Alfa Stelvio con solo cambio automatico o manuale?

Alla fine è il dio denaro a comandare....
 
Componenti gestite dal software, per evitare "errori umani" [emoji56]
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Io un’idea sul motivo reale sull’imposizione, da parte delle case, del cambio automatico al posto del manuale ma la sono fatta. Credo che il motivo sia solo il maggior business che il cambio automatico genera. Ci saranno più ingressi nelle officine, sia per la manutenzione ordinaria che per quella straordinaria. Tutto lavoro in più che i cambi manuali non creano.
Solo questo mi viene da pensare, visto che ci stanno togliendo la possibilità di scegliere. Non trovo altri motivi

.....
no,non credo che il motivo sia quello,
o almeno non solo quello:
molto più probabilmente è una questione di semplificazione nella progettazione dei veicoli.
infatti il comando di un cambio automatico pone molti meno vincoli a tunnel e plancia,visto che di fatto è diventato poco più di un joystick a comando elettrico.
(tanto è vero che è efficacemente duplicato nelle palette al volante)
inoltre c'è anche una cosa da tenere in considerazione...
e cioè la frenata di emergenza automatica:

essa non può essere realmente efficace,se non può arrivare ad arrestare completamente il veicolo in casi di emergenza,è evidente.
ma se il cambio è manuale,si spegne il motore....
e se ti capita in un posto pericoloso (tipo un incrocio)
quei pochi secondi che servono per riaccenderlo,
ingranare una marcia bassa e ripartire,possono fare la differenza tra un automobilista vivo...
o morto.
infatti quasi tutte le auto che implementano questa tecnologia specificano che "rallenta l'auto",non che la arresta.
facile da immaginare però,che il prossimo passo sarà impedire il più possibile
gli incidenti gravi,arrivando sino all'arresto completo del veicolo...
ed è inutile dire che per fare questo in sicurezza dovranno fare in modo che il veicolo resti acceso,per potersi levare di mezzo alla svelta,se serve;
e per questo il cambio automatico sarà necessario,purtroppo....
:(:(:(:(
 
E lo start e stop la spegne!!! Ottimo direi
 
  • Like
Reactions: VURT
Su macchina di un certo prestigio e massa il cambio automatico e quasi d’obbligo i manuali rimarranno per le utilitarie e le macchine sportive coupe o Ferrari ecc...
 
Su macchina di un certo prestigio e massa il cambio automatico e quasi d’obbligo i manuali rimarranno per le utilitarie e le macchine sportive coupe o Ferrari ecc...
Ferrari non ha più cambio manuale da anni....
 
  • Like
Reactions: maurinoBO e VURT
.....
no,non credo che il motivo sia quello,
o almeno non solo quello:
molto più probabilmente è una questione di semplificazione nella progettazione dei veicoli.
infatti il comando di un cambio automatico pone molti meno vincoli a tunnel e plancia,visto che di fatto è diventato poco più di un joystick a comando elettrico.
(tanto è vero che è efficacemente duplicato nelle palette al volante)
inoltre c'è anche una cosa da tenere in considerazione...
e cioè la frenata di emergenza automatica:

essa non può essere realmente efficace,se non può arrivare ad arrestare completamente il veicolo in casi di emergenza,è evidente.
ma se il cambio è manuale,si spegne il motore....
e se ti capita in un posto pericoloso (tipo un incrocio)
quei pochi secondi che servono per riaccenderlo,
ingranare una marcia bassa e ripartire,possono fare la differenza tra un automobilista vivo...
o morto.
infatti quasi tutte le auto che implementano questa tecnologia specificano che "rallenta l'auto",non che la arresta.
facile da immaginare però,che il prossimo passo sarà impedire il più possibile
gli incidenti gravi,arrivando sino all'arresto completo del veicolo...
ed è inutile dire che per fare questo in sicurezza dovranno fare in modo che il veicolo resti acceso,per potersi levare di mezzo alla svelta,se serve;
e per questo il cambio automatico sarà necessario,purtroppo....
:(:(:(:(


Il tuo discorso sarebbe stato valido se non fosse esistito lo start&stop che è molto meno gestibile con cambio automatico, mentre sul manuale basta premere la frizione. Per non parlare poi di come un manuale puoi aiutare i freni in scalata con tutti i vantaggi che ne conseguono
 
Su macchina di un certo prestigio e massa il cambio automatico e quasi d’obbligo i manuali rimarranno per le utilitarie e le macchine sportive coupe o Ferrari ecc...


Ferrari, che produce auto estremamente sportive, non può usare cambi manuali perché avrebbe una scheda tecnica con prestazioni penalizzate. In pista un cambio automatico è molto più prestazionale di un manuale. Ecco perché da anni non usa più cambi manuali. Tutto questo ha portato anche a far lievitare il valore delle ultime Ferrari a cambio manuale prodotte
 
  • Like
Reactions: None
Dai ragazzi siamo seri l automatico e' ormai da anni in f1,questo e' il futuro per tutti, e' piu' comodo e' piu' veloce, perché bisognerebbe tornare indietro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dai ragazzi siamo seri l automatico e' ormai da anni in f1,questo e' il futuro per tutti, e' piu' comodo e' piu' veloce, perché bisognerebbe tornare indietro?
Perché quando si rompe il costo che ci vuole per ripararlo/cambiarlo non vale il valore dell auto(parlando delle utilitarie). Nel caso delle auto più costose, quindi con componenti più costosi il discorso più o meno è lo stesso. Sinceramente io in una fiat o nella giulietta non metterei mai un automatico poiché quando si rompe per non andarci a perdere sarei costretto a vendere l auto e venderla a 4 soldi visto il cambio rotto. La comodità è personale, solo prestazionalmente l automatico è meglio per via degli innesti più veloce; ma per chi fa autostrada o per chi non va in pista la differenza non la sente.
 
  • Like
Reactions: flavr