Ibrida per modo di dire, queste pilette dai 12 ai 48V, utili quanto un termosifone in pieno deserto, servono solo a cavalcare la moda e dichiarare meno consumi ed emissioni che nella realtà sono pressoché inesistenti. Vedasi anche s&s.
In ogni caso credo ci siano delle gerarchie quindi giustamente arriva prima su Jeep, poi Fiat, adesso Maserati ma vedrai che, tra qualche anno, quando tutti saranno passati all'elettrico, su Alfa arriverà questo meraviglioso myld hybrid o micro ibrido che dir si voglia. Del resto noi non seguiamo le regole del mercato, noi ci distinguiamo, in un'epoca di fari full led, led matrix, oled ecc noi orgogliosi andiamo avanti con gli xeno. In un'epoca in cui Audi, nello stesso segmento, ti propone A3, Q3, Q3 sportback accanto ad una gamma sterminata noi imperterriti andiamo avanti con la mitica Giulietta che orgogliosa se ne infischia di tutta la tecnologia uscita negli ultimi 10 anni che tanto, diciamo la verità, a noi alfisti basta avere un volante e quattro ruote.
Arriverà clud, arriverà, noi alfisti siamo pazienti. Il problema è tutto il resto della clientela che non lo è. Ho cercato di convincere amici e parenti ad aspettare a cambiare auto, gli ho detto che sarebbero arrivati nuovi modelli Alfa ma, passa un anno, passano due anni, passano tre, non ce l'hanno più fatta. Valli a capire, al giorno d'oggi basta un suv 4x2, qualche lucina, un paio di display digitali e qualche assistente alla guida ed il gioco è fatto. Poi c'è quello che voleva un suv compatto, gli ho detto di aspettare il Tonale, vedrai che è questione di un anno, forse due, al massimo tre, ma niente, aveva fretta. Quell'altro che voleva una sportivetta compatta, gli ho detto che non c'era problema anzi di affrettarsi fintanto che c'era ancora Giulietta ma niente, non voleva un'auto di una generazione fa, voleva le lucine nell'abitacolo ecc ecc ecc..
Mah, valli a capire, la fretta è una cattiva consigliera, la pazienza è la virtù dei forti e ride bene chi ride ultimo.
Arriverà clud, arriverà...