Alfa Romeo Tonale Q4 280cv Plug In Hybrid Edizione Speciale Blu Misano MY2023 (BI)

Pensa che io sono riuscito ad associare alexa solo facendolo con un telefono Android . Sul mio Apple … ora non ricordo bene dove il tutto si bloccava … ma non c era verso
Per forza... È il peggio telefono ai mondo. Avete il coraggio di comprare un telefono a cui.... Manca già un pezzo dal simbolo 🤣
 
Ma tu pensa che sulla mia app sono comparsi oggi per la prima volta livello carburante e il bottone "cassetto digitale". C'è anche la voce pressione pneumatici ma non ci sono dati.
Mah...le cose compaiono, scompaiono, ci sono per metà...bah.....
No beh, l'app è da rivedere... Da sempre... Troppo confusionaria
 
No beh, l'app è da rivedere... Da sempre... Troppo confusionaria
Perché il sito web invece? 🤣
Addirittura ce ne sono 2 : uno che è il myalfaconnect e l'altro che è mopar e trovi un pezzo di informazioni da una parte e un pezzo di informazioni dall'altra 🤣
 
Perché il sito web invece? 🤣
Addirittura ce ne sono 2 : uno che è il myalfaconnect e l'altro che è mopar e trovi un pezzo di informazioni da una parte e un pezzo di informazioni dall'altra 🤣
Ma infatti... alfa connect, my alfa romeo e Mopar... Altro?
 
quoto! da informatico davvero non capisco l'inutile complicazione a cui ci sottopongono con tutti questi portali ridondanti e app inutilmente complesse...
 
quoto! da informatico davvero non capisco l'inutile complicazione a cui ci sottopongono con tutti questi portali ridondanti e app inutilmente complesse...
io ho provato mille volte ad accedere per vedere la mia situazione in my lancia con la mia ypsilon hybrid, una volta c'è l'auto registrata, un altra volta il vuoto totale!! mi sono stancato e non l'ho aperta più
 
  • Like
Reactions: Piezio77
quoto! da informatico davvero non capisco l'inutile complicazione a cui ci sottopongono con tutti questi portali ridondanti e app inutilmente complesse...
Informatico pure io... Ci smanetto e ci arrivo ma non condivido l'approccio iper complicato per un utonto "normale"...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' giunta l'ora di iniziare il conto alla rovescia: stasera ore 17 andrò a ritirare la mia Tonale Plug In Q4... e con questo cambio per me epocale, tiro ora le somme dei miei ultimi 6 anni con Giulia (la prima 180 Super TP MY18, la seconda Veloce Q4 210cv MY20, la terza Veloce Q4 210cv MY'22).
Cosa mi mancherà:
- sicuramente la guida... insuperabile, uno sterzo fanta-segatico, un telaio impossibile da mettere in crisi
- l'agilità !! ancora stamattina le ho tirato il collo e... quanto mi mancherà...
- la sportività !! innegabile che Tonale NON sia un'auto dall'indole sportiva quanto Giulia... ma ahimè si cresce a la famiglia si allarga
- gli interni, avvolgenti, caldi e sicuramente sportivi
- l'estetica !! beh, Giulia è Giulia !
Cosa non mi mancherà:
- il DIESEL !!! lo odio, l'ho sempre odiato, ma non c'era alternativa ! (prima di Giulia son sempre stato su Benzina)
- il FAP !!! specie su quest'ultima Giulia un incubo, non si pulisce mai, dal ritiro non riesco a riattivare lo start&stop per colpa di quel maledetto FAP
- il rumoraccio del diesel... insopportabile
- i consumi ! Diesel = Consumi bassi ??? STOCAZZO !! 13 con un litro... facevo 11 con la Giulietta QV da 250cv Benzina !!
- l'ADBLUE !! ma chi cavolo ha inventato quella cagata...
- gli interni... cioè, la camporella era impossibile... se sono splendidi per la guida, sono impossibili per tutto il resto ! (e con la famiglia...)
- il baule ed in generale l'abitabilità posteriore !! tanto grande quanto piccola... la metto così: Giulia non è un'auto fatta per caricare cose e persone (mi è sempre andato bene, ma ora...)

