Alfa Romeo Tonale completamente "defunta"

LittmannGuy

Alfista principiante
10 Settembre 2023
5
1
1
15
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
1.5 MHEV 160 CV
Salve a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo sul forum, spero di non aver sbagliato sezione
Sono possessore di Alfa Romeo Tonale in allestimento Veloce (del 2022).
Stamattina, di punto in bianco, faccio per accendere l'auto e risulta completamente morta: nessun segno di vita, non si accende neanche il quadro strumenti e non risponde neanche all'apertura con le chiavi.
L'ultima volta l'ho usata proprio ieri e non aveva dato alcun problema.
In tutto ciò ho notato anche una cosa strana, ovvero che la retroilluminazione degli interni lampeggia in maniera ritmica (allego video).
Qualcuno ha qualche vaga idea di cosa possa trattarsi?
 

Allegati

  • VID-20240119-WA0000.mp4
    4.7 MB
Soluzione Votata dagli utenti
Allora si tratta della batteria.
Sono riuscito a farla ripartire con i cavi: il problema è risolto quindi, se non fosse per il fatto che accendendola parte l'allarme 🙃.
Essendo ancora in garanzia tra l'altro vorrei sfruttare la sostituzione in officina autorizzata ma in questo modo credo che dovrò chiamare il carrattrezzi...

Grazie a tutti delle risposte comunque
Parlando di batteria, avendo comprato l'auto usata (quindi magari è stata ferma a lungo) e sapendo dell'importanza della batteria, ho voluto testarla con questi risultati (per la prova di avviamento motore non ho foto ma c'era scritto "avviamento normale"): come li interpreto? Vado sereno ancora per un po', meglio cambiarla a breve?
Visualizza allegato 265221Visualizza allegato 265222
Ha perso un po’ di spunto ma la batteria è buona perchè ha una resistenza bassa. Se la ricarichi periodicamente con un caricatore è meglio
 
Non ha tutti i torti, prova a ricaricare dallo strumento indica una resistenza di 5,51Milliohm. In genere una batteria quasi alla frutta la resistenza è molto più alta del dato rilevato.

È anche bassa la differenza di potenziale, a riposo dovrebbe stare sopra i 12V.
 
Allora è all'80% di "stato di salute". Però la misurazione andrebbe fatta a batteria carica e quella, dato il voltaggio rilevato, non sembra molto carica.
Infatti con una ricarica salirá anche lo spunto
 
Grazie a tutti per le risposte. Sì, è 600A. La rilevazione è stata fatta a freddo, dopo diverse ore di fermo. Dopo un viaggio di 45' la rilevazione è di 12,95V
Quindi meglio farla a caldo, dopo un po' di guida? O comunque dopo averla caricata?

Questa un'altra rilevazione, sempre di quel giorno, dopo averla accesa per 10 secondi (come da istruzioni del tester). In questo caso l'onda
20240201_162311.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto