Alfa Romeo SZ / RZ (ES30)

ih ih...c'è anche un passante incredulo davanti a cotanto splendore...bellissime, poi con quello stile fine anni 80...:D
 
Come promesso ecco le foto, direttamente da vent'anni fa!!
Il modello di collaudo é pressoché identico a quello commercializzato, manca solo la targa!
Per chi fosse di Milano, sullo sfondo é Via Santa Rita...
Un saluto a tutti da mio nonno!!

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum.
Posseggo alcune Alfa, tra cui una SZ (ES30) pre-serie, costruita nella primavera 1989.
Visto quanto diceva Balocco in merito a suo nonno, gli chiedo se è in grado di fornirmi qualche notizia sulla mia auto. Da quanto ho potuto ricostruire, la macchina fu utilizzata per lo sviluppo dell'assetto, (dovrebbe esser la prima dotata di sollevatore idraulico, la cui pompa è differente da quelle poi montate nella serie limitata). La macchina ha diverse particolarità rispetto a quelle standard, (gli elementi della carrozzeria in modar sono stati fatti con gli stampi provvisori, sono più spessi di quelli definitivi, diverse sono le guarnizioni, la moquette, la disposizione degli strumenti interni, la marchiatura dei sedili, il lunotto posteriore, il tunnel, l'assale posteriore & semiassi, il paraurti postriore, gli specchietti laterali, motore più performante, ecc.). La macchina subì un lieve incidente al posteriore, e fu "dimenticata" al Balocco, sopravvivendo così all'ordine di distruzione dei prototipi. Nel 1994 fu data ad un consulente esterno che la ricevette quale pagamento in natura delle proprie prestazioni professionali.
Grazie.
 
se ai bisogno di foto di particolari dell sz per vedere le differenze o per fare dei paragoni io ne possiedo una del 1990 e o ance il libro che riguarda la revisione e la manutenzione di tutto quello che riguarda sz motore ,carrazzeria,condizionatore ,ecc ,ecc ...comunque e quella nella discussione ,,revisione motore sz ,,fammi sapere a complimenti per il mezzo ...ciaciao
 
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Grazie, ma fortunatamente negli anni ho raccolto parecchia documentazione, e conoscendo molti possessori di SZ in Europa ho avuto modo di fare confronti dal vivo. In sede di omologazione RIAR ho fornito agli ispettori la lista delle diversità, compresa la relativa illustrazione fotografica.
Comunque grazie.

P.S.: se ti serve qualcosa, pezzi di ricambio, informazioni o quant'altro, contattami pure.
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum.
Posseggo alcune Alfa, tra cui una SZ (ES30) pre-serie, costruita nella primavera 1989.
Visto quanto diceva Balocco in merito a suo nonno, gli chiedo se è in grado di fornirmi qualche notizia sulla mia auto. Da quanto ho potuto ricostruire, la macchina fu utilizzata per lo sviluppo dell'assetto, (dovrebbe esser la prima dotata di sollevatore idraulico, la cui pompa è differente da quelle poi montate nella serie limitata). La macchina ha diverse particolarità rispetto a quelle standard, (gli elementi della carrozzeria in modar sono stati fatti con gli stampi provvisori, sono più spessi di quelli definitivi, diverse sono le guarnizioni, la moquette, la disposizione degli strumenti interni, la marchiatura dei sedili, il lunotto posteriore, il tunnel, l'assale posteriore & semiassi, il paraurti postriore, gli specchietti laterali, motore più performante, ecc.). La macchina subì un lieve incidente al posteriore, e fu "dimenticata" al Balocco, sopravvivendo così all'ordine di distruzione dei prototipi. Nel 1994 fu data ad un consulente esterno che la ricevette quale pagamento in natura delle proprie prestazioni professionali.
Grazie.

se ai bisogno di foto di particolari dell sz per vedere le differenze o per fare dei paragoni io ne possiedo una del 1990 e o ance il libro che riguarda la revisione e la manutenzione di tutto quello che riguarda sz motore ,carrazzeria,condizionatore ,ecc ,ecc ...comunque e quella nella discussione ,,revisione motore sz ,,fammi sapere a complimenti per il mezzo ...ciaciao

Sarebbe fantastico se trovaste il tempo di inserire qualche scatto e qualche informazione sulle vostre ES30 nell´apposita sezione del garage... La sezione dedicata ad SZ ed RZ al momento é vuota... Un paio di "garage virtuali" con le vostre Auto sarebbero davvero graditi :)

La sezione é questa ==> Alfa SZ/RZ
 
Sarebbe fantastico se trovaste il tempo di inserire qualche scatto e qualche informazione sulle vostre ES30 nell´apposita sezione del garage... La sezione dedicata ad SZ ed RZ al momento é vuota... Un paio di "garage virtuali" con le vostre Auto sarebbero davvero graditi :)

La sezione é questa ==> Alfa SZ/RZ

fatto: spera vada bene.
 
...per me sarebbe l'auto "definitiva"! Fantastica in tutto, anche nel design "difficile"... e pensare che, nonostante tutto, fu - come tutte le Alfa classiche - ben poco apprezzata dalla stampa. Le prestazioni non convincevano del tutto, le finiture approssimative e il design era decisamente "troppo" per il mercato... Oggi è un piccolo tesoro (per fortuna) ma poco meno di vent'anni fa era una sportiva sconosciuta e svalutata... ricordo che nel 1994 era rimasta, invenduta da anni e mai immatricolata, una SZ rossa in un concessionario barese che dopo pochi mesi chiuse i battenti... io la vidi da ragazzo: è stata un'esperienza celestiale, folgorato senza mezzi termini. Chissà che fine avrà fatto quell'esemplare.
 
In realtà, seppur il prezzo non era certamente popolare, le SZ furono tutte vendute e con largo anticipo. Quelle in esposizione c/o concessionari erano dei concessionari stessi o di chi per loro. Diverso fu invece il discorso in merito alle RZ: se ne voleva realizzare una piccola serie di 500, ma a poco più di 350, (credo 358), la produzione si fermò causa mancanza di richiesta commerciale. Personalmente ho guidato entrambe, e la RZ è decisamente meno performante, più pesante, meno rigida, il sistema della capotte è relativamente complesso, il motore è più fiacco. Qualche anno fa ne volevo una, ma dopo averla provata mi è passata la voglia....
 
In realtà, seppur il prezzo non era certamente popolare, le SZ furono tutte vendute e con largo anticipo. Quelle in esposizione c/o concessionari erano dei concessionari stessi o di chi per loro. Diverso fu invece il discorso in merito alle RZ: se ne voleva realizzare una piccola serie di 500, ma a poco più di 350, (credo 358), la produzione si fermò causa mancanza di richiesta commerciale. Personalmente ho guidato entrambe, e la RZ è decisamente meno performante, più pesante, meno rigida, il sistema della capotte è relativamente complesso, il motore è più fiacco. Qualche anno fa ne volevo una, ma dopo averla provata mi è passata la voglia....
..ciao sono in procinto di acquistarne una e posso scegliere tra una rz ed una sz. Come mai queste differenze tra spider e coupè? perchè la rz è meno performante,più fiacca addirittura? grazie...:)
 
prova a immaginare... peserà 2 quintali di più, tra rinforzi scocca e capota, oltretutto è molto piu bella la coupe
 
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