Alfa Stelvio con solo cambio automatico o manuale?

Domanda ignorante visto che siamo in argomento...
Come chi mi conosce ben saprà sono un rozzo cultore del cambio manuale ( :cool: )
Guidando per tutta la settimana con furgoncini in cui i freni se non vengono abbondantemente aiutati sfruttando il freno motore non è che siano proprio brillanti, mi chiedevo in che modo il freno motore viene gestito con il cambio automatico.
Perdonatemi ma non avendone mai valuto sapere di cambi automatici (con la Giulia infatti ho "rinunciato" al benzina proprio per questo) sono totalmente ignorante in materia
 
Perché quando si rompe il costo che ci vuole per ripararlo/cambiarlo non vale il valore dell auto(parlando delle utilitarie). Nel caso delle auto più costose, quindi con componenti più costosi il discorso più o meno è lo stesso. Sinceramente io in una fiat o nella giulietta non metterei mai un automatico poiché quando si rompe per non andarci a perdere sarei costretto a vendere l auto e venderla a 4 soldi visto il cambio rotto. La comodità è personale, solo prestazionalmente l automatico è meglio per via degli innesti più veloce; ma per chi fa autostrada o per chi non va in pista la differenza non la sente.

Quoto in tot. La leva corta del cambio sulla mia, ad esempio è di una goduria immensa. Discorso diverso invece sulle sportive di razza dove il manuale penalizza (e non di poco) le prestazioni, per cui proprio non ha senso un manuale se uno fa dello 0-100 la sua ragione di vita.

Che poi: per il cambio automatico, per mantenerlo sano e non esporlo a problemi, è necessaria (sarebbe) anche una manutenzione costante nel tempo da quanto ne so per non incorrere in problemi. Quindi un costo non indifferente.
 
Beh, come disse Henry Ford "quello che non c'è non si può rompere ". Se pensiamo a tutto quello che si può rompere in un auto, dovremmo camminare tutti con le auto dei Flintstones [emoji16][emoji16]. Scherzi a parte, ormai sono parecchi anni che guido auto con cambio automatico e non tornerei più indietro. Non mi interessa lo 0-100, non faccio pista ma parecchia città, ed è di una comodità impagabile. L'ho avuto anche su un utilitaria, una Lancia Ypsilon. Non ho mai avuto problemi (nel frattempo mi tocco) e sono cosciente che se si dovesse guastare in un auto come la Giulia sarebbe un salasso. Ma l'uso di questo splendido ZF accoppiato alle doti della Giulia, supera la paura di un eventuale guasto. Ovviamente parere personale....
 
  • Like
Reactions: Claudiorsoo
Beh, onestamente mi sto godendo il manuale.
Quando l'ho comprata non c'era scelta e forse avrei scelto l'automatico dopo sei mesi. Ma, con la doppietta automatica in salita/scalata e la possibilità di non mollare l'acceleratore in "salita" di marcia (in race) non è male...
Se ti abitui (viene molto innaturale) i cambi sono velocissimi.
Unico limite che vedo la resistenza a coppie elevate di questo particolare ZF e un po' di rumorosità a fizione sollevata, da fermo e a caldo.
In compenso c'è già una differenza di prezzo a favore del manuale sull'usato.
Ovviamente in città la guida richiede un po' più di fatica/attenzione (non è una piuma, anzi...).
In conclusione rispetto la scelta dell'automatico ma mi piacciono tutti e due, per motivi diversi, 50/50.

Ma sulla Stelvio non lo vedrei se non sulla Q. Penso anche che il manuale ZF di Giulia sia stato "decommissionato" perché al limite per i valori di potenza trasmessi e rumoroso di suo...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Diego72
Beh, onestamente mi sto godendo il manuale.
Quando l'ho comprata non c'era scelta e forse avrei scelto l'automatico dopo sei mesi. Ma, con la doppietta automatica in salita/scalata e la possibilità di non mollare l'acceleratore in "salita" di marcia (in race) non è male...
Se ti abitui (viene molto innaturale) i cambi sono velocissimi.
Unico limite che vedo la resistenza a coppie elevate di questo particolare ZF e un po' di rumorosità a fizione sollevata, da fermo e a caldo.
In compenso c'è già una differenza di prezzo a favore del manuale sull'usato.
Ovviamente in città la guida richiede un po' più di fatica/attenzione (non è una piuma, anzi...).
In conclusione rispetto la scelta dell'automatico ma mi piacciono tutti e due, per motivi diversi, 50/50.

Ma sulla Stelvio non lo vedrei se non sulla Q. Penso anche che il manuale ZF di Giulia sia stato "decommissionato" perché al limite per i valori di potenza trasmessi e rumoroso di suo...
Ai tempi in concessionaria da mia moglie persero la vendita di una Q per la mancanza in quel periodo del cambio automatico. Di contro è anche vero che tanti che provano la Giulia dicono "Un Alfa deve avere il cambio manuale....".
Il mondo è bello perché è vario.....
 
  • Like
Reactions: MPP
Domanda ignorante visto che siamo in argomento...
Come chi mi conosce ben saprà sono un rozzo cultore del cambio manuale ( :cool: )
Guidando per tutta la settimana con furgoncini in cui i freni se non vengono abbondantemente aiutati sfruttando il freno motore non è che siano proprio brillanti, mi chiedevo in che modo il freno motore viene gestito con il cambio automatico.

Con lo ZF8 il freno motore viene gestito in automatico con diversi livelli di "aggressività" a seconda della posizione del dna, della conformazione della strada (il sistema sa se sei in salita o in discesa) e del tuo stile di guida.
Se la sua gestione non ti aggrada puoi sempre dare un colpo di paletta o passare in manuale, ma raramente se ne sente il bisogno.
Ho avuto un altro automatico prima dello ZF8 della Stelvio e quello gestiva ben poco il freno motore...in discesa andava su di rapporto quasi sempre. Lì poi non avevo palette nè possibilità di gestire le marce in autonomia, salvo quella di bloccare il cambio in seconda o in quarta, ma era roba da flinstones davvero.

PS considera sempre che come lo tara Alfa lo zf8 non lo hanno saputo tarare gli altri, almeno fino ad oggi. Sulla x2, ad esempio, è molto meno aggressivo (almeno sulla 20d che ho guidato per una settimana), forse a beneficio della fluidità, che peró non manca di certo all'Alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi chiedevo in che modo il freno motore viene gestito con il cambio automatico.
L'effetto del freno motore si sente molto poco nella guida di tutti i giorni.. in frenata lavorerai di più con i freni, che tenderanno a consumarsi più velocemente su un'auto a cambio automatico di una manuale.
Scordati di scalare e usare il freno motore per rallentare.... a meno che non vai di sequenziale ;)
Diverso il discorso guidando in D e "lavorando" un pò più aggressivamente sui pedali freno e acceleratore, in questo caso la logica del sistema cambia carattere e ti consente di sfruttare di più il freno motore, tenendo il motore su giri un pò più sostenuti.
 
  • Like
Reactions: Stryder