Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - b-tech - Grigio Silverstone

latitude

Nuovo Alfista
26 Giugno 2019
5
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
210 cv
Auto supersexy per linea esterna e per gli interni minimalisti ( un pelino troppo forse).
Se l’esterno è un capolavoro di stile, le dotazioni però sono al limite dell accettabilità. In particolare sono rimasto di sasso nel constatare che

- non c’è lo specchio esterno dx che si orienta in basso per i parcheggi contro i marciapiedi
- non è possibile disinserire il controllo trazione. Mancanza grave perché in alcune situazioni invernali aiuta moltissimo a uscire da situazioni critiche.
- fari non a led ( ma questo lo sapevo)
- regolazione almeno manuale della rigidità schienale.
- accensione motore non gestita dalla rotazione del volante con lo start&stop. Utile in varie situazioni.
- limitatore di velocità annegato nei sottomenu. Impossibile da usare.
- rotella dna che non memorizza l’ultima posizione. Una vera seccatura.
- Lane Departure Warning Inutile e obsoleto. Cosa te ne fai di una funzione del genere quando ormai c’è il correttore automatico?
- diagnostica sotto il minimo sindacale. Nessuna indicazione ad esempio sulla percorrenza residua quando si accende la spia adblue.
Queste cose sono disponibili di serie su vetture di almeno 2/3 categorie inferiori (es BMW 2)

- poi la chicca finale : infotainment che definire scandaloso non rende l’idea. Un accrocchio di inizio anni 2000 che sarebbe vergognoso montare su una panda. Ma come è possibile che si metta in commercio una vettura da 65mila euro con un sistema del genere?


Poi l’auto è bella e fa la sua figura, però queste non sono mancanze da poco
 
Tralasciando per un momento la linea esterna supersexy e che l'auto è bella e fa la sua figura, qualche altro pregio ce l'ha questa benedetta macchina?
 
  • Like
Reactions: ChrisAlfa91
Auto supersexy per linea esterna e per gli interni minimalisti ( un pelino troppo forse).
Se l’esterno è un capolavoro di stile, le dotazioni però sono al limite dell accettabilità. In particolare sono rimasto di sasso nel constatare che

- non c’è lo specchio esterno dx che si orienta in basso per i parcheggi contro i marciapiedi
- non è possibile disinserire il controllo trazione. Mancanza grave perché in alcune situazioni invernali aiuta moltissimo a uscire da situazioni critiche.
- fari non a led ( ma questo lo sapevo)
- regolazione almeno manuale della rigidità schienale.
- accensione motore non gestita dalla rotazione del volante con lo start&stop. Utile in varie situazioni.
- limitatore di velocità annegato nei sottomenu. Impossibile da usare.
- rotella dna che non memorizza l’ultima posizione. Una vera seccatura.
- Lane Departure Warning Inutile e obsoleto. Cosa te ne fai di una funzione del genere quando ormai c’è il correttore automatico?
- diagnostica sotto il minimo sindacale. Nessuna indicazione ad esempio sulla percorrenza residua quando si accende la spia adblue.
Queste cose sono disponibili di serie su vetture di almeno 2/3 categorie inferiori (es BMW 2)

- poi la chicca finale : infotainment che definire scandaloso non rende l’idea. Un accrocchio di inizio anni 2000 che sarebbe vergognoso montare su una panda. Ma come è possibile che si metta in commercio una vettura da 65mila euro con un sistema del genere?


Poi l’auto è bella e fa la sua figura, però queste non sono mancanze da poco

Tutto corretto! Diciamo che se i pregi li noti subito nei primi 10 km di guida...i difetti e le mancanze li scopri durante i primi mesi...perche’ i dettagli fanno spesso la differenza e la concorrenza piu’ blasonata ne ha fatto il proprio cavallo di battaglia.
C’e’ anche da dire che il dna e’ lo stesso di 30 anni fa...
Negli anni 80 se volevi una macchina con tutte le comodita’ e particolarita’ ti compravi un Mercedes...Alfa la compravi per la linea, per la grinta e per la guida!
E attenzione non sono mai costate poco le Alfa!
Alla fine ancora adesso e’ cosi’...della serie, chi si accontenta gode!
 
Auto supersexy per linea esterna e per gli interni minimalisti ( un pelino troppo forse).

Poi l’auto è bella e fa la sua figura, però queste non sono mancanze da poco
Ciao Latitude, ho un dubbio, l'hai comprata? Poiché da quanto emerge dalla tua valutazione non mi pare ci siano le condizioni per un acquisto. Nel caso tu l'abbia fatto, ti auguro di trarre grandi soddisfazioni da quella che personalmente ritengo una grande, godibilissima e appassionante auto, tutt'altro che solo bella, la Stelvio.
In ogni caso ben arrivato.
 
  • Like
Reactions: ChrisAlfa91
Non l'ho comprata ma ce l'ho in uso.
Quelli che ho evidenziato sono fatti concreti e rilevati sulla vettura, non per sentito dire.
Si può passare su tutto ma non sull'infotainement inadeguato.
 
Non l'ho comprata ma ce l'ho in uso.
Quelli che ho evidenziato sono fatti concreti e rilevati sulla vettura, non per sentito dire.
Si può passare su tutto ma non sull'infotainement inadeguato.
Latitude, non ho messo in dubbio la tua disamina. Non credi? Del resto ognuno passa o non passa i rapporto alle proprie esigenze e priorità ;)
 
  • Like
Reactions: Santuzzo e Kodiak
Qualche foto please?
 
Auto supersexy per linea esterna e per gli interni minimalisti ( un pelino troppo forse).
Se l’esterno è un capolavoro di stile, le dotazioni però sono al limite dell accettabilità. In particolare sono rimasto di sasso nel constatare che

- non c’è lo specchio esterno dx che si orienta in basso per i parcheggi contro i marciapiedi
- non è possibile disinserire il controllo trazione. Mancanza grave perché in alcune situazioni invernali aiuta moltissimo a uscire da situazioni critiche.
- fari non a led ( ma questo lo sapevo)
- regolazione almeno manuale della rigidità schienale.
- accensione motore non gestita dalla rotazione del volante con lo start&stop. Utile in varie situazioni.
- limitatore di velocità annegato nei sottomenu. Impossibile da usare.
- rotella dna che non memorizza l’ultima posizione. Una vera seccatura.
- Lane Departure Warning Inutile e obsoleto. Cosa te ne fai di una funzione del genere quando ormai c’è il correttore automatico?
- diagnostica sotto il minimo sindacale. Nessuna indicazione ad esempio sulla percorrenza residua quando si accende la spia adblue.
Queste cose sono disponibili di serie su vetture di almeno 2/3 categorie inferiori (es BMW 2)

- poi la chicca finale : infotainment che definire scandaloso non rende l’idea. Un accrocchio di inizio anni 2000 che sarebbe vergognoso montare su una panda. Ma come è possibile che si metta in commercio una vettura da 65mila euro con un sistema del genere?


Poi l’auto è bella e fa la sua figura, però queste non sono mancanze da poco
Visto che ce l’hai in uso, la prossima volta fatti dare un’Audi, ti troverai sicuramente meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto