Alfa Romeo Tonale: batteria alternativa a quella originale?

riprendo questa discussione...
facilmente a breve andro' a sostituire la batteria alla mia tonale.. (prima che mi lasci a piedi..
riguardando la foto.. la mopar da una batteria di provenienza Yuasa (ottime per moto) ma non sono propio loro infatti leggendo sull etichetta ce scritto inci aku ... ma sembra un affiliata o sottomarca.. dovrei documentarmi meglio.. provenienti dalla turchia.. mentre le Yuasa sono giapponesi..

comunque mantenendo lo stesso brand o migliore ho trovato le Yuasa ma con 75 ah al posto della 70 allego link
Ci scusiamo per l'interruzione. (link funzionante)

mentre le inci aku praticamente l'originale si trova con amperaggio leggermente superiore 72 ah e con spunto leggermente inferiore 680A e soprattutto difficile da trovare in europa... allego link

İnci Akü 72 Ah EFB 12V

la mopar si trova con ampere superiori 760A ma e' solo lo spunto (e guardando l'etichetta sembra prodotta in spagna ) made in ES allego link..

BATTERIA AUTO 70Ah 760A MOPAR START & STOP ORIGINALE FIAT ALFA ROMEO LANCIA JEEP | eBay

da qui la conclusione .. di guardare anche la possibilita di metterne una italiana..
leggendo online le migliori recensioni vanno alla fiamm.. allego link (e prezzo conveniente) top gamma

Ci scusiamo per l'interruzione. (link funzionante)

o tornando alle batterie installate sulle mie precedenti alfa romeo.. montare una magneti marelli.. (prezzo molto simile alla fiamm)

Magneti Marelli Parts & Services - Batteria Auto 70 Ah con Tecnologia Sst, Batteria Auto Start e Stop L03 069070720008 al Piombo Acido ad Alte Prestazioni, 12V 70Ah 720A B13 con Maniglie, Ricambi Auto : Amazon.it: Auto e Moto

detto questo cerco un parere anche vostro.. cosa prendereste originale.. italiana.. ecc. ecc..
calcolando che in alfa romeo vi daranno la mopar identica a quella che ho linkato..

allego la foto in prima pagina (che e' uguale alla mia)

Visualizza allegato 294867
Buingiorno Bullone, anche Varta produce il ricambio dedicato per la Tonale diesel:

Io monterei questa.

Buona domenica,

Marco 🤗

Ci sono da 30 a 100 120 come le altre batterie ma se una batteria varta ecc costa 100 questa costa almeno 3 volte tanto per dirti del wrangrerler 2.8 diesel costa meno io motorino di avviamento che la batteria optima

Io L ho già scritto
Attenetevi agli Ah “originali”….. viceversa c è la possibilità che sorga qualche problema , sopratutto su un auto come la tonale che ha un “precario” equilibrio della parte elettronica

Una bosh , fiamm, varta o anche optima ma andrebbe trovata di pari caratteristiche
si infatti stavo vedendo per le magneti marelli e fiamm che sono 70ah..
comunque la mia auto e' ancora in garanzia della casa per qualche mese.. se salta la faccio cambiare in garanzia (sempre se me lo concedono essendo importazione e secondo propietario)
mi sto portando avanti a valutare batterie se la situazione peggiora.. ho provato oggi e lo start en stop non funziona ne il veleggiamento.. ne tantomeno mi porta a termine il download delle nuove mappe..
ieri ero in giro ed ho fatto circa 50 km filati.. nonostante tutto.. non va lo start en stop.. quindi penso che abbia vita breve..
l'originale e' di dubbia provenienza.. ed ha lo spunto piu altro 760 come le altre italiane che ho elencato..
mi era successa una cosa analoga con giulietta ... presa in alfa romeo.. e spunto maggiore..
leggendo le top 10 batterie ... la fiamm si prende il primo posto... a seguire exige e varta.. addirittura la fiamm ha separatori in fibra di vetro .. a quanto o letto..
sono un po indeciso se provvedere io alla sostituzione o aspettare la garanzia (sempre se concessa) non vado ora perche mi daranno una ricaricata e mi rispediranno a casa.. come e' successo ad un altro utente in un altra discussione dove ho partecipato...
a fine agosto dava i primi sintomi/segnali.. ma ora penso sia propio prossima alla sostituzione..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ci sono da 30 a 100 120 come le altre batterie ma se una batteria varta ecc costa 100 questa costa almeno 3 volte tanto per dirti del wrangrerler 2.8 diesel costa meno io motorino di avviamento che la batteria optima
per quel che ne so.. quelle a gel sono quasi eterne.. nel senso che durano come la vita della macchina.. nei post precedenti le avevo elogiate anchio... pultroppo sono di grossi amperaggi.. e la mia paura sono gli ingombri..
il prezzo vale la tecnologia.. ma il fatto e' trovare propio la versione ideale per tonale..

