Alfa Romeo Tonale 1.5 MHEV 160 cv Veloce MY23 Rosso Alfa (MI)

Il tuo punto di vista mi è chiaro e lo posso anche condividere. Quello però che penso, ma è solo un mio punto di vista, è che in due anni le cose cambiano per un auto. Nel senso che, come possiamo sapere se tra le mille centraline delle auto moderne qualche cosa non varia? Anche semplicemente per forniture o esigenze produttive, e che quindi le differenze software sono di mera compatibilità senza aggiungere nulla? Per questo io resto con il mio, che funziona a meraviglia ed è nato insieme alla mia auto. Aggiornando solo con quanto rilasciato ufficialmente o tramite officina.

Ma ripeto, è solo un mio punto di vista e comunque apprezzo la tua dedizione 😉
Capisco perfettamente il tuo punto di vista però, per come la vedo io, bisogna tendere a pensare ai sistemi infotainment delle auto come a dei piccoli tablet. Quando compro un tablet, ho supporto per tot anni, con aggiornamenti di sicurezza, di bugfix e di funzionalità aggiuntive. Se poi l'anno dopo esce il tablet successivo, quello precedente comunque viene ancora supportato.

Perciò posso capire che nel tempo cambi l'hardware, anzi lo auspico! (nel senso che io nella MY25, per dire, avrei messo uno schermo più grande e/o una cpu più potente. Questo vuol dire essere al passo coi tempi moderni, anche se a chi vede l'auto come mero mezzo meccanico di goduria questo non piace), però nel frattempo i vecchi clienti vanno seguiti. Servono due software diversi per due hardware diversi? Lo facciano, così si fa nel 2025 nelle auto 🙂

So di essere in netta minoranza qui dentro ma non importa, l'importante è discuterne con civiltà come stiamo facendo qui
 
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Col secondo freddo (nel senso che a gennaio-febbraio non avevo notato) da quando ho la Tonale rientro anche io nel gruppo del "cockpit che scricchiola". Vediamo se quando si alzeranno le temperature migliorerà, mi pare che quando l'auto si scalda grazie al riscaldamento, nel frattempo magari proverò a mettere dello spessore di gommapiuma tra i due cannocchiali come avevo letto da qualche parte
 
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Capisco perfettamente il tuo punto di vista però, per come la vedo io, bisogna tendere a pensare ai sistemi infotainment delle auto come a dei piccoli tablet. Quando compro un tablet, ho supporto per tot anni, con aggiornamenti di sicurezza, di bugfix e di funzionalità aggiuntive. Se poi l'anno dopo esce il tablet successivo, quello precedente comunque viene ancora supportato.

Perciò posso capire che nel tempo cambi l'hardware, anzi lo auspico! (nel senso che io nella MY25, per dire, avrei messo uno schermo più grande e/o una cpu più potente. Questo vuol dire essere al passo coi tempi moderni, anche se a chi vede l'auto come mero mezzo meccanico di goduria questo non piace), però nel frattempo i vecchi clienti vanno seguiti. Servono due software diversi per due hardware diversi? Lo facciano, così si fa nel 2025 nelle auto 🙂

So di essere in netta minoranza qui dentro ma non importa, l'importante è discuterne con civiltà come stiamo facendo qui

Concordo perfettamente : hw adeguato. 2 anni dall'uscita (in realtà saranno come minimo 4 pensando a quando è stato fatto il progetto e quindi le caratteristiche che doveva avere in quel momento) bastano abbondantemente per giustificare un significativo cambio dei chip con altri più potenti. E di conseguenza, con sw migliori e più evoluti.

Ma alla fine, hai anche perfettamente ragione quando dici :
anche se a chi vede l'auto come mero mezzo meccanico di goduria questo non piace
Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

A mio modo di vivere la macchina ci sarebbero alcune cosettine sw che andrei a modificare al volo, lato sicurezza.
 
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Ti ringrazio se farai qualche prova quando avrai il tempo ovviamente.
Ripeto che per me è "problema non problema" nel senso che quello che devo fare con i telefoni alla guida è soltanto parlare e niente più. Nav uso nel 99,9% dei casi quello della macchina. Ogni altra funzione poco mi interessa.
Quello che ti chiederei di verificare è proprio il fatto che se collego uno dei 2 in AA, l'altro perde anche il semplice collegamento BT e per telefonarci, devo andare nelle impostazioni e riagganciarlo, la qual cosa sgancia l'AA del primo.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Fatto una prova e confermo il comportamento che hai descritto anche con la mia versione software.

