Alfa Romeo Tonale Q4 280cv Plug In Hybrid Edizione Speciale Blu Misano MY2023 (BI)

Aggiornamento dopo 650km... l'auto è un gioiellino e ho ancora più di metà serbatoio benzina: non potrei esser più soddisfatto :)
Due richiami (6631 e 6633) fatti anche se non sembra ci siano state variaizoni evidenti alla guida (specie per il 6633 che riguarda lo sterzo), e registrazione del portellone posteriore che più di una volta non si è chiuso, ed effettivamente ieri, dopo il ritiro, non mi ha dato più avvisi sullo schermo alla chiusura auto.
Ho ancora dubbi sugli ADAS e sul fatto che "saltano" con un po' di sole, ma soprattutto con la pioggia; mi hanno assicurato di aver "registrato" il redar, ma onestamente non so quanto sia una presa in giro :)
Vedremo più in la...
Non riesco a fare un rodaggio decente al motore termico... ma al momento sto abbastanza giocando con l'auto per conoscerla.
 
Ho ancora dubbi sugli ADAS e sul fatto che "saltano" con un po' di sole, ma soprattutto con la pioggia; mi hanno assicurato di aver "registrato" il redar, ma onestamente non so quanto sia una presa in giro :)

Una registrazione al radar è totalmente impossibile. Semmai una modifica al fw che lo governa invece si, è fattible.
In ogni caso, dopo il primo richiamo che avevo fatto un pò di settimane or sono, ho potuto constatare che anche durante le piogge torrenziali di poco tempo addietro, i sistemi sono andati decisamente molto bene.
Pioggia da viaggiare cil tergicristalli al massimo, km e km così e ho avuto soltanto qualche brevissimo periodo di tempo di segnalazione di non funzionamento. Direi, a memoria, circa un buon 95% di viaggio con sistemi attivi su una buona mezz'oretta di veri e propri secchi d'acqua che venivano giù uno dietro l'altro.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Una registrazione al radar è totalmente impossibile. Semmai una modifica al fw che lo governa invece si, è fattible.
In ogni caso, dopo il primo richiamo che avevo fatto un pò di settimane or sono, ho potuto constatare che anche durante le piogge torrenziali di poco tempo addietro, i sistemi sono andati decisamente molto bene.
Pioggia da viaggiare cil tergicristalli al massimo, km e km così e ho avuto soltanto qualche brevissimo periodo di tempo di segnalazione di non funzionamento. Direi, a memoria, circa un buon 95% di viaggio con sistemi attivi su una buona mezz'oretta di veri e propri secchi d'acqua che venivano giù uno dietro l'altro.
Ma non avevo dubbi, ero totalmente ironico... in aggiunta mentre tornavo a casa ieri sera son venute letteralmente 4 goccie che mi hanno solo sporcato il parabrezza (non ho menneno fatto partire il tergicristallo) e il sistema è saltato. Bah...
Ah il tipo del service mi ha detto che è un funzionamento normale... gli ho domandando se mi prendeva per i fondelli, visto che soprattutto quando piove gli ADAS dovrebbero servire !
 
Ma non avevo dubbi, ero totalmente ironico... in aggiunta mentre tornavo a casa ieri sera son venute letteralmente 4 goccie che mi hanno solo sporcato il parabrezza (non ho menneno fatto partire il tergicristallo) e il sistema è saltato. Bah...
Ah il tipo del service mi ha detto che è un funzionamento normale... gli ho domandando se mi prendeva per i fondelli, visto che soprattutto quando piove gli ADAS dovrebbero servire !
Certi soggetti delle officine sfidano davvero a star calmi . Ne ho avute di esperienze negli anni .
Fortunatamente dove ora vado per la tonale stramberie del genere non me ne hanno dette
 
A 850 km aggiungo qualche dettaglio alla mia "recensione" :)
- Usando l'auto in D usando le palette, si sente il tiro del Q4 con la coppia dell'elettrico al posteriore (e non è affatto male) ma il cambio è veramente lento... se lo si lascia in automatico, tanto quanto, è piacevole, altrimenti proprio no
- l'elettronica di ADAS mi danno continui problemi con sole e pioggia... non c'è verso di evitare certi errori (col sole specie al mattino presto)
* lane keeping assist
* Side warning (o una roba del genere)
* anti collisione
* ACC
* e un tot di altre cose...
- ho ancora problemi al portellone posteriore che ogni volta che chiudo l'auto mi dice di verificare la chiusura

Ma parlando di cose molto interessanti:
- in elettrico è onestamente una figata, riesco a fare mediamente intorno ai 60km al giorno: molto di più di quel che mi aspettavo
- consumi, visto quando sopra, nella routine giornaliera (che ad oggi è il 90% del mio tragirro in meno di 1 mese), sono a circa 45km con un litro: sono a metà serbatoio del primo pieno :)
* di corrente per caricare l'auto ho speso, ad oggi, circa 3 euro (avendo fotovoltaico, accumulo e wallbox)
- l'auto è onestamente comoda, decisamente più di Giulia, ed il bagagliaio, pur essendo più piccolo di Giulia è molto più sfruttabile ed "ergonomico"
- lato guida, confermo l'agilità che non mi aspettavo
- il colore (Blu Misano) da una seria sensazione di sporco inferiore a tutti gli altri colori che ho avuto e si lava facilmente anche senza spazzole (cosa che con Giulia bianca non sono mai riuscito a fare, mentre con le Blue Montecarlo si e no)

Insomma, l'unico neo che sto riscontrando (tralascio l'elettronica che è sempre un po' un neo delle Alfa) è il cambio: veramente poco reattivo che non fa venir voglia di usarlo; pe ril resto, TOP !!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale1975
Ho corretto un refuso sul cambio... per l'agilità, ne avevamo già parlato: è quella cosa che non ti aspetti e che trovo giusto sottolineare :)
Utilizzando le palette non lo trovo così male... poi per carità, anch'io vengo dalla Stelvio e con lo ZF non c'è ovviamente paragone 😊
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Utilizzando le palette non lo trovo così male... poi per carità, anch'io vengo dalla Stelvio e con lo ZF non c'è ovviamente paragone 😊
Beh, il paragone è impietoso... e quindi io lo noto davvero subito; ancora non capisco perchè non abbiano scelto un doppia frizione.
Limitazioni tecniche ?