Alfa Tonale My25

Ottima osservazione, che Stellantis abbia messo il Punch delle sorelle francesi in luogo del ”nostro” Magna?
Penso di no anche perché un cambio di trasmissione credo costi e il ritorno dell’investimento non sia garantito.
Comunque i dati di potenza e coppia del motore elettrico sono i soliti della Tonale odierna.
Io credo che “il cambio del cambio” si intenda eliminare il comando a leva con un selettore tipo quello di avenger e junior
Ma figurarsi se intervengono sulla trasmissione
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Io credo che “il cambio del cambio” si intenda eliminare il comando a leva con un selettore tipo quello di avenger e junior
Ma figurarsi se intervengono sulla trasmissione
Condivido.
E' da capire, poi, come si gestisce il cambio in sequenziale/manuale con la rotella se non si hanno le palette
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Togliere la leva meccatronica, a mio avviso, è un gran peccato.
Andranno sullo stile del nuovo iDrive di Bmw...a me non piace non avere una leva.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Togliere la leva meccatronica, a mio avviso, è un gran peccato.
Andranno sullo stile del nuovo iDrive di Bmw...a me non piace non avere una leva.
L'IDrive Bmw è un'altra cosa e serve per comandare il sistema multimediale (è quello a dx della foto). Oggi le nuove Bmw utilizzano una levetta per il cambio automatico (quella a sx nella foto)

bmw-serie-7-2022-04_29.jpg






Oltretutto la gamma bassa di Bmw non ha più neppure l'Drive in quanto lo schermo è touch e il cambio è a levetta

image.1663940320986.jpg




Tonale sembra (leggendo) utilizzerà una rotella tipo RR

leva-selettore-cambio-automatico-range-rover-velar.jpg
 
Ultima modifica:
Alla fine è una scelta che va per l'ottimizzazione degli spazi (è ovviamente dei costi): usando quasi tutti l'automatico, una leva serve a poco e fa solo "atmosfera". Un po' come quando giravamo la chiave per accendere il motore mentre ora pigiamo un tasto.
Ribadisco però che l'atmosfera che dà una bella leva è proprio piacevole, magari i nuovi interni saranno più belli ma di sicuro non gli invidierò la rotella
 
....anche a me la leva del cambio tradizionale piace... vedremo in che modo cambieranno il quadro strumenti
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Alla fine è una scelta che va per l'ottimizzazione degli spazi (è ovviamente dei costi): usando quasi tutti l'automatico, una leva serve a poco e fa solo "atmosfera". Un po' come quando giravamo la chiave per accendere il motore mentre ora pigiamo un tasto.
Ribadisco però che l'atmosfera che dà una bella leva è proprio piacevole, magari i nuovi interni saranno più belli ma di sicuro non gli invidierò la rotella
Il problema è che la leva di Tonale non ha avuto grandi elogi (fa abbastanza schifo): non è certamente come quella elettronica di Giulia e Stelvio.
Quindi ben venga la rotella piuttosto che quell'obbrobrio dei tastini tipo Junior e Avenger che denotano la "bassa levatura" della tipologia di vetture intesa come auto di ingresso gamma
 
Alla fine è una scelta che va per l'ottimizzazione degli spazi (è ovviamente dei costi): usando quasi tutti l'automatico, una leva serve a poco e fa solo "atmosfera". Un po' come quando giravamo la chiave per accendere il motore mentre ora pigiamo un tasto.
Ribadisco però che l'atmosfera che dà una bella leva è proprio piacevole, magari i nuovi interni saranno più belli ma di sicuro non gli invidierò la rotella

Concordo in pieno. E' che noi "vecchi" del volante siamo anche dei nostalgici di certe soluzioni.
Io adoro la leva meccatronica e cose tipo le levette MB o, come adesso uguale sulla nuova Tiguan, non le sopporto e sono già motivo ottimo e abbondante per NON scegliere quel tipo di vetture.
Come per esempio avevo escluso a priori l' XC 60 Volvo perchè ha tutti i comandi plancia su un unico tablet centrale. Ed è, per me, un gran peccato perchè mi piace molto come suv e lo avrei preso volentieri.
Per non parlar poi di altre soluzioni "astruse" tipo XC40 che per usare il sequenziale, bisogna spostare la levetta a dx e sx e non avanti/indietro
 
- Informazione Pubblicitaria -
Condivido.
E' da capire, poi, come si gestisce il cambio in sequenziale/manuale con la rotella se non si hanno le palette
esatto, almeno ora quando metto in D posso godermi il cambio in sequenziale, non avendo le palette purtroppo, con la "rotella" non si potrebbe più fare e imho è una pecca... a meno che mettano di serie le palette su tutte?🤔
 
  • Like
Reactions: Louis 63
X