1) se su uno dei due telefoni, attivi e collegati in contemporanea in sola modalità telefono, attivo (tramite l'infotainment della Tonale) Android Auto
IMG_20250101_073508046.jpg
2) l'auto mi chiede "vuoi cambiare connessione e terminare l'attuale sessione Android Auto?" (anche se AA non era effettivamente attivo)
IMG_20250101_073440778_HDR_AE.jpg
3) l'altro telefono si disconnette (ho fatto la prova sia attivando AA su un telefono che su un altro, per capire se fosse magari un problema di telefoni. Sono di due marche diverse, Honor e Motorola, quindi direi che il suddetto comportamento è "colpa" dell'infotainment) scusate la qualità della foto 😑
IMG_20250101_073601066.jpg

Per riassumere, almeno sulla mia Tonale:
Due telefoni connessi in modalità telefono: OK
Se su un telefono è attiva la modalità AA: non può essere attivo in contemporanea nessun altro telefono

Sarei curioso di capire se accade anche con CarPlay, ma credo di sì
 
Ultima modifica:
Col secondo freddo (nel senso che a gennaio-febbraio non avevo notato) da quando ho la Tonale rientro anche io nel gruppo del "cockpit che scricchiola". Vediamo se quando si alzeranno le temperature migliorerà, mi pare che quando l'auto si scalda grazie al riscaldamento, nel frattempo magari proverò a mettere dello spessore di gommapiuma tra i due cannocchiali come avevo letto da qualche parte
Per chi fosse interessato a questa questione, ho aggiornato il thread di riferimento con tre video (vedi qui)
 
Fatto una prova e confermo il comportamento che hai descritto anche con la mia versione software.

1) se su uno dei due telefoni, attivi e collegati in contemporanea in sola modalità telefono, attivo (tramite l'infotainment della Tonale) Android Auto
Visualizza allegato 280502
2) l'auto mi chiede "vuoi cambiare connessione e terminare l'attuale sessione Android Auto?" (anche se AA non era effettivamente attivo)
Visualizza allegato 280500
3) l'altro telefono si disconnette (ho fatto la prova sia attivando AA su un telefono che su un altro, per capire se fosse magari un problema di telefoni. Sono di due marche diverse, Honor e Motorola, quindi direi che il suddetto comportamento è "colpa" dell'infotainment) scusate la qualità della foto 😑
Visualizza allegato 280506

Per riassumere, almeno sulla mia Tonale:
Due telefoni connessi in modalità telefono: OK
Se su un telefono è attiva la modalità AA: non può essere attivo in contemporanea nessun altro telefono

Sarei curioso di capire se accade anche con CarPlay, ma credo di sì
Con ACP come dicevo no ma probabilmente è una questione di sw
 
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Fatto una prova e confermo il comportamento che hai descritto anche con la mia versione software.

1) se su uno dei due telefoni, attivi e collegati in contemporanea in sola modalità telefono, attivo (tramite l'infotainment della Tonale) Android Auto
Visualizza allegato 280502
2) l'auto mi chiede "vuoi cambiare connessione e terminare l'attuale sessione Android Auto?" (anche se AA non era effettivamente attivo)
Visualizza allegato 280500
3) l'altro telefono si disconnette (ho fatto la prova sia attivando AA su un telefono che su un altro, per capire se fosse magari un problema di telefoni. Sono di due marche diverse, Honor e Motorola, quindi direi che il suddetto comportamento è "colpa" dell'infotainment) scusate la qualità della foto 😑
Visualizza allegato 280506

Per riassumere, almeno sulla mia Tonale:
Due telefoni connessi in modalità telefono: OK
Se su un telefono è attiva la modalità AA: non può essere attivo in contemporanea nessun altro telefono

Sarei curioso di capire se accade anche con CarPlay, ma credo di sì

Innanzitutto, tanti auguri di Buon 2025 🥂
Grazie infinitamente delle prove fatte e vedo che quindi la mia non ha difetti "personalizzati" 🤣 e io non ho le traveggole...
Ora sarebbe da capire se c'entra Motorola, visto che sia io che te ne abbiamo uno dei 2, ma sono sicuro che non c'entra nulla di nulla.

Quello che trovo strano è che sulla Avenger di mio figlio, la cosa viene gestita benissimo. Lui sta connesso sempre in AA con un cell e con l'altro sta connesso in BT senza problemi (Samsung e Motorola anche lui).
Non solo : il suo caricatore wireless funziona a meraviglia : carica bene senza scaldare più di quanto non lo faccia un caricatore da casa...e non ha il vano ventilato per fare questo.

Davvero gentilissimo e grazie ancora 👏 se passi dalle mie parti un qualunque giorno, fai un fischio in privato 🥂
 
Innanzitutto, tanti auguri di Buon 2025 🥂
Grazie infinitamente delle prove fatte e vedo che quindi la mia non ha difetti "personalizzati" 🤣 e io non ho le traveggole...
Ora sarebbe da capire se c'entra Motorola, visto che sia io che te ne abbiamo uno dei 2, ma sono sicuro che non c'entra nulla di nulla.

Quello che trovo strano è che sulla Avenger di mio figlio, la cosa viene gestita benissimo. Lui sta connesso sempre in AA con un cell e con l'altro sta connesso in BT senza problemi (Samsung e Motorola anche lui).
Non solo : il suo caricatore wireless funziona a meraviglia : carica bene senza scaldare più di quanto non lo faccia un caricatore da casa...e non ha il vano ventilato per fare questo.

Davvero gentilissimo e grazie ancora 👏 se passi dalle mie parti un qualunque giorno, fai un fischio in privato 🥂
Buon 2025 a te, e figurati: se non ci si aiuta qui, a che serve il forum?
Mi segno tutto eh, se dovessi passare dalle tue parti ti scrivo! 😄
 
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Mi segno tutto eh, se dovessi passare dalle tue parti ti scrivo! 😄
Ci conto :D
 
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