Leggendo il tuo post, vedo che hai fatto quasi il mio stesso percorso.
Dopo 4 anni di fedeltà e piacere di guida, ho ceduto con gli occhi ma non con il cuore la mia Giulia Veloce Q4 280 cv.
Auto da sensazioni e bellezza uniche ma a dire il vero poco adatta a una famiglia composta da da 5 persone di cui 2 bambini e un'adolescente.
Quello che manca alla Giulia è l'abitabilità posteriore.
Chi era condannato e il mio bambino piu' piccolo che appassionato fino all'estremo delle auto perdonava alla Giulia il fatto di accoglierlo sul posto centrale.
4 anni e 30.000 Km dopo l'ho ceduta ma volendo restare in Alfa ho atteso pazientemente l'arrivo della Tonale, la PHEV rosso Alfa (come la mia Giulia per ricordarmi di lei).
Ho provato la 130, poi la 160 e una dopo l'altra mi facevano capire che la 280 cv era quella piu' adatta alle mie esigenze.
7 mesi dopo è arrivata.
Un mese dopo eccomi qui a 1300 Km di percorrenza
e 2 giri in concessionaria per un problema di ricarica che mi dava una colonnina vicono casa, problema mai risolto dalla concessionaria tranne procedere a un'azzeramento dell'errore.
Vedrai che con la Tonale cambierà tutto.
Forse non proprio la capacità di carico ma il confort in generale.
Le prestazioni sono buone.
I 280 cv sono li e anche a batteria 0 (e visti i problemi di ricarica mi sono ritrovato spesso a 0%) la spinta è garantita in modo D.
Certo, nelle curve veloci il rollio è presente e anche se si forzano le 4 ruote motrici in modo D e si lasciano le sospensioni rigide non avrai la senzazione di essere sulle rotaie come si aveva con la Giulia.
Apprezzerai il modo full electric che permette di percorrere almeno 50 Km (dico almeno perchè io a 60-65 Km di full electric non ci sono mai arrivato).
Apprezzerai meno la velocità di ricarica limitata à 7.5 Kw: prorio ieri dopo un percorso di 130 Km in autostrada e avendo svuotato la batteria (per provare la nuova 500 Abarth per mia moglie)
e un po' per me
), avrei voluto ricaricarla al ritorno.
Che delusione parcheggiarmi vicino alle colonnine veloci da 150 Kw e non poterla ricaricare, cosa che non sarebbe successo con la mia 500e.
Altra delusione tornare a casa con la batteria a 0 e vedere i consumi aumentati a causa del peso.
Per il resto non sperare in consumi da portertela vantare: io mi trovo tra i 12.5 e i 13 Km/l con una giuda sportiva ma moderata : qualche volta in D ma spesso in N e quando so di fare i 50 Km in A.
Apprezzerai l'indispensabile kit view 360 che nella Giulia non esisteva (per non parlare della retrocamera della Giulia dalle qualità discutibili).
Apprezzerai con questo caldo i sedili ventilati, l'ottima efficienza della climatizzazione e non vedo l'ora di provare i matrix led che mi mancavano nella Giulia.
Ti mancherà la capacità di carico che se nella Giulia non era fantastica, almeno potevi sfruttarla al massimo, nella PHEV le batterie rubano spazio.
Alla fine ti ritroverai a guidare una bella Alfa che da soddisfazioni ma con molti problemi di gioventu' se possiamo dire così soprattutto per quanto riguarda l'elettronica di bordo e i sensori che vanno in panne senza ragioni apparenti.
Io ho fatto l'upgrade e........ non è cambiato nulla.
Ma restiamo positivi....
AlfaRomeo troverà una soluzione .....
Prima o poi