Cara Alfa Romeo, ma perchè non hai fatto un benzina da 250cv Q4 Station Wagon ???
Il mondo cambia e non evolversi significa estinguersi: che ci piaccia o meno l'elettrificazione è il prossimo futuro (non so e non ho le competenze per dire se è il vero futuro), e voglio essere pronto.
Chissà, magari un giorno tornerò da te cara Giulia, in una versione elettrificata, magari SW... per ora ti dico solo: ARRIVEDERCI E GRAZIE !!
Leggendo il tuo post, vedo che hai fatto quasi il mio stesso percorso.
Dopo 4 anni di fedeltà e piacere di guida, ho ceduto con gli occhi ma non con il cuore la mia Giulia Veloce Q4 280 cv.
Auto da sensazioni e bellezza uniche ma a dire il vero poco adatta a una famiglia composta da da 5 persone di cui 2 bambini e un'adolescente.
Quello che manca alla Giulia è l'abitabilità posteriore.
Chi era condannato e il mio bambino piu' piccolo che appassionato fino all'estremo delle auto perdonava alla Giulia il fatto di accoglierlo sul posto centrale.
4 anni e 30.000 Km dopo l'ho ceduta ma volendo restare in Alfa ho atteso pazientemente l'arrivo della Tonale, la PHEV rosso Alfa (come la mia Giulia per ricordarmi di lei).
Ho provato la 130, poi la 160 e una dopo l'altra mi facevano capire che la 280 cv era quella piu' adatta alle mie esigenze.
7 mesi dopo è arrivata.
Un mese dopo eccomi qui a 1300 Km di percorrenza:) e 2 giri in concessionaria per un problema di ricarica che mi dava una colonnina vicono casa, problema mai risolto dalla concessionaria tranne procedere a un'azzeramento dell'errore.
Vedrai che con la Tonale cambierà tutto.
Forse non proprio la capacità di carico ma il confort in generale.
Le prestazioni sono buone.
I 280 cv sono li e anche a batteria 0 (e visti i problemi di ricarica mi sono ritrovato spesso a 0%) la spinta è garantita in modo D.
Certo, nelle curve veloci il rollio è presente e anche se si forzano le 4 ruote motrici in modo D e si lasciano le sospensioni rigide non avrai la senzazione di essere sulle rotaie come si aveva con la Giulia.
Apprezzerai il modo full electric che permette di percorrere almeno 50 Km (dico almeno perchè io a 60-65 Km di full electric non ci sono mai arrivato).
Apprezzerai meno la velocità di ricarica limitata à 7.5 Kw: prorio ieri dopo un percorso di 130 Km in autostrada e avendo svuotato la batteria (per provare la nuova 500 Abarth per mia moglie) ;) e un po' per me ;) ), avrei voluto ricaricarla al ritorno.
Che delusione parcheggiarmi vicino alle colonnine veloci da 150 Kw e non poterla ricaricare, cosa che non sarebbe successo con la mia 500e.
Altra delusione tornare a casa con la batteria a 0 e vedere i consumi aumentati a causa del peso.
Per il resto non sperare in consumi da portertela vantare: io mi trovo tra i 12.5 e i 13 Km/l con una giuda sportiva ma moderata : qualche volta in D ma spesso in N e quando so di fare i 50 Km in A.
Apprezzerai l'indispensabile kit view 360 che nella Giulia non esisteva (per non parlare della retrocamera della Giulia dalle qualità discutibili).
Apprezzerai con questo caldo i sedili ventilati, l'ottima efficienza della climatizzazione e non vedo l'ora di provare i matrix led che mi mancavano nella Giulia.
Ti mancherà la capacità di carico che se nella Giulia non era fantastica, almeno potevi sfruttarla al massimo, nella PHEV le batterie rubano spazio.
Alla fine ti ritroverai a guidare una bella Alfa che da soddisfazioni ma con molti problemi di gioventu' se possiamo dire così soprattutto per quanto riguarda l'elettronica di bordo e i sensori che vanno in panne senza ragioni apparenti.
Io ho fatto l'upgrade e........ non è cambiato nulla.
Ma restiamo positivi....
AlfaRomeo troverà una soluzione .....
Prima o poi ;)
 
  • Like
Reactions: erik74