Cari amici è con un pizzico di tristezza che vi annuncio che la mia amatissima Stelvia è stata venduta! Sono passati quasi 3 anni e ben 120000km in totale serenità e goduria. Ora si passa ad altro, ho maturato una scelta sofferta per il cambio ma mi servirà per conoscere meglio il mercato e la concorrenza e parlare in futuro con cognizione di causa non avendo mai guidato altro che Alfa!
Riassumiamo: come dicevo 120000km, manutenzione super scrupolosa, unico inconveniente fuori garanzia a 110000km sostituzione sensore turbo, consumo medio sull'intera percorrenza un ottimo 14.8km/l (su un percorso effettivamente favorevole composto da 50% autostrada 40% extraurbano 10% urbano).
Posso sicuramente affermare che è stato finora l'acquisto automobilistico più azzeccato della mia vita e non vi nego che continuo a girarmi quando vedo passare una Stelvio, ha un fascino particolare!
Pregi e difetti sono quelli saputi e discussi: da una parte carente in dotazioni ed elettronica infotainment e soprattutto nell'assistenza e rapporti con il cliente, dall'altra parte una dinamica e qualità di guida che fa dimenticare tutti i problemi. Oltre che un'estetica che la concorrenza si sogna.
W Stelvio, W Alfa.....spero di tornare fra 3 anni con una Stelvio MY2023, una Tonale o non so cosa altro tirerà fuori mamma Alfa!