Alfa Romeo Stelvio - 2.0 TB 200cv - AT8 - Q4 - Super - Rosso Competizione - MB

Io sono un patito del diesel, ma quello che mi é piaciuto nel benzina é il fatto che si può tirare fino a ~4500 giri senza che la spinta cambi molto (non so se mi spiego, non sono certamente un esperto). Io me lo spiego con questa curva di coppia così piatta e larga fra 2000 e 4500 giri. E' uno sfizio che sicuramente costa, ma il piacere é grande...

Un'altra cosa alla quale mi ero completamente disabituato é il silenzio all'interno dell'abitacolo. Quando sono andato a prenotare la mia, ero partito con l'idea di comprare la 210 diesel e poi, arrivato al concessionario, sarà l'età non so, ho deciso per il benzina (io faccio forse 15000 km all'anno con la mia auto). La 210 l'avevo provata e mi era piaciuta moltissimo; la 280, l'ho comprata senza provarla: non mi pento, I love it! (però é vero che i consumi sono un bel po' diversi ...). In Francia, dove vivo, non c'é quasi più differenza tra il prezzo del gasolio e quello della benzina.
Alla fine é veramente una questione di gusti, perché (come dice giustamente Clud) quel diesel é "da vera Alfa".

PS da notare le scale orizzontali dei grafici in figura sono diverse
 

Allegati

  • engines.png
    engines.png
    21.2 KB · Visualizzazioni: 382
Io alla fine ho preso il 280 perché faccio pochi km all'anno e perché non volevo più avere a che fare con filtri, filtrini e rigenerazioni varie....cmq 1 sec in meno nello 0-100 altrettanti nel 70-120 e auto molto più silenziosa sono a favore del benzina (280).
 
  • Like
Reactions: Delfino87
Io alla fine ho preso il 280 perché faccio pochi km all'anno e perché non volevo più avere a che fare con filtri, filtrini e rigenerazioni varie....cmq 1 sec in meno nello 0-100 altrettanti nel 70-120 e auto molto più silenziosa sono a favore del benzina (280).
Concordo appieno.

E aggiungo che potrai avere anche più coppia, ma se l’auto ti gira giù un secondo nello scatto secco e lo stesso fa nell’allungo, non mi pare proprio ferma, anzi semmai più veloce! E in D la spinta è continua e poderosa fino a 200 per poi proseguire tranquilla, silenziosa e in leggerezza fino a 220... oltre non ho ancora osato spingermi!:D

Se qualcuno che ha il diesel ha già provato live lo 0-100 e l’allungo fino a velocità quasi max e volesse condividere l’esperienza allora potremmo fare un confronto, ma se si vuole solo parlare di prestazioni “moderate” senza spingere l’auto al limite allora una vale l’altra, con l’unica differenza del sound esterno ed interno!
 
  • Like
Reactions: Delfino87
Concordo appieno.

E aggiungo che potrai avere anche più coppia, ma se l’auto ti gira giù un secondo nello scatto secco e lo stesso fa nell’allungo, non mi pare proprio ferma, anzi semmai più veloce! E in D la spinta è continua e poderosa fino a 200 per poi proseguire tranquilla, silenziosa e in leggerezza fino a 220... oltre non ho ancora osato spingermi!:D

Se qualcuno che ha il diesel ha già provato live lo 0-100 e l’allungo fino a velocità quasi max e volesse condividere l’esperienza allora potremmo fare un confronto, ma se si vuole solo parlare di prestazioni “moderate” senza spingere l’auto al limite allora una vale l’altra, con l’unica differenza del sound esterno ed interno!
Premetto che a mio avviso il 280 cv è il miglior motore per la Stelvio (ad eccezione della Q ovviamente), ma il mio 210 cv spinge davvero molto, con uno 0-100 sicuramente entro i 7 secondi. Poi, grande ripresa dai 130-140 ai 200-210.
 
  • Like
Reactions: Corradoc3
Corradoc3 hai detto una cosa che condivido appieno
Usate con “normalità” seppur con piede da alfista i motori di Stelvio sono tutti gratificanti

Aggiungo

Forse perché ho fatto tanti anni con un coupe da 250 cv ma ad oggi io sono contentissimo delle prestazioni del mio Stelvio 200 cv benzina
 
  • Like
Reactions: Ronin e Delfino87
Quando lo Stelvio TB 200 o 280 CV ti spinge in progressione fino a 200 km/h in silenziosità e stabilità puoi solo ringraziare Alfa della meccanica e progettazione di un SUV ECCEZIONALE.
 
Premetto che a mio avviso il 280 cv è il miglior motore per la Stelvio (ad eccezione della Q ovviamente), ma il mio 210 cv spinge davvero molto, con uno 0-100 sicuramente entro i 7 secondi. Poi, grande ripresa dai 130-140 ai 200-210.
Infatti ho sempre definito il 280 il motore che la Stelvio merita. Per il suo equilibrio generale, per il fatto che è più auto in una; docile e da passeggio tanto è silenziosa quando vai tranquillo, cattiva e di assoluto livello prestazionale quando vuoi divertirti e guidare davvero sfruttando il perfetto connubio tra telaio e motore. Questa macchina è superlativa....non aggiungo altro.
 
Io alla fine ho preso il 280 perché faccio pochi km all'anno e perché non volevo più avere a che fare con filtri, filtrini e rigenerazioni varie....cmq 1 sec in meno nello 0-100 altrettanti nel 70-120 e auto molto più silenziosa sono a favore del benzina (280).
e hai fatto benissimo! devo pero' aggiungere che con la mia 210 non mi sono mai accorto di alcuna rigenerazione in corso, di alcun tentennamento o di alcuna spia o avvertimento precauzionale o procedurale. di filtri e filtrini zero assoluto! a differenza del precedente motore franco-nipponico sul quale stendasi un pietoso velo. (downsizing del cacchio, con esplosione a 26.000 km). proverbiale pero' l'assistenza e la tempestiva garanzia...
in cio' sta tutto il mio apprezzamento per il motore diesel da vera alfa!!! dopo i primi 20.000 km....
 
D'accordissimo clud, gran motore sicuramente degno di stare dentro il cofano di un'Alfa..nulla da dire!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X