Alfa Stelvio con solo cambio automatico o manuale?

Che sia il migliore automatico non lo metto in dubbio certo che magari mettere il manuale come optional e farlo pagare anche caro non era una brutta idea infondo sulla concorrenza hanno liste di accessori infinite e sicuramente ci sono cose che nessuno comprerà mai ma se trovi quello che vuole quella cosa la paga anche cara per averla...
 
Personalmente non è il cambio automatico a farmi cambiare idea sull'acquisto di un auto. Non potrei sopportare l'idea di essermi "accontentato " comprando altro....
 
Proprio in questi giorni diverse JEEP Renegade e Compass sono state ricoverate in officina da mia moglie per un problema al pedale della frizione che va a fondo. Quindi paradossalmente anche un cambio manuale super rodato negli anni può guastarsi e lasciarti a piedi.
 
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Proprio in questi giorni diverse JEEP Renegade e Compass sono state ricoverate in officina da mia moglie per un problema al pedale della frizione che va a fondo. Quindi paradossalmente anche un cambio manuale super rodato negli anni può guastarsi e lasciarti a piedi.


Con la differenza che un cambio manuale ha molte meno probabilità di dare problemi, non ha bisogno di manutenzione e se proprio dovesse dare problemi si ripara con poco rispetto ad un automatico. Senza contare i costi di manutenzione di un automatico e anche il rischio che se non viene fatta bene si possono causare danni seri
 
Con la differenza che un cambio manuale ha molte meno probabilità di dare problemi, non ha bisogno di manutenzione e se proprio dovesse dare problemi si ripara con poco rispetto ad un automatico. Senza contare i costi di manutenzione di un automatico e anche il rischio che se non viene fatta bene si possono causare danni seri
meno cose ci sono e meno complesso è il design, minori sono le possibilità di rottura visto che il design semplice dovrebbe portare ad una buona affidabilità una volta "collaudato".. concordo su tutta la linea poi quanto alle riparazioni del cambio automatico. Oltretutto l'automatico esegue movimenti "predicibili" e quindi calcolabili in sviluppo e durabilità, più del manuale in cui i progettisti devono tenere doti di robustezza legate al tipo di utenza che può essere anche piuttosto "severa" sul cambio, insomma, se si rompe ad un incapace in garanzia la casa deve comunque risponderne se l'incapace non fa un cattivo uso... quindi secondo me il manuale in qualche modo deve essere progettato con "tolleranze" di robustezza larghe, mentre l'automatico può essere gestito in maniera più oggettiva grazie ai SW che lo governano...

un gran peccato che ora il mondo voglia muovere la produzione sull'automatico, nonostante su Giulia e Stelvio il 100% di chi abbia l'automatico è contentissimo di averlo, non vedo perché non si possa avere la libertà di volere il cambio manuale... peccato! io ho lo stesso "problema" con Giulia per cui sto aspettando esca un altro motore, vorrei un benzina col manuale, non ho fretta, aspetterò!
 
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Con la differenza che un cambio manuale ha molte meno probabilità di dare problemi, non ha bisogno di manutenzione e se proprio dovesse dare problemi si ripara con poco rispetto ad un automatico. Senza contare i costi di manutenzione di un automatico e anche il rischio che se non viene fatta bene si possono causare danni seri
Beh, sicuramente il cambio manuale si guasta molto meno ma quello che voglio dire è che non si è mai al riparo da eventuali malfunzionamenti, che possono colpire anche quei componenti ritenuti "più affidabili ". Certo è che l'eventuale riparazione è molto più semplice ed economica rispetto ad un automatico....
 
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meno cose ci sono e meno complesso è il design, minori sono le possibilità di rottura visto che il design semplice dovrebbe portare ad una buona affidabilità una volta "collaudato".. concordo su tutta la linea poi quanto alle riparazioni del cambio automatico. Oltretutto l'automatico esegue movimenti "predicibili" e quindi calcolabili in sviluppo e durabilità, più del manuale in cui i progettisti devono tenere doti di robustezza legate al tipo di utenza che può essere anche piuttosto "severa" sul cambio, insomma, se si rompe ad un incapace in garanzia la casa deve comunque risponderne se l'incapace non fa un cattivo uso... quindi secondo me il manuale in qualche modo deve essere progettato con "tolleranze" di robustezza larghe, mentre l'automatico può essere gestito in maniera più oggettiva grazie ai SW che lo governano...

un gran peccato che ora il mondo voglia muovere la produzione sull'automatico, nonostante su Giulia e Stelvio il 100% di chi abbia l'automatico è contentissimo di averlo, non vedo perché non si possa avere la libertà di volere il cambio manuale... peccato! io ho lo stesso "problema" con Giulia per cui sto aspettando esca un altro motore, vorrei un benzina col manuale, non ho fretta, aspetterò!
Visto gli andamenti dei mercati sarà un'attesa vana....
Sono d'accordo che dovrebbero dare una scelta al cliente, ma penso che la produzione mondiale stia virando sull'automatico.
 
Comunque se fossi costretto, vorrei un automatico a doppia frizione. È l’unico che ha gli ingranaggi di un manuale e la rapidità e fluidità di un ottimo automatico. Lo ZF con ingranaggi epicicloidali è un gran cambio ma molto complesso, oltre ad avere il variatore di coppia. Non a caso in F 1 il cambio è un doppia frizione
 
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Io un’idea sul motivo reale sull’imposizione, da parte delle case, del cambio automatico al posto del manuale ma la sono fatta. Credo che il motivo sia solo il maggior business che il cambio automatico genera. Ci saranno più ingressi nelle officine, sia per la manutenzione ordinaria che per quella straordinaria. Tutto lavoro in più che i cambi manuali non creano.
Solo questo mi viene da pensare, visto che ci stanno togliendo la possibilità di scegliere. Non trovo altri motivi
 
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Io un’idea sul motivo reale sull’imposizione, da parte delle case, del cambio automatico al posto del manuale ma la sono fatta. Credo che il motivo sia solo il maggior business che il cambio automatico genera. Ci saranno più ingressi nelle officine, sia per la manutenzione ordinaria che per quella straordinaria. Tutto lavoro in più che i cambi manuali non creano.
Solo questo mi viene da pensare, visto che ci stanno togliendo la possibilità di scegliere. Non trovo altri motivi
Sono d'accordo.
 
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