AlfaDPF: ogni quanto utilizzarlo?

Può essere una buona idea per evitare intasamenti?
non serve guardare l' app ogni volta che usi l' auto
dopo un pò che controlli e guardi i km percorsi prendi la mano su quanti km passano tra una rigenerazione e l' altra, quando arriva oltre il 90% regolati di conseguenza.

tieni l' indicatore consumi istantanei sempre attivo così ti accorgi subito quando rigenera, perché oltre ovviamente ad aumentare molto i consumi, il fattore più palese è che rilasciando l' acceleratore il consumo in L/100km non scende a 0 ma resta sui 1.5-2.5 L/100km, quindi impostalo in L/100km e non in KM/L

• Mi piace
Reazioni: Ro60 e Marco_Mst
Ok grazie adesso è molto più chiaro. Non sapevo il fatto del consumo istantaneo... Quindi con qualsiasi marcia se rilascio l'acceleratore segnerebbe un consumo pari a 0 se non rigenera?

Aggiungo la mia esperienza col gasolio, che magari offre un punto di vista diverso:

Per cause di forza maggiore, mi ritrovo ad usare per il momento un diesel euro4 quindi col FAP che ha più di 200.000Km. La tratta casa lavoro è di 30Km (e prima ci andavo a benzina) ed il tratto è provinciale - tangenziale - superstrada - provinciale.

Bene, l'auto ha stranamente la spia della temperatura olio, che mi indica che l'auto entra in temperatura quasi poco prima di arrivare a lavoro. Sicuramente non fa nessuna rigenerazione. Ok, è un rottame del neolitico direte e sicuramente non è conciata bene.

Se non fai tratte lunghe autostradali, vai a benzina o ibrido-elettrico. Piuttosto che stare lì a farmi le paranoie col DPF andrei in bicicletta, ma a ciascuno il suo.
Sicuro di non avere il termostato bloccato aperto?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
non serve guardare l' app ogni volta che usi l' auto
dopo un pò che controlli e guardi i km percorsi prendi la mano su quanti km passano tra una rigenerazione e l' altra, quando arriva oltre il 90% regolati di conseguenza.

tieni l' indicatore consumi istantanei sempre attivo così ti accorgi subito quando rigenera, perché oltre ovviamente ad aumentare molto i consumi, il fattore più palese è che rilasciando l' acceleratore il consumo in L/100km non scende a 0 ma resta sui 1.5-2.5 L/100km, quindi impostalo in L/100km e non in KM/L
Esatto. La mia era ferma da due mesi, venerdì ho buttato la batteria, l'ho accesa ed ho collegato Alfa Dpf che mi dava il 96%. L'ho portata a fare un giro, rigenerata e via...

• Mi piace
Reazioni: Marco_Mst
Non sapevo il fatto del consumo istantaneo... Quindi con qualsiasi marcia se rilascio l'acceleratore segnerebbe un consumo pari a 0 se non rigenera?
esatto
poi ovvio, se hai i giri al minimo no, ma in tutti gli altri casi si

però su alcune auto, per esempio fiat tipo il consumo minimo indicabile è 2L/100km oppure 50km/L (se impostato in km/L) quindi in quel caso non il trucchetto non funzionava e dovevo basarmi sul fatto che ad andatura costante i consumi fossero maggiori.
per esempio su giulia a 90 al ora in quinta passi da tipo 4L/100km a tipo 7-8

• Mi piace
Reazioni: Marco_Mst e Ro60
Oltre a guardare i consumi, ad esempio dall'app è possibile capire se in quel momento sta rigenerando?
Si. Vedrai indicata la temperatura Dpf salire oltre i 600° C e uncontatore in percentuale che parte da 0 ti mostra l'avanzamento della rigenerazione. Un ulteriore indicazione è la percentuale d'intasamento che da circa 100 scende fino a circa 20.

• Mi piace
Reazioni: Marco_Mst
Ok grazie mille delle dritte!
Ci sono altri accorgimenti per mantenere in buona salute DPF e motore? Prima ad esempio qualcuno parlava di diesel premium e additivi.
Il diesel premium serve davvero? Come lo riconosco da quello normale? Quale additivo usare e ogni quanto? Se ho Adblue e/o uso un gasolio premium devo usare comunque l'additivo?

Perdonate ma ho un po' di confusione su questo argomento

N.B: Ma la diluizione dell'olio causata dalle rigenerazioni, possono portare al cambio olio anticipato? E se si di quanto prima?