Alfa spider 916 - non tira fino agli alti

la macchina dovrebbe fare circa 7200 giri...

comunque attenzione che il 2.0 a differenza dei fratelli più piccoli è corsa lunga e sopra è un pò morto,
però montandogli un filtro a pannello, agendo sullo scarico e sulla centralina, lo si può svegliare per bene...

se a gpl va male, vai a fartela controllare da chi ti ha montato l'impianto...

farei anche un controllo elettronico per controllare lambda, debimetro ecc.
se il variatore di fase fa rumore da diesel anche a caldo, devi cambiarlo (costa 190 euro ti conviene farlo con la distribuzione, che è costosetta...).

se la tua macchina è euro2 (quindi nata prima il 2001) cambiare i colli sono sprecati, già gli originali sono 421 sono ben fatti (guadagneresti 1 cv, vale la pena per 500 e passa euro??).


al prossimo tagliando mettici un 10w60 sintetico come olio (o 5w40 se hai un piede leggero).

L'auto ti spiego, l'ho comprata a 200km da dove abito, usata con impianto Gpl della brc del 2008 e con il motore con all'incirca 15mila km, di conseguenza, la cinghia ha quel chilometraggio come tutto il resto delle cinghie e dei componenti del motore. Non mangia un filo d'olio e segna 7500giri a limitatore, il filtro dovrò fare in modo di cambiarlo e metterlo lavabile anke se ho un cono BMC F1 nuovo che mi attizza parecchio ma me l'hanno sconsigliato, lo scarico se dici che non cambierebbe nulla con i collettori, mi converrebbe solo cambiare centrale e cambiare il cat con un decat giusto? tanto, a gpl non inquina comunque...
Per sistemare la centralina del gpl aspetto di apportare tutte le modifiche meccaniche per poi rivedere anche la centralina originale.