Alfa Romeo Tonale 1.5 MHEV 160 cv Veloce MY23 Rosso Alfa (MI)

Confermo gli aggiornamenti non modificano la versione 👍
Non ne capisco il senso ma evidentemente qualcuno lo troverà lo stesso... Per me questo è un errore di concetto, se si riceve un aggiornamento il sistema deve segnalarlo nelle note di versione, anche solo per sapere se si è rimasti alla medesima versione o meno (non menziono le basi dell'informatica come motivazione che su questo forum sembra che bestemmio ma, per esempio, pensate in fase di rivendita se volete dirlo all'acquirente: è un plus).

A ogni modo io mai ricevuto popup di OTA del software né in officina mi hanno detto di averli fatti, seppur pregati: quindi sono sicuro che ero rimasto a quello che avevo in fase di acquisto

Non ne capisco il senso ma evidentemente qualcuno lo troverà lo stesso... Per me questo è un errore di concetto, se si riceve un aggiornamento il sistema deve segnalarlo nelle note di versione, anche solo per sapere se si è rimasti alla medesima versione o meno (non menziono le basi dell'informatica come motivazione che su questo forum sembra che bestemmio ma, per esempio, pensate in fase di rivendita se volete dirlo all'acquirente: è un plus).

A ogni modo io mai ricevuto popup di OTA del software né in officina mi hanno detto di averli fatti, seppur pregati: quindi sono sicuro che ero rimasto a quello che avevo in fase di acquisto
Forse non hai capito: non si modifica il MY ma si modifica la stringa successiva della versione (lo avremo ripetuto decine di volte da quando trattiamo questo argomento)
Guarda che non sei l ‘unico a capire qualcosa di informatica: il sistema lo segnala ma bisogna saper leggere quello che c’é scritto (e ricordarsi quello che c’era scritto prima dell’aggiornamento). Ergo nessuna “bestemmia”: basta solo sapersi capire tra di noi senza pretendere di dire ciò che è concettualmente giusto o sbagliato visto che non conosciamo i ragionamenti che stanno alla base di alcune scelte

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Buon anno !!! Ma che c’è frega de sto software !!! Va bene la macchina allora va bene tutto dajeeeeeeeee😉😉😉😬😬🤟
Ecco un messaggio di vera fratellanza!!!!
Basta con le solite paranoie (senza offesa ovviamente)
Buon anno anche a te e a tutti e godetevi la vostra stupenda Tonale

• Like
Reactions: mage72
È un mix di passione (per la tecnologia: una versione superiore comunque porta benefici, fossero anche solo bug fix, se no non l'avrebbero rilasciata) e di principio (perché non devono aggiornare l'infotainment se ci sono update?).

Mi spiace ma la posizione del "se funziona, perché toccarlo" non mi appartiene, la reputo superata nel mondo moderno, siamo nel 2025 e le auto vanno aggiornate anche via software (come fanno tante altre aziende, tra l'altro, ed è anche questa un'attrattiva per attrarre clienti, piaccia o no): anche questa è attenzione premium post-vendita, è percepire di avere un'auto aggiornata anche se ormai ha 2 anni sulle spalle, è sapere che non si viene "abbandonati" come fossimo ancora col Blue&me.

Si può corrompere qualcosa? E' software, si sistemerà, posso anche stare settimane senza infotainment al limite, l'importante è che l'auto vada

C'è un file, da mettere su chiavetta usb con cui poi procedere all'aggiornamento, che qualcuno è riuscito a recuperare tramite un'officina che ha avuto il buon cuore di fare ciò che Alfa non fa 🙂
Il tuo punto di vista mi è chiaro e lo posso anche condividere. Quello però che penso, ma è solo un mio punto di vista, è che in due anni le cose cambiano per un auto. Nel senso che, come possiamo sapere se tra le mille centraline delle auto moderne qualche cosa non varia? Anche semplicemente per forniture o esigenze produttive, e che quindi le differenze software sono di mera compatibilità senza aggiungere nulla? Per questo io resto con il mio, che funziona a meraviglia ed è nato insieme alla mia auto. Aggiornando solo con quanto rilasciato ufficialmente o tramite officina.

Ma ripeto, è solo un mio punto di vista e comunque apprezzo la tua dedizione 😉

• Like
Reactions: mage72
Premesso che qualsiasi aggiornamento Software esige compatibilità Hardware.
Infatti prima dell'installazione avviene un controllo di verifica (lato drive), dopodiché parte l'aggiornamento solo ed esclusivamente per i componenti compatibili, indipendentemente dalle versioni annuali/commerciali dell'auto.

Premesso che qualsiasi aggiornamento Software esige compatibilità Hardware.
Infatti prima dell'installazione avviene un controllo di verifica (lato drive), dopodiché parte l'aggiornamento solo ed esclusivamente per i componenti compatibili, indipendentemente dalle versioni annuali/commerciali dell'auto.
Se così fosse allora non dovrebbe dare alcun problema. Io personalmente ho installato versioni di os su MacBook ora mai non più compatibili da anni… in barba ai controlli. Certo il risultato era pessimo 😅

• Like
Reactions: gigalfa
Ho due telefoni con cui ho fatto il pairing ma non li collego mai contemporaneamente quindi non so dirti cosa succede sulla mia in quello scenario, se riesco magari ci provo.
Per quanto riguarda cosa è cambiato... Mi sembra nulla 🙂 di sicuro non ci sono funzioni nuove e non è più veloce, prima non avevo bug quindi non ho notato particolari differenze: come dicevo l'ho fatto per altri motivi.
Una piccola cosa, non decisiva, però l'ho notata: a parità di telefono, AA si carica più velocemente (roba di un paio di secondi eh)

Ti ringrazio se farai qualche prova quando avrai il tempo ovviamente.
Ripeto che per me è "problema non problema" nel senso che quello che devo fare con i telefoni alla guida è soltanto parlare e niente più. Nav uso nel 99,9% dei casi quello della macchina. Ogni altra funzione poco mi interessa.
Quello che ti chiederei di verificare è proprio il fatto che se collego uno dei 2 in AA, l'altro perde anche il semplice collegamento BT e per telefonarci, devo andare nelle impostazioni e riagganciarlo, la qual cosa sgancia l'AA del primo.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

Se così fosse allora non dovrebbe dare alcun problema. Io personalmente ho installato versioni di os su MacBook ora mai non più compatibili da anni… in barba ai controlli. Certo il risultato era pessimo 😅
con Boot Camp è una soluzione alternativa di avere Win su Mac, oppure usando sw come Parallels che permette l'ibrido tra i due OS

Ti ringrazio se farai qualche prova quando avrai il tempo ovviamente.
Ripeto che per me è "problema non problema" nel senso che quello che devo fare con i telefoni alla guida è soltanto parlare e niente più. Nav uso nel 99,9% dei casi quello della macchina. Ogni altra funzione poco mi interessa.
Quello che ti chiederei di verificare è proprio il fatto che se collego uno dei 2 in AA, l'altro perde anche il semplice collegamento BT e per telefonarci, devo andare nelle impostazioni e riagganciarlo, la qual cosa sgancia l'AA del primo.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Per l'esattezza, questo è quanto mi capita :

1000083597.jpg

Qui sono entrambi connessi al bt.
Poi attacco AA sul primo e :

1000083600.jpg

1000083601.jpg

Si sguancia il bt sul secondo

Allegati

• 1000083601.jpg
    1000083601.jpg
    996.3 KB · Visualizzazioni: 12
X