Diario di bordo
Passato un anno, fatti 12.500 chilometri circa e sfondata quota 30.000 (l'avevo presa usata).
Di massima tutto bene, nessun problema particolare (i più "gravi": cambio kit freni anteriori perché era finito un sassolino tra pastiglia e disco che aveva fatto danni al comparto; presunta perdita di liquido di raffreddamento, smentita in officina ma senza grosse spiegazioni), fatte tre campagne di servizio. Mi hanno cambiato in garanzia la batteria, forse faceva parte di una di quelle che tanti problemi stanno dando ai possessori di Tonale. Purtroppo nessun aggiornamento, né in officina né OTA, dell'infotainment e quindi ho fatto da solo.
Internamente tutto ok, a parte scricchiolii del cockpit a basse temperature (vedrò se mettere qualche spessore per migliorare la situazione ma già ora, con le temperature non più sotto zero, è tornato il silenzio, o quasi).
Soddisfatto come guida anche se quando ripenso alla Giulia mi piange il cuore. Mi consolo parzialmente coi consumi (da trip, so poi non essere realistico). Da quando ho iniziato a usare maggiormente il manettino in A nelle situazioni in cui rende al massimo - traffico medio-alto in autostrade/superstrade/tangenziali - mi segnala addirittura 16,7 km/l (partivo da 15,5). Ho ancora le gomme di primo equipaggiamento, ho intenzione di cambiarle con le all-season ma spero che reggano fino a dopo l'estate così non monto all-season con 40° (devo comunque ragionarci: a Milano praticamente non nevica più e non sono tipo da montagna, potrei benissimo reggere con le estive e le calze omologate nel baule come quest'anno).
Sono ottimista per il futuro: ancora oggi quando la guardo mi piace tanto, mi piace sapere di doverla guidare, mi piace guidarla, mi piace starci dentro.
Passato un anno, fatti 12.500 chilometri circa e sfondata quota 30.000 (l'avevo presa usata).
Di massima tutto bene, nessun problema particolare (i più "gravi": cambio kit freni anteriori perché era finito un sassolino tra pastiglia e disco che aveva fatto danni al comparto; presunta perdita di liquido di raffreddamento, smentita in officina ma senza grosse spiegazioni), fatte tre campagne di servizio. Mi hanno cambiato in garanzia la batteria, forse faceva parte di una di quelle che tanti problemi stanno dando ai possessori di Tonale. Purtroppo nessun aggiornamento, né in officina né OTA, dell'infotainment e quindi ho fatto da solo.
Internamente tutto ok, a parte scricchiolii del cockpit a basse temperature (vedrò se mettere qualche spessore per migliorare la situazione ma già ora, con le temperature non più sotto zero, è tornato il silenzio, o quasi).
Soddisfatto come guida anche se quando ripenso alla Giulia mi piange il cuore. Mi consolo parzialmente coi consumi (da trip, so poi non essere realistico). Da quando ho iniziato a usare maggiormente il manettino in A nelle situazioni in cui rende al massimo - traffico medio-alto in autostrade/superstrade/tangenziali - mi segnala addirittura 16,7 km/l (partivo da 15,5). Ho ancora le gomme di primo equipaggiamento, ho intenzione di cambiarle con le all-season ma spero che reggano fino a dopo l'estate così non monto all-season con 40° (devo comunque ragionarci: a Milano praticamente non nevica più e non sono tipo da montagna, potrei benissimo reggere con le estive e le calze omologate nel baule come quest'anno).
Sono ottimista per il futuro: ancora oggi quando la guardo mi piace tanto, mi piace sapere di doverla guidare, mi piace guidarla, mi piace starci dentro.