Alfetta 1.8 Problemi in fase di avviamento-vuoti- battito in testa

Re: AIUTO...messa a punto Alfetta!!!

sulla mia si smagriva e girava male perchè tirava aria dal servofreno.ma oltre a girare male scoppiettava in rilascio (carburazione magra).
Un controllo: motore al minimo ,premere il pedale del freno e se la membrana del servofreno ha perso la tenuta tenuta,si sente pulsare il pedale del freno ed il motore perde di regolarità.Oppure si scollega il tubo che va al servofreno lo si tappa e si sente se il motore gira meglio.(attenzione che con il servofreno scollegato ci vuole una buona gamba,per fermarsi!),la mia senza neanche uscire dall'officina con questa prova, ha smesso di "ratolare" ai medi regimi.
 
Re: AIUTO...messa a punto Alfetta!!!

Ciao ragazzi...e grazie per le celeri risposte...Scusate se non sono potuto intervenire prima...ma il periodo in corso e' per me impegnatissimo.... Altresi' non ho avuto modo di procedere con i vari controlli.....Sul lavoro eseguito dal carburatorista,almeno per la stima che gli viene addossata da diversi decenni,credo che non ci siano dubbi...La cosa stranuccia e' che,i disturbi accennati....non sempre vengono fuori......La partenza a 3 mi e' capitata a volte....ma non sempre..(oggi ad esempio e' partita a 4 tranquillamente)....I vuoti di accelerazione,sono ricomparsi dopo un periodo di assenza.....(incomincio a pensare che la mia Alfetta sia posseduta..heheheh).....Prima di rifare il motore non ricordo avesse determinati sintomi..(il vecchio motore lo sentivo comunque piu'..."aperto" di questo nuovo).e in ogni caso li ha cominciati ad avere a 10000 km dal rifacimento....RiAccennando il problema all'elettrauto,ho avuto la risposta che,a questo punto,potrebbe non interferire l'anticipo della fase....Ho comunque una gran voglia di, (nonostante siano nuovi) sostituire i cavi candele e le candele stesse...Domani,tempo permettendo,faro' un giretto per risentire e valutare meglio l'andazzo....Comunque vi posto il video di un viaggetto breve breve fatto in autostrada un mesetto fa o poco piu'....e il motore non mi e' parso proprio fuori forma..(ecco perché credo sia posseduta :cool:)
[video=youtube;WgVny-4jQ4U]https://www.youtube.com/watch?v=WgVny-4jQ4U[/video]


rinnovo i ringraziamenti con la speranza di scrivere al piu' presto...cose Bone!!
 
Re: AIUTO...messa a punto Alfetta!!!

fantastica!!!il motore gira bene,sarà di sicuro una c.zzata...fai un controllo e parti dalle cose più semplici,poi ci fai sapere...ciao.
 
Re: AIUTO...messa a punto Alfetta!!!

Grazie...in effetti, il fatto che il motore giri bene...mi spinge ad essere ottimista...anche se ieri l'ho presa per un giretto e andava un po' a Kaiser....aveva sempre quei odiosi vuoti in accelerazione e impuntature a velocita' costante......Intanto ho comprato..(anche se erano ancora nuovi...8000 KM ) candele e cavi candele nuovi,sto comprando la bobina nuova....ho cambiato l'impulsore dello spinterogeno,(il quale aveva oramai i fili spellati), la calotta e' nuova..(a motore rifatto).....Facendomi due conti..nel vano motore della mia Alfetta e' tutto nuovo...Bho!!!....vediamo con questi nuovi accorgimenti se sistemiamo il tutto...:cool:
 
la calotta dello spinterogeno e il distributore lo hai cambiato?
 
Non so se sono state cambiate, ma fossi in tè, metterei anche 4 candele Golden Lodge nuove, controllando anche il giusto grado termico.
 
Tutto vero ciò che hanno scritto gli amici, ma attenzione ai collettori in gomma montati tra carburatori e testata, se sono anche leggermente fessurati scompensano la carburazione e non di poco. Ricordo che intorno agli anni 85 sulla mia Alfettona 1800 ci misero (e ci misi) qualche mese e qualche porcone prima di capire che era colpa loro.
Altra cosuccia non da poco : tu non puoi saperlo ma chi ti ha rifatto il motore sa il fatto suo o è un mekka generico? (traduco: tutti gli accoppiamenti pistoni-canne-testa- ecc. sono corretti?)
Altra cosa: pompa meccanica della benzina come è messa? Più che altro fai controllare l'eccentrico che muove la leva, se è consumato muove meno la leva e quindi la pressione benzina non è più quella corretta.

ps Devo sbrigarmi a ricomprarmela anche io perchè dopo aver visto il tuo filmato mi ha preso il coccolone dannazione :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Allora.....

per provare la corretta ermeticita' dei collettori puoi fare la prova del fumo,utilizzando una semplice sigaretta (odio sigarette e schifezze simili,ma per l'Alfa a volte bisogna fare sacrifici...)

Devi rimuovere i carburatori,tappare i collettori ermeticamente con 4 palline di gomma dalle dimensioni adatte,o usando altri sistemi tipo scotch americano etc.,portare il pistone del cilindro che vai a provare in modo che la valvola di scarico sia chiusa e quella di aspirazione aperta,anche leggermente,e poi soffiare il fumo di una sigaretta tramite un tubo,attraverso il foro della candela. Se c'e' anche una piccola crepa con entrata d'aria,la vedrai immediatamente grazie al fumo.

il problema e' che per cambiare i collettori, o anche semplicemente per stringere bene i loro dadi di fissaggio, sei obbligato a smontare la piastra intermedia che c'e' fra collettori e testata,dato che i dadi sono proprio dietro la citata piastra. Non e' che sia un lavoro difficile,ma comporta la quasi sicura rottura della guarnizione (io la monto sempre con un velo di grasso in entrambi i lati, e si evita che si incolli e si rompa allo smontaggio,e la posso riutilizzare).

