Alfa romeo spider (916) - 2.0 ts 16v - nero - 1995 - milano - i serie

Discussione in 'Gtv & Spider Garage' iniziata da UncleJap, 19 Settembre 2016.

1. #1UncleJap,19 Settembre 2016
    Ultima modifica: 19 Settembre 2016
    Ciao a tutti.
    Eccomi qui a presentare, dopo più di un anno, la mia Alfa Spider.
    Ho acquistato la vettura ad Agosto dello scorso anno, in condizioni non proprio ottimali e senza la possibilità di circolarvi per i primi tempi.
    La Spider si presentava in condizioni non ottimali, con carrozzeria da rifare, interno da rivedere e motore da revisionare. Lo so, non sembra proprio un buon investimento, ma mi piace considerare il lavoro svolto quasi come un "salvataggio". Se non l'avessi presa io, sarebbe finita nelle mani di qualcuno che, con una rattoppata alla meglio, ci avrebbe circolato fino a distruggerla, finendo poi per rottamarla (non mi pare il caso...).
    Sono stato convinto ad acquistarla soprattutto per il colore, uno splendido nero, e per l'anno di costruzione, 1995 (il che la rendeva, sin dall'acquisto, ventennale).
    Chi l'ha avuta prima di me non doveva essere un appassionato, visto che vi andava in giro con alzavetri rotti (e cartoncini per non far andare giù i cristallI), lunotto capote tagliato, sedili strappati, pomello del cambio della Pilot (!!!) ormai lasco, volante totalmente rovinato....mi fermo, lascio parlare le foto.

Files Allegati:

A VURT, Medioman92 e kormrider piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa Romeo Spider 2.0 TS MY 1995 Gtv & Spider Garage 14 Luglio 2017
    Alfa Romeo Spider - 1.8 Twin Spark (1998) Gtv & Spider Garage 25 Maggio 2017
    Alfa Romeo Spider - 2.0 ts 16v - nero metallizzato - 2003 - to- iii serie Gtv & Spider Garage 10 Settembre 2016

3. Veramente bella, merita di essere restaurata in maniera eccellente!

A il_capitano e kormrider piace questo messaggio.
  4. Lavoro quasi completato, devo solo aggiornare il topic con i vari step di lavoro eseguiti ;)

5. Continuo con la descrizione dei lavori effettuati. A fine 2015 mi sono dedicato a dei lavoretti da fare in autonomia, visto che il grosso (meccanica, carrozzeria, interni) l'ho poi fatto fare a dei professionisti ad inizio 2016, una volta accumulato il capitale necessario a poter fare tutto assieme, senza troppe pause tra l'una e l'altra fase.
    Per iniziare, ho acquistato dei sedili da utilizzare come buona base di ripristino, visto che i miei erano totalmente irrecuperabili (o, comunque, il costo per il recupero non aveva molto senso, considerata la ancora buona reperibilità di questo modello).
    In foto potete vedere le condizioni dei sedili al momento dell'acquisto, con un leggero strappo su uno dei fianchetti (poi riparato dal tappezziere) e la pelle, tutto sommato, in buone condizioni, con la sola necessità di sgrassare e pulire il tutto.
    In autonomia ho anche ripristinato la capote, così da darle un po' di colore e cercare di accomodare quanto possibile, fino alla sostituzione integrale della stessa. Ad oggi monto ancora la stessa capote, l'unica differenza sta nel lunotto che, ovviamente, ho sostituito con un altro fatto realizzare a mano. I prodotti utilizzati sono della Renovo, probabilmente il top nel settore. Devo dire, però, che la verniciatura ha lasciato molti residui sulla capote, quindi col senno di poi direi che sarebbe stato meglio fare questo lavoro soltanto dopo essere passato dal carrozziere. Comunque sia, ribadisco che trattasi di accomodo, visto che la capote presenta anche altri difetti (poca tenuta sui ganci, velcro sui montanti andato), quindi è destinata ad essere sostituita quanto prima (e quando possibile, considerato il punto di vista puramente finanziario).

Files Allegati:

A VURT, Medioman92, tatolopez e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. ottimo lavoro!!!

7. Complimenti per i lavori e la passione...fa piacere vedere che qualcun'altro (oltre a me) ha a cuore la Spider.
    Seguirò sicuramente il Thread ;)

8. ieri sera ho avuto modo di vedere di persona la Spider dello "Zio Jeppo"..

è Meravigliosa, la carrozzeria è di un nero lucido estremamente perfetta..

non ha nessun segno di swirls o imperfezione alcuna.. davvero uno splendido lavoro di restauro.

anche gli interni sono stati rimessi a nuovo, manca solamente qualche dettaglio ma poi ci siamo..

abbiamo provato il motore ed effettivamente ha qualcosa che non va..

lento a salire, mura a 3500Rpm.. è davvero triste vedere che

non è perfettamente in linea con le prestazioni caratteristiche di un 2.0 Twin Spark 16V..

ma credo che si tratti quasi sicuramente di un problema a livello di elettronica e non di meccanica.

gira bene, corposo e senza esitazioni
    e cosa più importante non mangia olio come il 2.0 Twin Spark montato sulla mia 156.

altra cosa su cui dovrà intervenire quanto prima è il cambio...

gli innesti sono piuttosto duri e grattano ad ogni inserimento...

9. brutta bestia il cambio ...
    anche io, alla fine ci ho dovuto metter mano. :(

10. se posso chiedere (anche in privato)...quanto hai speso per far sistemare la carrozzeria ? suppongo l'auto sia stata riverniciata completamente

11. Per la carrozzeria, rifatta totalmente, ho speso 1800€.

Continuo l'illustrazione dei lavori, aggiungendo delle foto che descrivano al meglio i lavori effettuati tra fine Novembre ed inizio Dicembre.
    C'è poco da aggiungere, buona visione.

Files Allegati:

A alfever, kormrider e Medioman92 piace questo elemento.