Anche a me piace vedere la faccia felice della medaglia. Tuttavia, magari sbaglio, la 500 (totalmente inefficiente e della quale fu sconsideratamente sconsigliato l'aquisto da Marchionne stesso) è stata presentata solo per dare legittimo accesso al gruppo fiat al mercato californiano. La verità è che quella 500 è bella per un collezionista di 500 o un ecologista ipernazionalista, ma è una ciofeca. Per Marchionne progetto totalmente a perdere.Prima della Giulia ho avuto per sei anni una Giulietta che mi ha regalato solo soddisfazioni. Quindi la conosco benissimo! E' giusto incentivare e investire a favore dell'ecologia, ma l'inquinamento si concentra nelle città non sulle autostrade o strade a scorrimento veloce. Ecco perchè secondo me va investito sulle auto da città, rendendole alla portata di tutti. Il gruppo FCA ha già la 500 totalmente elettrica, quindi non pensare che stanno li a guardare e basta
Va detto che, come spesso accade qui da noi, la fiat ci aveva già provato in tempi non sospetti presentatando credo nel '94 la Panda Elettra.. Ovviamente non se ne è fatto nulla. Ed era anche ottima dati i tempi e nessuno a quei tempi investiva in tal senso. Vuoi mettere? C'era il rischio di diventare un icona del settore e modello da seguire, sarebbe stato un precedente vergognoso per un'azienda italiana.
Ps: ho una Giulietta e credo sia l'auto più bella del mondo, non faccio che apprezzarne (anche rispetto all'equivalente blasonatissima crucca) la solidità, la "proporzionalità" della tenuta nonostante l'altezza, la bellezza esteriore indiscutibile. Ma non puoi nascondere altre cose, se ne sei stato possessore dovrai ammetterlo: cassettino cruscotto rotto, ticchettio in sterzata, body, cablaggio o camma del tergicristallo difettosi, rigonfiamento sede airbag e chi più ne ha più ne metta.