Alfa Romeo Tonale Q4 280cv Plug In Hybrid Edizione Speciale Blu Misano MY2023 (BI)

su internet di plug-in pronta consegna ce ne sono a tonnellate! mancano le 1.5 e soprattutto le diesel da Ti a salire!! si trovano qualche sprint e super
Fortuna che c'è ne sono a tonnellate, ma vista neanche una Plug in, ha parte quelle in prove dai conc.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Da ieri cerco di usare di più il termico per rodare un po' il motore, chiaramente, ed ho "scoperto" la funzione e-save con l'impostazione di risparmio batteria... ebbene è una bellissima sorpresa, perchè in effetti risparmia la batteria ma allo stesso tempo non mi sta "svenando di consumo benzina", nel senso che molto più spesso di quanto pensassi riesco ad usare comunque l'EV !
ATTENZIONE: non credo funzioni con le stesse logiche della mild hybrid...
Ho provato "Hey Alfa" e... mi ha stupito per quanto mi abbia capito !

Aggiungo alcuni aspetti "negativi":
- in effetti l'infotainment si avvia un po' come 'zzo vuole... a volte nel naviga, a volte hotspot wifi, a volte in altre schermate che manco so cosa sono
- le impostazioni cambiano senza che faccia nulla ad esempio, non mi suona più quando mi avvicino ad un "velox", e non ne capisco il motivo
- le cambiate ogni tanto sono un po' troppo ad alti regimi senza motivazioni particolari
- ADAS e pioggia... oddio che incubo !!

Mercoledì le porto a fare un richiamo, e li pregherò di farmi tutti gli aggiornamenti possibili ed immaginabili del sistema (se non me li fanno mi agito fortemente) e spero che alcune stupidaggini si sistemino !

D'altra parte devo essere onesto: non sto sentendo la mancanza di Giulia !!! (pazzesco che lo dica)
L'auto è agile, che considerando il peso è un po' assurdo sostenerlo: non la sento "ballare" come molti SUV/CrossOver che ho provato e che, onestamente, ho sempre odiato; andare in elettrico fa "girare" molte più persone di quante ne facesse girare Giulia 😍 ... poverina l'ho amata alla follia fino a meno di 1 mese fa e ci sto già sputando sopra... noi uomini siamo veramente delle persone orribili !
Surprise surprise, l'app myalfaconnect ha una chicca su Wear OS... e funziona anche decisamente bene (uso moltissimo l'orologio al posto del cellulare),
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Se cercate mesi fa scrissi che era agile … venne fuori un mezzo putiferio ..
Sono contento di aver trovato un altro che ha la stessa mia opinione
D'altra parte devo essere onesto: non sto sentendo la mancanza di Giulia !!! (pazzesco che lo dica)
L'auto è agile, che considerando il peso è un po' assurdo sostenerlo:
 
Eh porta pazienza, la guido davvero da 1 settimana :)
Ma infatti anche io quando lo scrissi addirittura avevo solo fatto test drive …. È un fattore che percepisci rapidamente … solo provandola lo si comprende
 
Ma infatti anche io quando lo scrissi addirittura avevo solo fatto test drive …. È un fattore che percepisci rapidamente … solo provandola lo si comprende
Sono d'accordo e io l'ho provata 2 volte di cui una per 3gg... ma rimane il fatto che solo se è di tua proprietà puoi fare certe "manovre" ;D
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Domenica ero con un amico che quando è passata una Stelvio mi ha detto: ti manca? La risposta è stata secca: no! E questo non perché mi abbia deluso, anzi, ma perché anche questa Tonale ha tutto quello che mi aspettavo da lei e forse anche di più!
 
