A proposito di TP, stamattina la mia Stelvio ha voluto ricordarmi che la devo rispettare di più...
Ho superato strada facendo una 320d nuova, evidentemente il tipo non ha gradito perché è partito subito alla carica...vediamo un po'....mi son detto...rendiamogliela difficile...
Ho fatto di meglio, l'ho lasciato indietro, non tanto nel dritto quanto tra le curve
Ad un certo punto, in pieno rettilineo a velocità di codice
ho dovuto alzare il piede, proprio in prossimità di tre lievi avvallamenti irregolari della strada, ed evidentemente la Stelvio si è ricordata che essendo fondamentalmente TP, non è bello alleggerirle il posteriore proprio mentre l'asfalto la fa ballare...
Ho cercato di mantenere le ruote anteriori dritte mentre il posteriore si spostava (temevo l'effetto pendolo, ho fatto una correzione davvero chirurgica), ed ho nuovamente affondato l'acceleratore.
L'auto con uno scatto è tornata perfettamente dritta, non escludo che la trazione sia stata ripartita all'anteriore, è durato meno di un secondo e la reazione è stata istintiva, ma non è stato piacevole.
Il Bmwista dietro di me non deve averla presa molto bene pure lui, dato che praticamente si è fermato e non l'ho più visto...
Tutto questo panegirico per dire che la TP è la trazione più bella e la Stelvio è incollata all'asfalto, ma merita rispetto. E lo scrivo dopo tanti anni di TP.