Il paraolio non si gira, ma girando l'albero magari lo ridilata e migliora un filino la tenuta.
L'olio del meccanismo capotte, come ti ho risposto anche di là, è un olio da pistoni idraulici. Per assurdo anche un olio da muletto andrebbe bene... ma bisogna verificare che guarnizioni e tenute ci sono nell'impianto. Alfa nella produzione cambiò il tipo di olio usato alcune volte: l'ultimo fu il Tutela GI/R (quello dell'idroguida). Se non sai esattamente cosa ci sia dentro (come deduco sia la situazione) non fare rabbocchi.
Ti consiglierei di sostituirlo con il Tutela GI/R, per la sostituzione procedi così:
- Capotte aperta con copricapotte chiuso e chiave disinserita dal quadro.
- Aspira tutto l'olio nella vaschetta. Tutto!!
- Sblocca manualmente la capotte tramite la procedura d'emergenza.
- Movimenta 3-4 volte la capotte (apertura chiusura completa), man mano che l'olio defluisce nel serbatoio tienilo aspirato.
- Riempi il serbatoio e comincia a movimentare la capotte in maniera automatica tenendo il livello sempre al livello massimo.
- Fai 4-5 cicli di apertura e chiusura.
Se non sei sicuro che prima ci fosse del Tutela GI/R dentro, risvuota l'impianto e risostituisci l'olio con il GI/R nuovo per esser sicuro di non miscelare i due olii tra di loro che potrebbero emulsionarsi e arrecare danni all'impianto.
Nella vita studio Ingegneria Meccanica, ma da quando avevo 14 anni frequento abbastanza assiduamente l'officina di mio zio, Alfa Romeo.