AlfaDPF: ogni quanto utilizzarlo?

Io tengo km/litro. Se non rigenera mi da 50 km/litro in rilascio, altrimenti sui 40.
si ma per esperienza non è un indice affidabile, perché il consumo in rilascio mentre rigenera dipende dai giri e dalla velocità
se rilasci mentre rigenera a 130 in sesta fa 100km/l, se rilasci in seconda a 40 al ora fa 30km/l

Prima ad esempio qualcuno parlava di diesel premium e additivi.
Il diesel premium serve davvero? Come lo riconosco da quello normale? Quale additivo usare e ogni quanto?
io metto una dose di bardhal top diesel ogni due pieni, comprando la bottiglia da 1 litro costa molto meno del flacone monodose

Se ho Adblue e/o uso un gasolio premium devo usare comunque l'additivo?
l' adblue è totalmente una cosa diversa dal gasolio e dal dpf, non c' entra

tuttavia RIPETO, fossi in te NON prenderei una giulietta diesel
N.B: Ma la diluizione dell'olio causata dalle rigenerazioni, possono portare al cambio olio anticipato? E se si di quanto prima?
partiamo dal concetto che i km pubblicizzati da alfa al epoca di cambiare l' olio ogni 30 mila km sono una bestemmia, a 30 mila km l' olio fa già schifo da un pezzo, io consiglio caldamente di cambiare l' olio a 15, massimo massimo 20 mila km anche SE non si diluisce regolarmente l' olio con il gasolio.
hai mai sentito le storie del 1.3 mjet con la catena rotta a 100 mila km? la colpa non è della catena in se, la colpa è che fiat al epoca diceva di cambiare l' olio ogni 30 mila km, puoi ben immaginare le proprietà lubrificanti del olio motore dopo 30 mila km e chissà quante rigenerazioni interrotte.
e guarda caso lo stesso identico 1.3 mjet euro 5 se venduto con auto di un altro marchio (suzuki), il cambio olio previsto dal piano di manutenzione era ogni 15 mila, che strano eh... ne ho uno in casa con 200 mila km tondi e ho sempre cambiato personalmente olio e filtro ogni 15 mila km, indovina? la catena di distribuzione non ha nessun problema e non fa nemmeno il rumore da maracas tipico delle catene che sbattono e devono essere sostituite (vedasi le famigerate catene di distribuzione bmw sui 4 cilindri diesel N47)

se succede regolarmente, io cambierei l' olio motore sui 10-12 mila km
 
io metto una dose di bardhal top diesel ogni due pieni, comprando la bottiglia da 1 litro costa molto meno del flacone monodose
Una dose esattamente quanto? Ma ogni due pieni è proprio necessario?
la colpa è che fiat al epoca diceva di cambiare l' olio ogni 30 mila km
Si sono sempre stato d'accordo a cambiare l'olio molto prima del chilometraggio previsto. Ma su qualsiasi auto
tuttavia RIPETO, fossi in te NON prenderei una giulietta diesel
Il problema è anche un altro: con il mio budget il meglio che posso permettermi di comprare come usato recente è una Giulietta. La maggior parte degli annunci delle versioni da 150/170CV sono diesel con quel tetto di prezzo. Preferisco stare un po' più attento nel suo utilizzo, ad esempio sul fatto delle rigenerazioni, piuttosto che prendere un'auto meno potente, che mi piace di meno, magari anche più adatta all'utilizzo che devo farne, ma che poi di conseguenza non mi dà soddisfazione. Per che cosa? Perché non faccio tot km/anno?
 
Una dose esattamente quanto? Ma ogni due pieni è proprio necessario?
0.2-0.3% del litri del serbatoio
su giulia sono 52 litri quindi 130ml, giulietta ha il serbatoio di 60 litri quindi 150 ml
io faccio ogni due pieni per zelo e perché la pompa di iniezione è più delicata rispetto a quella che usano i jtdm/mjet più datati rispetto al mio
La maggior parte degli annunci delle versioni da 150/170CV sono diesel con quel tetto di prezzo.
perché il 2.0 jtdm ha mediamente più km e ha perso più valore...

Per che cosa? Perché non faccio tot km/anno?
non sono i km che contano ma i percorsi tipo
se facessi 20km al colpo e 0 utilizzo nel week end poco male, ma fare dal lunedi al venerdì pochi km alla volta fa male ai motori, a tutti, ma per i diesel è deleterio
 
Eh lo so ma nel mio caso sono un po' costretto, perché di un'auto meno potente mi stancherei subito
ma per parlare in questo modo, esattamente a quali mirabolanti automobili sei abituato?

comunque secondo me conta molto di più la precisione di guida e la tenuta di strada (senza farti sentire su una barca) che andare veloci sul dritto e basta
 
non sono i km che contano ma i percorsi
E inoltre riprendo l'esperienza della 159 in famiglia. Utilizzo prettamente urbano ma motore perfetto dopo 16 anni. Io neanche mi troverò in quella condizione: non credo che facendo io 14km di statale con un diesel moderno lo vado a distruggere, specialmente se nel weekend faccio tratte più lunghe
 
  • Like
Reactions: kormrider
comunque secondo me conta molto di più la precisione di guida e la tenuta di strada (senza farti sentire su una barca) che andare veloci sul dritto e basta
D'accordissimo. Diciamo che quando posso corro un po' ma a me più che altro interessa la ripresa. Dopo aver provato la spinta delle auto in famiglia (tra cui la 159 1.9 120), so che cosa voglio
 
Utilizzo prettamente urbano ma motore perfetto dopo 16 anni.
1 è un motore più rustico
2 non ha il dpf, l' egr è meno un problema, il discorso collettori idem mi sa
Dopo aver provato la spinta delle auto in famiglia (tra cui la 159 1.9 120), so che cosa voglio
la 159 1.9 jtdm pesa 1650 kg in ordine di marcia (lascia perdere i dati fasulli dichiarati)

giulietta 1.4 turbo benzina sono sui 230kg in meno
è vero che 120cv euro 6 sono più strozzati di 120cv euro 4 ma la differenza di massa non è trascurabile
 
si ma per esperienza non è un indice affidabile, perché il consumo in rilascio mentre rigenera dipende dai giri e dalla velocità
se rilasci mentre rigenera a 130 in sesta fa 100km/l, se rilasci in seconda a 40 al ora fa 30km/l
Su Giulietta più di 50 non indica...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1 è un motore più rustico
2 non ha il dpf, l' egr è meno un problema, il discorso collettori idem mi sa

la 159 1.9 jtdm pesa 1650 kg in ordine di marcia (lascia perdere i dati fasulli dichiarati)

giulietta 1.4 turbo benzina sono sui 230kg in meno
è vero che 120cv euro 6 sono più strozzati di 120cv euro 4 ma la differenza di massa non è trascurabile

Ormai è chiaro che il cuore del ragazzo è stato rapito dalla Giulietta a nafta, penso che il thread gli servisse più che altro a confermare una scelta già fatta, anche se pare che tutti gli abbiamo detto che non è la scelta più furba..

Sicuro di non avere il termostato bloccato aperto?

Può essere, anche se noto che con temperature più miti ci mette di meno rispetto al mattino dopo una notte passata fuori, comunque sia deve camminare ancora per poco.
 
  • Like
Reactions: kormrider