per fortuna non hanno ancora un mild hybrid e non ci sono Stelvio con un'inutile zavorra, altrimenti guiderei ancora mercedes e non avrei scoperto che cosa vuol dire guidare una Stelvio (e anche un'Alfa Romeo secondo alcuni)sicuramente migliorata esteticamente, peccato la scelta di non montare almeno un mild hybrid, oggi si corre il rischio di comprare qualcosa che a breve potrebbe trovare un semaforo rosso all'ingresso in città. Eppure hanno a disposizione un ventaglio di motori dal nuovo 1.5T t4 in poi per tirare fuori una buona sportiva omologabile mild hybrid. Peraltro il cambio AT8 consente di infilare al posto del convertitore un motore elettrico nemmeno troppo piccolo.
Altro problema l'eliminazione delle versioni benzina 250 e 200 che avevano un loro senso commerciale e che qualche genio ha sacrificato pensando di poter spostare la fascia di mercato e soprattutto di prezzo.
Penso che in FCA stell facciano delle selezioni per il marketing con paramentri particolari come QI<80 e pensiero perfettamente allineato a Briatore.
L'ibridizzazione come hanno fatto alla Maserati ha abbastanza senso... in pratica la batteria alimenta un compressore elettrico che affianca il turbo anticipandone l'intervento. Per i consumi serve il giusto, ma credo che nei transitori sia utile avere sempre la coppia del turbo disponibile, anche ai regimi più bassi. Con questo compressore poi il turbo può essere più grosso, fornendo più potenza in alto. Inoltre c'è anche un motogeneratore accoppiato con il cambio che fa da motorino d'avviamento e aiuta nelle accelerazione. Credo che in un'ottica prestazionale questo sia un ottimo adeguamento ai mercati e alle normative antinquinamento. Le poche decine di kg di aumento di peso dell'ibridizzazione sono sicuramente più che compensate dai 50 cv in più.per fortuna non hanno ancora un mild hybrid e non ci sono Stelvio con un'inutile zavorra, altrimenti guiderei ancora mercedes e non avrei scoperto che cosa vuol dire guidare una Stelvio (e anche un'Alfa Romeo secondo alcuni)
Invece sì, la normativa ECE R48 rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno. Per i led credo siano obbligatori solo se superano i 2000 lumen, ma non ho approfondito. Quindi per i led non sono obbligatori, e per le case automobilistiche è un risparmio.Oggi (meglio tardi che mai) mi sono accorto che non ci sono piu’ i lavafari….questa mancanza, assieme alle luci cortesia maniglie esterne posteriori, non la capisco.
E’ vero che i lavafari consumavano parecchia acqua e rischiavi di restare spesso con la vaschetta lavavetri a secco, ma secondo me erano bellu potenti ed avevano la loro utilita’.
Non credo sia dovuto al passaggio dei fari a led, se il vetro e’ sporco, e’sporco anche per i led, no?
Ma pensa te…..Invece sì, la normativa ECE R48 rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno. Per i led credo siano obbligatori solo se superano i 2000 lumen, ma non ho approfondito. Quindi per i led non sono obbligatori, e per le case automobilistiche è un risparmio.
Giusto, però giusto per essere precisi, i lavafari e il sistema autolivellante sono obbligatori per gli xenon 35w perché i lumen sono superiori ai 25w. Da questo si deduce, che se sui fari a led non ci sono i lavafari. vuol dire vuol dire che non hanno gli stessi lumen degli xenon 35w e quindi sono meno luminosiInvece sì, la normativa ECE R48 rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno. Per i led credo siano obbligatori solo se superano i 2000 lumen, ma non ho approfondito. Quindi per i led non sono obbligatori, e per le case automobilistiche è un risparmio.
Vero, probabilmente i led matrix sono più precisi ad indirizzare i fasci luminosi e quindi serve una potenza minore a parità di illuminazione risultante.Giusto, però giusto per essere precisi, i lavafari e il sistema autolivellante sono obbligatori per gli xenon 35w perché i lumen sono superiori ai 25w. Da questo si deduce, che se sui fari a led non ci sono i lavafari. vuol dire vuol dire che non hanno gli stessi lumen degli xenon 35w e quindi sono meno luminosi