Alfa Spider - 2.0 TS L - Blu Victoria 401 - FR

Oggi mi sono accorto di una ulteriore anomalia...
ho la zavorra solo da un lato :(
non ce l'ho dal lato della marmitta!
devo reperirne una in demolizione...
che problemi dovrei avere?
 
Non è un anomalia è così anche sulla mia. Sarà per equilibrare la distribuzione dei pesi.
 
Alla fine oggi tagliando con Shell Helix racing 10W60...
Dalle discussioni precedenti sembrava l'olio provenisse dal cambio invece il meccanico alfa mi ha detto che è olio motore proveniente probabilmente dai "tappi dei controalberi" mi spiegate bene cosa sono?
Altra anomalia ho il livello dell'olio della pompa della cappotte al minimo?con che olio lo rabbocco?
 
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credo siano i paraoli dei contralberi, a miraccomando la cinghia dei contralberi è montata? lascio la "parola" all'esperto Brambil....
 
Si si la cinghia dei controalberi è montata, ed è stata sostituita insieme a tutte le altre cinghie a Luglio 2012.
 
Ultima modifica:
Dipende quale tappo è dei contralberi, per la legge di Murphy sarà quello per cui devi smontare la cinta per riuscire a raggiungerlo.

Se la usi così poco e fa solo qualche gocciolina come dici, potresti lasciar stare e tenere monitorato. Magari girando il paraolio si rimette in forma e perde meno, e comunque se fa solo qualche gocciolina non desta particolare preoccupazione. Aspetta magari l'anno prossimo... tirar giù una cinta con neanche 1 anno di vita sa di male!

Mi sembra strano che il meccanico non se ne fosse accorto, solitamente quando inizi a veder la gocciolina trasuda da qualche mese!
 
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infatti meccanici generici sempre loro sono...confido nel calore della bella stagione e nella superiore viscosità del 10w60 che dovrebbe ridurre un po' i trasudi...
come posso "girare il paraolio"?
per l'olio del meccanismo cappotte sai qualcosa?
grazie brambil ma che fai nella vita se posso....
 
Il paraolio non si gira, ma girando l'albero magari lo ridilata e migliora un filino la tenuta.
L'olio del meccanismo capotte, come ti ho risposto anche di là, è un olio da pistoni idraulici. Per assurdo anche un olio da muletto andrebbe bene... ma bisogna verificare che guarnizioni e tenute ci sono nell'impianto. Alfa nella produzione cambiò il tipo di olio usato alcune volte: l'ultimo fu il Tutela GI/R (quello dell'idroguida). Se non sai esattamente cosa ci sia dentro (come deduco sia la situazione) non fare rabbocchi.



Ti consiglierei di sostituirlo con il Tutela GI/R, per la sostituzione procedi così:
- Capotte aperta con copricapotte chiuso e chiave disinserita dal quadro.
- Aspira tutto l'olio nella vaschetta. Tutto!!
- Sblocca manualmente la capotte tramite la procedura d'emergenza.
- Movimenta 3-4 volte la capotte (apertura chiusura completa), man mano che l'olio defluisce nel serbatoio tienilo aspirato.
- Riempi il serbatoio e comincia a movimentare la capotte in maniera automatica tenendo il livello sempre al livello massimo.
- Fai 4-5 cicli di apertura e chiusura.

Se non sei sicuro che prima ci fosse del Tutela GI/R dentro, risvuota l'impianto e risostituisci l'olio con il GI/R nuovo per esser sicuro di non miscelare i due olii tra di loro che potrebbero emulsionarsi e arrecare danni all'impianto.


Nella vita studio Ingegneria Meccanica, ma da quando avevo 14 anni frequento abbastanza assiduamente l'officina di mio zio, Alfa Romeo.
 
Ah sei un collega ingegnere...
anche io sono meccanico...
purtroppo non avuto la fortuna di poter "mettere le mani" non avendo nessun parente/amico meccanico...
Lavoro in una azienda che stampa plastica per automotive.

Grazie non lo sapevo e non lo avevo trovato scritto da nessuna parte che olio usare...
Per ora non lo rabbocco alla fine comunque sta nella tolleranza, il livello è il minimo ma non è al di sotto...anzi è un poco sopra il minimo...perdite non ce ne sono...
in caso dovesse scendere al di sotto lo svuoto e lo sostituisco?
tu che mi consigli di fare?
 
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Ah sei un collega ingegnere...
anche io sono meccanico...
purtroppo non avuto la fortuna di poter "mettere le mani" non avendo nessun parente/amico meccanico...
Lavoro in una azienda che stampa plastica per automotive.

Grazie non lo sapevo e non lo avevo trovato scritto da nessuna parte che olio usare...
Per ora non lo rabbocco alla fine comunque sta nella tolleranza, il livello è il minimo ma non è al di sotto...anzi è un poco sopra il minimo...perdite non ce ne sono...
in caso dovesse scendere al di sotto lo svuoto e lo sostituisco?
tu che mi consigli di fare?

Magari collega... per adesso solo aspirante tale.
Io sostituirei con il ciclo di pulizia. Quello che ti ho riportato lì viene dal manuale d'officina.
 
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