Sì durano parecchio ma anche quelle si sostituiscono ogni tanto… però mediamente 6/10 anni li fanno.. ma ci non il costo che hanno uno Compra 3 batterie e se la cambi ogni 3 anni è uguale… perché avere batterie abbastanza vecchie non è il massimo per affidabilità anche se non hanno mai dato problemi uno può prendersi a piedi in qualsiasi momento ma basta avere in auto un avvitatore d’emergenza ..

ne tantomeno mi porta a termine il download delle nuove mappe..
Questo non dipende dalla batteria ma dal fatto che il sistema entra in standby (purtroppo) in fase di caricamento. Anche con la batteria vergine non risolverai il problema a meno di non seguire il caricamento (che richiede una vita). E' purtroppo un sistema pessimo il far caricare il pacchetto a motore spento
Fine OT

si infatti stavo vedendo per le magneti marelli e fiamm che sono 70ah..
comunque la mia auto e' ancora in garanzia della casa per qualche mese.. se salta la faccio cambiare in garanzia (sempre se me lo concedono essendo importazione e secondo propietario)
mi sto portando avanti a valutare batterie se la situazione peggiora.. ho provato oggi e lo start en stop non funziona ne il veleggiamento.. ne tantomeno mi porta a termine il download delle nuove mappe..
ieri ero in giro ed ho fatto circa 50 km filati.. nonostante tutto.. non va lo start en stop.. quindi penso che abbia vita breve..
l'originale e' di dubbia provenienza.. ed ha lo spunto piu altro 760 come le altre italiane che ho elencato..
mi era successa una cosa analoga con giulietta ... presa in alfa romeo.. e spunto maggiore..
leggendo le top 10 batterie ... la fiamm si prende il primo posto... a seguire exige e varta.. addirittura la fiamm ha separatori in fibra di vetro .. a quanto o letto..
sono un po indeciso se provvedere io alla sostituzione o aspettare la garanzia (sempre se concessa) non vado ora perche mi daranno una ricaricata e mi rispediranno a casa.. come e' successo ad un altro utente in un altra discussione dove ho partecipato...
a fine agosto dava i primi sintomi/segnali.. ma ora penso sia propio prossima alla sostituzione..
Ciao, provaci a passare in officina, a me hanno voluto caricarla…li ho lasciati fare (sapendo che tornavo al punto di partenza) dopo 10 giorni li ho richiamati dicendogli che il problema si era ripresentato: devo lasciarla 2/3 giorni aprono ticket con AR che risponde con calma ,e mi verrà sostituita.. appena riesco la lascio in off.

Difficilmente passano in garanzia le batterie perché sono componenti soggetti a usura quindi è normale che fanno molta resistenza a sostituire una batteria…ovviamente se auto è quasi nuova in sistema lo trova la concessionaria per sostituire la batteria magari la prendono da una altra auto nuova in salone ecc.. purtroppo dipende molto dal concessionario…

Una batteria viene sostituita in garanzia se è palese la sua difettosità.
Certamente non viene sostituita in garanzia se, in ragione del suo utilizzo temporale, non è più in grado di mantenere una carica ottimale (e questo vale per ogni elemento soggetto ad usura). Avete mai sentito la sostituzione, ad esempio, delle pastiglie freni perché la frenata non è più ottimale? E' sottoposta alla sostituzione in garanzia solo se dette pastiglie presentano una oggettiva difettosità indipendentemente sia elemento soggetto ad usura