Un sistema un po' empirico, ma comunque efficace e molto meno laborioso, consiste nel cospargere i collettori con acqua schiumosa (usando detersivo per i piatti), e dopo aver messo in moto la macchina si puo' osservare se si formano bolle d'aria o se la schiuma viene aspirata. Ovviamente devi agire con buona illuminazione,ed uno specchietto che ti permetta osservare le zone che sono fuori visuale.

Comunque,...per esperienza ti dico che e' molto difficile che il problema derivi dai collettori,che, fra l'altro, non sono solo in gomma,ed hanno un'anima metallica, e permettono trafilaggi d'aria solo quando sono in condizioni disastrose. Ne ho visto molti assolutamente crepati, e che facevano ancora il loro dovere alla perfezione.

Nella mia modesta opinione il tuo problema e' prettamente di carburazione,o comunque di alimentazione. Per toglierti i dubbi procurati una pompa della benzina elettrica (va bene qualsiasi,i carburatori Alfa si alimentano per gravita'),e se il problema non si elimina, mettiti l'anima in pace e cerca un buon (ma buono) carburatorista che sappia lavorare,ammesso che esista ancora. Queste maledette iniezioni ,unite alla infame politica di tutti i fabbricanti,che creano un monopolio tecnologico per obbligare i clienti ad accudire alle loro pseudo-officine,hanno causato la quasi totale estinzione degli artigiani del motore,cominciando,appunto,dai carburatoristi.
Adesso i meccanici si "formano"mediante corsi di 2 settimane,dove imparano ad usare apparecchi elettronici per diagnosticare i guasti e cambiare il componente indicato dall'apparecchio di turno,ma in realta' non hanno la minima idea di come funzioni un motore,e vanno in tilt appena si presenta un guasto inusuale non individuato dal loro computer, e la cosa paradossale e' che presumono anche di sapere...

Smontati anche i getti del massimo, che potrebbero essere parzialmente ostruiti anche in modo non costante,dovuto ad impurezze presenti nei carburatori, e che possono parzializzare i getti di tanto in tanto. Sulla parte superiore dei carburatori c'e' un coperchietto quadrato (metallico nei Solex,di plastica nei Dell'Orto), o con una farfallina nei Weber. Sotto il citato coperchietto ci sono sia i getti del minimo che quelli del massimo. Ovviamente i piu' grandi sono del massimo, e sono quelli che ti interessano, anche se per l'occasione puoi dare una soffiata a tutti. E' un lavoretto da pochi minuti, che puo' fare anche un bambino di 5 anni fra un cartone animato dei Simpson e l'altro, e magari ti da risultati sbalorditivi.

Prova a usare la tua Alfetta (poche vetture hanno un nome cosi' affascinante...) con l'arricchitore (l'aria,per intenderci...) leggermente tirata. Cio' arricchira' la miscela,e se il problema e' la carburazione magra, dovresti notare un leggero miglioramento. Se cosi' fosse,non perdere piu' tempo e vai dal carburatorista.

Un altro sistema per conoscere lo stato della combustione, consiste nello spingere il motore in autostrada fino a 5000/6000 giri durante almeno 10 secondi,in una marcia alta, e poi spegnerlo all'improvviso,mettere a folle e fermare la vettura. A questo punto smonta le candele,che verranno "marchiate" dalla proporzione aria/benzina presente ad alti giri ,e potrai vedere se sono del colore corretto (un bel nocciola chiaro secco),e se c'e' una evidente differenza di colore fra alcune di esse.

Un'altra soluzione,da non scartare, e' quella che mi inviti a un buon pranzo in qualche posto simpatico, ed io vengo con la mia Giulia e porto la cassetta degli attrezzi e qualche ricambio strategico, e se non te la metto a posto ti regalo la Giulia e me ne vado facendo l'autostop, mannaggia le corna di Belzebu'-bu-bu'....!!!

Non sopporto una Alfetta che non va bene , porco Babbo Natale in cassa integrazione... !!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Raga'...apprezzo moltissimo le vostre risposte e ne faccio tesoro per eventuali problemi simili.....
Scusate invece per i miei rari interventi..(anche se sono io l'artefice del post)..ma con il mio lavoro ho veramente poco tempo per connettermi e rispondere..
Gia' vi avevo parlato della particolarita' dei problemi..e del loro manifestarsi saltuariamente..(anche se negli ultimi tempi sembravano piu' evidenti e piu' tenaci).....ma ieri ho provato a sostituire le 4 candele....So che potrebbe sembrare stupido e banale... le avevo gia' sostituite singolarmente tutte,facendo le varie prove..Ieri le ho RIsmontate tutte e sostituite con delle nuove NGK bp6es....risultato???.....Un motore pronto e deciso....Partenza immediata a 4 cilindri e nessuna indecisione nel salire di giri.....Ripresa anche questa mattina e stessa,medesima..positiva risposta..Credo proprio di aver beccato un paio di candele farlocche....Sebra stupido aver risolto il problema con la sostituzione banale delle candele,pero'.......La carburazione credo che stia in regola,confermata anche con la misurazione del co....Consumi nella norma......Staro' attentissimo alle eventuali variazioni.. :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le candele sono una cosa importantissima, infatti tante volte non gli si da peso che la causa di alcuni mancamenti possano dipendere proprio da loro. Il tuo caso è infatti un esempio.