Alfa Romeo Tonale completamente "defunta"

LittmannGuy

Alfista principiante
10 Settembre 2023
5
1
1
15
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
1.5 MHEV 160 CV
Salve a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo sul forum, spero di non aver sbagliato sezione
Sono possessore di Alfa Romeo Tonale in allestimento Veloce (del 2022).
Stamattina, di punto in bianco, faccio per accendere l'auto e risulta completamente morta: nessun segno di vita, non si accende neanche il quadro strumenti e non risponde neanche all'apertura con le chiavi.
L'ultima volta l'ho usata proprio ieri e non aveva dato alcun problema.
In tutto ciò ho notato anche una cosa strana, ovvero che la retroilluminazione degli interni lampeggia in maniera ritmica (allego video).
Qualcuno ha qualche vaga idea di cosa possa trattarsi?
 

Allegati

  • VID-20240119-WA0000.mp4
    4.7 MB
Soluzione Votata dagli utenti
Allora si tratta della batteria.
Sono riuscito a farla ripartire con i cavi: il problema è risolto quindi, se non fosse per il fatto che accendendola parte l'allarme 🙃.
Essendo ancora in garanzia tra l'altro vorrei sfruttare la sostituzione in officina autorizzata ma in questo modo credo che dovrò chiamare il carrattrezzi...

Grazie a tutti delle risposte comunque
Le AGM sono meglio sempre. Le EFB sono scarse rispetto alle AGM già di norma. Se poi parliamo delle batterie di primo equipaggiamento sono scarse^2. Anche se il problema principale sono le logiche “smart” di gestione batterie. Con la carica oldschool sempre al 100% andrebbe bene qualunque batteria almeno per 3/4 anni.

Sicuro non perdi garanzia per cambio batteria e non è necessario avere esattamente le caratterische dell’originale. Devi solo guardare che ci stia e che la corrente di spunto sia almeno uguale o superiore all’originale.
Le EFB non sono scarse come dici nella maniera più assoluta. Infatti, a parità di Ah hanno lo stesso spunto delle AGM. Detto questo le AGM sono superiori se ne fai il giusto utilizzo altrimenti potrebbero durare molto meno di una EFB.
Per una macchina senza frenata rigenerativa e con la batteria nel vano motore, meglio sempre montare una AFB. Il calore del motore accorcerebbe la vita e le prestazioni di una AGM.
 
Per una macchina senza frenata rigenerativa e con la batteria nel vano motore
Non sono d’accordo che le batterie nel vano motore si scaldino particolarmente di più di quelle nel bagagliaio io anche se spengo la macchina che era in rigenerazione se tocco la batteria non la trovo mai calda. Ormai ogni auto ha la “frenata rigenerativa” se intendi che quando vai in rilascio l’alternatore smart butta 150A dentro la batteria e quando vai in accelerazione l’alternatore si stacca e dalla batteria vengono prelevati 70/80A per qualche secondo. Mi spiace ma le batterie EFB non reggono molto con questi profili di correnti. Metti una pinza amperometrica e un oscilloscopio mentre guidi un auto moderna (dal 2010 in poi circa) e vedrai che sleppe di corrente che prende la batteria causa smart alternator…

Hai qualche fonte scientifica che dice che EFB è migliore in qualche scenario?
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Efb sono già ottime batterie e durano parecchio se si usano bene come qualsiasi batteria.. se usi start stop fari sempre accesi mille luci interne e tt cose che assorbono corrente spesso anche a auto spenta la batteria fa un uso molto gravoso e di conseguenza durerà poco un efb se usata decentemente dura almeno 4/6 anni
 
  • Like
Reactions: VURT
Il problema non è lo start e stop, ma lo smart alternator. Purtroppo non posso condividere i dati lavorativi che ho. Ma se mettete un pinza amperometrica su un auto con smart alternator resterete stupiti di come le batterie possano durare anche solo 3 anni in tali condizioni di abuso.
 
Non sono d’accordo che le batterie nel vano motore si scaldino particolarmente di più di quelle nel bagagliaio io anche se spengo la macchina che era in rigenerazione se tocco la batteria non la trovo mai calda. Ormai ogni auto ha la “frenata rigenerativa” se intendi che quando vai in rilascio l’alternatore smart butta 150A dentro la batteria e quando vai in accelerazione l’alternatore si stacca e dalla batteria vengono prelevati 70/80A per qualche secondo. Mi spiace ma le batterie EFB non reggono molto con questi profili di correnti. Metti una pinza amperometrica e un oscilloscopio mentre guidi un auto moderna (dal 2010 in poi circa) e vedrai che sleppe di corrente che prende la batteria causa smart alternator…

Hai qualche fonte scientifica che dice che EFB è migliore in qualche scenario?
Intendo frenata rigenerativa (che non tutte hanno) e non alternatore intelligente.
Il vano motore scalda per forza, visto che c’è il motore che produce calore. Quel calore arriva anche alla batteria, in modo particolare quando si è fermi nel traffico.
Le batterie AGM al loro interno hanno meno liquido rispetto alle EFB. Il liquido è assorbito dalle piastre nelle AGM, mentre è libero nelle EFB quindi in quantità maggiore.
Ed è questo che rende la AGM sensibili al calore.
Le mie fonti arrivano da informazioni tecniche, perché lavoro nel settore, è da informazioni pratiche perché quando descritto si è verificato.
Io nella mia Giulia ho montato una AGM perché è nel baule e non subisce picchi di calore. Anche perché nel suo vano è presente la griglia di areazione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Comunque è vero che le EFB tollerano meglio il caldo. Io non ho mai avuto di questi problemi pur con le batterie nel cofano. Al di là di questo aspetto però, ritieni che ci siano altri punti di svantaggio per le AGM? A quanto ne so io sono meglio su tutti i fronti, profondità di scarica, durata, resistenza interna etc.

Poi sull’aspetto temperatura può anche essere che esistano casi limite, io non ne ho mai vissuti sui mezzi di famiglia. So che dagli OEM vengono scelte per una questione di prezzo… Almeno su un progetto su cui ho lavorato che comunque ha batteria sotto il sedile e non nel cofano.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque è vero che le EFB tollerano meglio il caldo. Io non ho mai avuto di questi problemi pur con le batterie nel cofano. Al di là di questo aspetto però, ritieni che ci siano altri punti di svantaggio per le AGM? A quanto ne so io sono meglio su tutti i fronti, profondità di scarica, durata, resistenza interna etc.

Poi sull’aspetto temperatura può anche essere che esistano casi limite, io non ne ho mai vissuti sui mezzi di famiglia. So che dagli OEM vengono scelte per una questione di prezzo… Almeno su un progetto su cui ho lavorato che comunque ha batteria sotto il sedile e non nel cofano.
Oltre a questo solo vantaggi per le AGM
 
  • Like
Reactions: Pilitio
X