meno cose ci sono e meno complesso è il design, minori sono le possibilità di rottura visto che il design semplice dovrebbe portare ad una buona affidabilità una volta "collaudato".. concordo su tutta la linea poi quanto alle riparazioni del cambio automatico. Oltretutto l'automatico esegue movimenti "predicibili" e quindi calcolabili in sviluppo e durabilità, più del manuale in cui i progettisti devono tenere doti di robustezza legate al tipo di utenza che può essere anche piuttosto "severa" sul cambio, insomma, se si rompe ad un incapace in garanzia la casa deve comunque risponderne se l'incapace non fa un cattivo uso... quindi secondo me il manuale in qualche modo deve essere progettato con "tolleranze" di robustezza larghe, mentre l'automatico può essere gestito in maniera più oggettiva grazie ai SW che lo governano...
un gran peccato che ora il mondo voglia muovere la produzione sull'automatico, nonostante su Giulia e Stelvio il 100% di chi abbia l'automatico è contentissimo di averlo, non vedo perché non si possa avere la libertà di volere il cambio manuale... peccato! io ho lo stesso "problema" con Giulia per cui sto aspettando esca un altro motore, vorrei un benzina col manuale, non ho fretta, aspetterò!