Buongiorno a tutti!
Come anticipato qualche giorno fa, condivido con voi le modifiche apportate:
1) Montaggio centrale 50.0745.80 (gruppo N senza silenziatore), scarico posteriore 50.0793.40 (omologato) e terminali estetici 50.0758.77 della ditta Ragazzon. Il centrale l'ho recuperato dal mio ex Stelvio First Edition, mentre scarico e finali sono nuovi. Bellissimi questi finali "Carbon shot" diametro 118 mm, molto piu' snelli e sportivi rispetto a quelli che avevo sul MY17 mod 50.0758.46 di 129 mm. Devo dire che rispetto allo scarico che avevo sul MY17 (mod 50.0748.40, sempre omologato), questo, oltre a costare piu' del doppio, sembra meno aggressivo anche con valvole tutte aperte. Il vantaggio e' che le valvole si possono regolare con app o telecomando, e chiudendole completamente si ritorna al sound originale (comodo per non avere problemi alle revisioni). Comunque mi ricordo che anche l'altro ha acquistato il sound giusto via via con i chilometri
2) Filtro aria sportivo BMC FB939/20
3) Distanziali anteriori 7,5 mm e posteriori da 12 mm da Eibach. Mi sembra che con il pneumatico perfettamente a filo l'estetica ci guadagni. Anche se ora ho montato le invernali da 235 R19, il calcolo del filo passaruota l'avevo fatto per le estive 255 R21. Quelli che avevo su MY17 erano da 14 mm ma effettivamente un po' troppo sporgenti per i miei gusti, soprattutto quelli anteriori. Inoltre anche il rollio era sensibilmente aumentato. Con questi, associato alla successiva modifica, la stabilita' e' invece migliorata e nessun accenno di rollio.
4) Molle sportive Eibach Pro-Kit E10-10-015-02-22, abbassamento dichiarato 30-35 mm. Abbassamento misurato 23 mm, anche se devo ancora verificare con gomme estive, sulle quali avevo preso la misura del "prima". Molto bene il comportamento su strada, sicuramente migliore sensazione di tenuta di strada. Non vedo l'ora di montarci le estive. Nessun problema di effetti canguro come avevo letto da qualche utente sul forum. Sia chiaro che la sostituzione l'ho fatta per puri motivi estetici, non certo per sostituirmi agli Ingegneri di Alfa e migliorare l'assetto dal pdv dinamico.
5) Trattamento ceramico completo
6) Pellicola protettiva opaca su frontale, cofano e zona passaruota anteriore, incluso fari
7) Sostituzione logo Stelvio Q4 da argentato a nero lucido
Un'altra modifica che volevo fare era quella di verniciare il nero lucido di archetti passaruota, longherone sottoporta e bumper posteriore con lo stesso colore della carrozzeria, sempre per aumentare l'effetto ribassato della vettura. Ma questa vernice tristrato moonlight ha caratteristiche talmente particolari che la fanno veramente cara. Quindi per ora rimandiamo.
Per completare l'opera volevo wrappare di nero lucido lo spoiler posteriore, praticamente legandolo al nero del panoramico, ma questo lo facevo solo assieme all'altra modifica cromatica. Praticamente la mia visione cromatica della vettura e' stata sviluppata ora anche da Alfa Romeo con la nuova edizione limitata "tributo italiano".
La mia volontà' sarebbe di fare anche le pinze gialle dei freni, questo rosso scuro neanche si vede, soprattutto quando e' sporco, pero' devo dire che con il moonlight Grey il rosso non ci sta proprio male.
Per il resto che dire, fatti oltre 6000 km, mai tirata sopra i 160 km/h o 3500 giri per un rodaggio sicuro, macchina impeccabile. Unica cosa: ogni tanto mi appare la scritta (1 sec al max) "Fare controllare luci posteriori". Sara' un contatto perché le luci funzionano perfettamente. Faro' controllare al primo tagliando.
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