Alfetta 2000 Quadrifoglio Oro - Lukka09

scusa, ma il limitatore a 180 mi sembra strano, a quanti giri è?
la giulietta 1.8 che ho avuto a 180 in quinta era a 5000 giri
 
Non puoi fare il paragone tra tipologie di motorizzazioni diverse, in quanto il rapporto tra velocità e giri motore cambia notevolmente a causa dei rapporti del cambio e soprattutto in base alla coppia conica ( riduzione finale), motivo per cui l' alfetta q.o. dimostra molta più grinta rispetto ad altre auto, addirittura con cilindrata molto superiore.
Mi sembra che il limitatore entrasse in funzione a 6200 giri.
 
la scatola porta fusibili è ad apertura tipo il cassetto porta oggetti rovesciato
Ok, qua ci sono, infatti la molletta di tenuta NON fa tenuta e la fusibiliera rimane aperta ( da sistemare )
alla scatola sopra indicata manca un copri cavetti in plastica
Eccolo, finalmente uno che mi dà la risposta che cercavo,grazie.
Hai mica foto del copri in questione in modo che possa andare alla ricerca ?
ti manca la calotta di protezione dello spinterogeno (molto utile durante il periodo invernale)
Me ne sono accorto, alla prima occasione la reperisco, non mi sono ricordato di levare quella della 75 mia prima di darla via...
ti consiglio di sostituire quanto prima il liquido di raffreddamento in quanto ho la sensazione che il motore abbia girato sempre con semplice acqua di rubinetto
Da cosa lo deduci ? Dalla sporcizia della vaschetta ?
Il precedente proprietario comunque l'ha già cambiato mettendo paraflu blu, fresco di 2 mesi fa, ho controllato..
Ad ogni buon conto quando prenderò per mano il motore leverò la vaschetta e darò una bella pulizia a fondo anche della stessa e ricambierò di conseguenza liquido e manicotti (TUTTI).

Ieri sera l'ho assicurata e finalmente ho avuto il piacere di provarla : bella sensazione, ottima tenuta di strada e un buon vigore a tutti i regimi, anche ai bassi grazie al variatore di fase .
Da sistemare i freni assolutamente quanto prima : spia rossa accesa quando pigio il pedale e frenata lunghissima : urge controllo pinze (revisione),pompa e servofreno oltre che controllo dei posteriori in quanto il freno a mano non blocca una mazza.
Dalla prima alla terza con motore ben caldo lo sprint e l'accelerazione è notevole, se non fosse per la seconda che spara di quelle grattate da panico , ma già si sapeva, è il prezzo da pagare.
Galleggiante benzina da sistemare,spia impazzita che oscilla vistosamente senza mai fermarsi e corda contachilometri da sistemare (a volte non segna la velocità) - ci penserò prossimamente quando metterò mano al cruscotto per il cambio lampadine.
Carburazione un pò grassetta, tengo controllato l'olio e al tagliando smonto gli iniettori e li passo ad ultrasuoni, sonda per il CO2 e vediamo cosa salta fuori.
 
non so che rapporti ha l alfetta, ma non penso che in quinta a 180 kmh sia a 6000 giri
 
Premesso che vado a memoria per il numero di giri, ma ricordo bene che a 180 entrava inevitabilmente il limitatore, poi ci può stare pure una tolleranza del contachilometri ma all'incirca siamo li.
Una precisazione, riguardo i rapporti del cambio e riduzione finale tieni conto che tra l'alfetta q.o.e la 75 vi sono 500 giri di differenza ovvero a 100 km/h. l'alfetta q.o. lavora a 3500 giri mentre la 75 è a 3000.
Nel caso specifico mi riferisco alla 75 t.s.
 
ok, allora era la mia giulietta 1.8 che aveva i rapporti un po lunghi, a 3000 giri era circa sui 110 e a 180 a 5000 giri in quinta o 6000 se in quarta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lukka, per la questione del liquido di raffreddamento, mi sono basato sul colore della vaschetta che comunque denota che nella vita tecnica del motore sicuramente è stata usata semplice acqua.
Attenzione, se il motore gira bene, evita di smontare parti meccaniche inutilmente; l'alfetta è un tipo di macchina che chiede solo una cosa: di non fargli mancare i liquidi nel motore e nel cambio e soprattutto visto che l'ai acquistata da poco ti consiglio di sostituirli tutti usando quelli prescritti dalla casa.
Una precisazione, l'olio del cambio/differenziale deve essere quello giusto (olio con caratteristiche E.P.).