Buongiorno a tutti!
Come promesso, ho messo la mia nuova Stelvio in garage.
Foto poche, ma tanto conoscete la macchina e di modifiche non ne ho ancora fatte, per cui non c'e' granche' da vedere di nuovo.
Ho preso la macchina da 2 giorni, ma non ho ancora avuto modo di fare un bel giretto, per cui le impressioni che voglio condividere con voi si basano su 20 km e poco tempo perso a sfogliare le varie funzioni adas e infotainement.
Premetto che il mio paragone si basa sulla mia ex amatissima
Alfa Romeo Stelvio 2.0 TB 280Cv AT8 Q4 First Edition Grigio Stromboli MY2017 (LU)
Saro' breve e coinciso.
Preciso che e' l'unica Competizione di questo colore immatricolata qui, ne esiste un'altra ma nero vulcano.
Colore e abbinamenti cromatici carrozzeria: FANTASTICI, vince nettamente MY23. Inoltre il tetto panoramico e'bellissimo (non l'avevo su MY17)
Finiture interne, ergonomia sedili, volante, cambio, braccioli: nettamente migliorati nella MY23.
Nuovi fari Led: non entro nel merito della funzionalità' perché' non ancora provati, ma esteticamente avevo molti dubbi, invece dal vivo non mi dispiacciono, anzi li preferisco proprio ai vecchi. Anche le sopracciglia nere (non presenti su MY17), incutono il giusto timore.
Quadrante centrale a binocolo: questa roba digitale proprio non la digerisco, troppi indicatori, lucine varie, e caratteri troppo piccoli (temp e ora). Lettura poco immediata per livello carburante e temperatura, soprattutto nella modalità' vintage. Qui vince la MY17.
Le funzionalità' infotainement e Adas ancora non sono state esplorate, ma sicuramente non c'e' paragone (in meglio) con la MY17.
Brutta sorpresa con le luci di cortesia maniglie esteriori: sono presenti solo sulle porte anteriori!!! Economie Alfa??? Qui vince la mia First Ed che le aveva su tutte.
Invece luci rosse sotto le portiere per illuminazione terreno quando la portiera viene aperta. Sulla MY17 erano bianche.
Cambio: in modalità' N mi sembra molto meno reattivo che sulla MY17, soprattutto usando le palette, invece in D si comporta come da copione.
In N sembra che abbiano mappato il motore un 10% meno rispetto alla First Edition.
Sospensioni attive ancora non verificate, ma si sente aumento di rigidità' in D.
Volante un filo meno preciso che su MY17, forse a causa dell'eliminazione del famigerato rumore dell'angolo di Ackermann.
Motore in generale ancora imballato, aspettiamo i primi 1000 km. La MY17 dopo i primi 100000 andava sempre meglio. Abbiamo tempo....
Questo mi viene in mente per adesso, vi aggiornerò' con le prime modifiche.
Conclusione: la First Edition era una gran bella macchina da guidare ragazzi!!!
Questa e' sicuramente piu' bella da guardare.
Un saluto a tutti
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