Leggendo il tuo post, vedo che hai fatto quasi il mio stesso percorso.
Dopo 4 anni di fedeltà e piacere di guida, ho ceduto con gli occhi ma non con il cuore la mia Giulia Veloce Q4 280 cv.
Auto da sensazioni e bellezza uniche ma a dire il vero poco adatta a una famiglia composta da da 5 persone di cui 2 bambini e un'adolescente.
Quello che manca alla Giulia è l'abitabilità posteriore.
Chi era condannato e il mio bambino piu' piccolo che appassionato fino all'estremo delle auto perdonava alla Giulia il fatto di accoglierlo sul posto centrale.
4 anni e 30.000 Km dopo l'ho ceduta ma volendo restare in Alfa ho atteso pazientemente l'arrivo della Tonale, la PHEV rosso Alfa (come la mia Giulia per ricordarmi di lei).
Ho provato la 130, poi la 160 e una dopo l'altra mi facevano capire che la 280 cv era quella piu' adatta alle mie esigenze.
7 mesi dopo è arrivata.
Un mese dopo eccomi qui a 1300 Km di percorrenza:) e 2 giri in concessionaria per un problema di ricarica che mi dava una colonnina vicono casa, problema mai risolto dalla concessionaria tranne procedere a un'azzeramento dell'errore.
Vedrai che con la Tonale cambierà tutto.
Forse non proprio la capacità di carico ma il confort in generale.
Le prestazioni sono buone.
I 280 cv sono li e anche a batteria 0 (e visti i problemi di ricarica mi sono ritrovato spesso a 0%) la spinta è garantita in modo D.
Certo, nelle curve veloci il rollio è presente e anche se si forzano le 4 ruote motrici in modo D e si lasciano le sospensioni rigide non avrai la senzazione di essere sulle rotaie come si aveva con la Giulia.
Apprezzerai il modo full electric che permette di percorrere almeno 50 Km (dico almeno perchè io a 60-65 Km di full electric non ci sono mai arrivato).
Apprezzerai meno la velocità di ricarica limitata à 7.5 Kw: prorio ieri dopo un percorso di 130 Km in autostrada e avendo svuotato la batteria (per provare la nuova 500 Abarth per mia moglie) ;) e un po' per me ;) ), avrei voluto ricaricarla al ritorno.
Che delusione parcheggiarmi vicino alle colonnine veloci da 150 Kw e non poterla ricaricare, cosa che non sarebbe successo con la mia 500e.
Altra delusione tornare a casa con la batteria a 0 e vedere i consumi aumentati a causa del peso.
Per il resto non sperare in consumi da portertela vantare: io mi trovo tra i 12.5 e i 13 Km/l con una giuda sportiva ma moderata : qualche volta in D ma spesso in N e quando so di fare i 50 Km in A.
Apprezzerai l'indispensabile kit view 360 che nella Giulia non esisteva (per non parlare della retrocamera della Giulia dalle qualità discutibili).
Apprezzerai con questo caldo i sedili ventilati, l'ottima efficienza della climatizzazione e non vedo l'ora di provare i matrix led che mi mancavano nella Giulia.
Ti mancherà la capacità di carico che se nella Giulia non era fantastica, almeno potevi sfruttarla al massimo, nella PHEV le batterie rubano spazio.
Alla fine ti ritroverai a guidare una bella Alfa che da soddisfazioni ma con molti problemi di gioventu' se possiamo dire così soprattutto per quanto riguarda l'elettronica di bordo e i sensori che vanno in panne senza ragioni apparenti.
Io ho fatto l'upgrade e........ non è cambiato nulla.
Ma restiamo positivi....
AlfaRomeo troverà una soluzione .....
Prima o poi ;)
Complimenti per l'onestà intellettuale
 
  • Like
Reactions: robertovera
Fortuna che c'è ne sono a tonnellate, ma vista neanche una Plug in, ha parte quelle in prove dai conc.
Vero proprio stamattina arrivata mail da Alfa che mi diceva di condizioni vantaggiose per le plug-in in pronta consegna....
 
  • Like
Reactions: Fede1275
X