di giri repentinamente, per poi spegnersi e non riaccendersi più. Fumo bianco dallo scarico, mi demoralizzo.
Risultato? Motore sbiellato, albero motore storto.
La spiegazione che mi viene data è che, essendo la testata guasta da tempo, l'auto non girava come avrebbe potuto e, quindi, non la si portava mai al limite per ovvi motivi. Effettuando tutti i lavori sopraelencati l'auto ha riottenuto vigore ma, essendo anche il monoblocco già abbastanza usurato, lo stesso non ha retto allo sforzo richiesto, guastandosi.
Ergo, si rende necessario lo smontaggio del motore. Una biella ed un pistone risultano danneggiati già alla semplice visione. In rettifica, poi, viene rilevato anche che l'albero motore è storto, dunque se ne rende necessaria la sostituzione.
Decido di procedere con la rettifica, non avendo altra scelta.
Viene sostituito il pistone danneggiato, vengono rettificati gli altri 3, viene sostituita la biella danneggiata e le bronzine. I cilindri non risultano particolarmente usurati, è sufficiente una lucidata. L'albero motore viene sostituito con un pezzo usato ma in ottime condizioni. Il lavoro viene eseguito in 2 settimane circa. Al termine, mi fiondo in rettifica a ritirare il motore, così da portare lo stesso in officina. Viene subito montato, compreso il nuovo kit di guarnizioni che, ovviamente, ho dovuto ricomprare. Vengono sostituiti anche i tappi del monoblocco.
Finalmente ci siamo, il motore adesso è totalmente a 0 km, nessun segno di usura o maltrattamento sono più presenti.
Spesa superiore al previsto, ma soddisfazione per il lavoro effettuato in maniera completa e non parziale.
Si procede a dei piccoli interventi sull'impianto elettrico e, fatto ciò, ritiro l'auto nelle ultime settimane di aprile.
Finalmente ci siamo, la Spider è rinata. Piano piano vengono dimenticati i maltrattamenti subiti negli anni precedenti (non vi dico la qualità dell'olio presente prima della rettifica...
).
Prossimo obiettivo: rifacimento interni.