Alfa Romeo Stelvio - 2.0 TB 280cv - AT8 - Q4 - Executive - Blue Montecarlo - 2017 - Francia

Ieri abbiamo avuto un momento per testare l'auto in montagna: una meraviglia, anche con i 20". E' veramente difficile farla slittare ... ma che sfizio quando ci si riesce prima che intervenga l'esc. Io sono un principiante, ma ci siamo divertiti moltissimo su un parcheggio vuoto (di sera tardi) con neve e ghiaccio. Aggiungo un paio di foto, giusto perché la sua linea é semplicemente strepitosa...
 

Allegati

  • vicinosuneve.jpg
    vicinosuneve.jpg
    921.2 KB · Visualizzazioni: 520
  • lontanosuneve.jpg
    lontanosuneve.jpg
    935.7 KB · Visualizzazioni: 485
Una cosa che volevo chiedervi e che mi ritorna in mente adesso, che parliamo (beh, scriviamo) di guasti e manutenzione.
Qui in Francia (o almeno nel mio caso) davano il terzo anno di garanzia gratis (2+1). Adesso, guardando nel configuratore, scopro che é una opzione pagante (e segno, credo, del grosso successo commerciale della Stelvio qui).
Io l'ho sempre considerata una prova di professionalismo e serietà, questo terzo anno di garanzia (con la Hyundai, ho una garanzia di 5 anni): Quale é la situazione in Italia, Svizzera o altri paesi?
3 anni se ricordo bene. e 150.000 km inclusi nel leasing ma non gratuiti. ciao.
 
Siamo a quasi 4000 Km e vorrei fare un primo bilancio dei (pochi) difettucci trovati sulla Stelvio e di cui informerò il concessionario quando avrò il tempo (non escludo nel frattempo di editare/aggiungere questo post):

L'infotainment ogni tanto (un paio di volte a settimana diciamo) fa un bel reboot tutto da solo;
Pulsante bagagliaio difettoso (conosciuto, vedi thread nel forum);
Tergicristalli posteriori non sincronizzati con gli anteriori in automatico (conosciuto, vedi thread): o sono spenti o funzionano di continuo ad una frequenza alta;
Sportellino benzina che comincia a sporgere un po' (conosciuto, vedi thread forum);
Quando l'auto va in Stop (con lo Start/Stop), risulta impossibile spegnerla (devo togliere lo S/Stop e poi posso spegnere);
Al buio, non riesco a spegnere le luci o lasciare soltanto i fari di stazionamento con il motore acceso (un po' scocciante se devo aspettare qualcuno ed avere gli Xenon accesi tutto il tempo...).

Per il resto é un vero piacere, come lo é per tutti voi.
Forza Stelvio!!
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Ieri abbiamo avuto un momento per testare l'auto in montagna: una meraviglia, anche con i 20". E' veramente difficile farla slittare ... ma che sfizio quando ci si riesce prima che intervenga l'esc. Io sono un principiante, ma ci siamo divertiti moltissimo su un parcheggio vuoto (di sera tardi) con neve e ghiaccio. Aggiungo un paio di foto, giusto perché la sua linea é semplicemente strepitosa...
meravigliosa! foto bellissime ma con una curiosità: l'hai lavata sulla neve? non si vede uno sbaffetto...
 
  • Like
Reactions: pisilio
Avendo un po' di tempo a diaposizione, ne approfitto per aggiornare il mio garage.

Sono a circa 10000 Km senza aver avuto alcun problema (beh ci sono i piccoli difetti che menzionavo prima, ma quelle sono cose da poco).

L'auto é veramente fantastica. Divertentissima anche quando cerco di fare il record di risparmio carburante (tra l'altro, il meglio che sono riuscito a fare su autostrada é stato di 7,7 l/100 Km, in Svizzera, senza traffico -una rarità- a 120 Km/h con l'ACC).

Insomma, io ne sono veramente contento. Se ho dei problemi, sono dovuti ai membri della mia famiglia, che vogliono guidarla (mi porto le chiavi anche a letto!!).
 
Bellissima! Vedendo che le 280 ci benzina crescono mi pento un pó di averla presa Diesel da 210 ma va bè ho il piede troppo pesante! Posso chiederti dove hai preso i cerchi dello Stelvio QV e quanto li hai pagati? A me piacciono un sacco i Miron opachi ma questi sono una bomba!!
 
Saluti a tutti. Sono stato dal concessionario per il cambio pneumatici inverno/estate. Come dicevo in precedenza, avevo comprato il set quadrifoglio da 20" (che ha come ref. 5YN), 9.0Jx20" ET29.
(Come ben sapete la stelvio monta come 20" il tipo 8.5Jx20" ET31, ref.5A6).

Breve, la differenza è poca ed il concessionario pensava che funzionasse. Oggi mi ha spiegato (da quello che ho capito, non sono un esperto, scusatemi) che il problema sono le distanze con i freni (molto diversi tra la quadrifoglio e la mia). Essenzialmente, il disegno del cerchione é tale da lasciare spazio all'impianto frenante, che sulla Stelvio é ad una certa distanza dall'asse e nella quadrifoglio ad un'altra (più grande). Nel caso dei cerchi quadrifoglio, bisognerà quindi spostare le ruote verso l'esterno, di parecchi millimetri. Alla fine ci si riesce, ma loro non vogliono prendersi la responsabilità della modifica, perché una Stelvio con le stesse modifiche e tornata in garage con dei problemi di cuscinetti ...

Cosa dirvi. Siccome sono stato rimborsato integralmente di una somma non indifferente (qui siamo in Francia e quasi tutto costa di più), non ho motivo di non credere alla loro buona fede, anche se la spiegazione non la capisco completamente (in più in Francese con termini tecnici ...). Ho inserito due foto dei differenti cerchioni dove si vede la curvatura in corrispondenza del freno nel caso "classic", mentre sembra che il freno sia molto più vicino al cerchione quadrifoglio, i cui "raggi" diventano molto più spessi, avvicinandosi all'asse.Visualizza allegato 165217
Visualizza allegato 165218

Per chi é interessato, il catalogo Tedesco riporta varie informazioni sui vari modelli, https://www.alfaromeo.de/content/da...price-list/pdf/stelvio/Stelvio_Preisliste.pdf , pagina 9, dove sembrerebbe ci sia incompatibilità tra 5YN e 5A6 (non c'é un prezzo ed un'opzione).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avendo un po' di tempo a diaposizione, ne approfitto per aggiornare il mio garage.

Sono a circa 10000 Km senza aver avuto alcun problema (beh ci sono i piccoli difetti che menzionavo prima, ma quelle sono cose da poco).

L'auto é veramente fantastica. Divertentissima anche quando cerco di fare il record di risparmio carburante (tra l'altro, il meglio che sono riuscito a fare su autostrada é stato di 7,7 l/100 Km, in Svizzera, senza traffico -una rarità- a 120 Km/h con l'ACC).

Insomma, io ne sono veramente contento. Se ho dei problemi, sono dovuti ai membri della mia famiglia, che vogliono guidarla (mi porto le chiavi anche a letto!!).
Bello leggere 10kkm e tutto ok. Purtroppo qui si leggono spesso (e malvolentieri) giudizi più che negativi per cose che alla fine sono bazzecole e non tolgono niente alla grandezza di questo mezzo!
 
  • Like
Reactions: ziopalm