Alimentazione Elettrica

Prima della Giulia ho avuto per sei anni una Giulietta che mi ha regalato solo soddisfazioni. Quindi la conosco benissimo! E' giusto incentivare e investire a favore dell'ecologia, ma l'inquinamento si concentra nelle città non sulle autostrade o strade a scorrimento veloce. Ecco perchè secondo me va investito sulle auto da città, rendendole alla portata di tutti. Il gruppo FCA ha già la 500 totalmente elettrica, quindi non pensare che stanno li a guardare e basta
Anche a me piace vedere la faccia felice della medaglia. Tuttavia, magari sbaglio, la 500 (totalmente inefficiente e della quale fu sconsideratamente sconsigliato l'aquisto da Marchionne stesso) è stata presentata solo per dare legittimo accesso al gruppo fiat al mercato californiano. La verità è che quella 500 è bella per un collezionista di 500 o un ecologista ipernazionalista, ma è una ciofeca. Per Marchionne progetto totalmente a perdere.
Va detto che, come spesso accade qui da noi, la fiat ci aveva già provato in tempi non sospetti presentatando credo nel '94 la Panda Elettra.. Ovviamente non se ne è fatto nulla. Ed era anche ottima dati i tempi e nessuno a quei tempi investiva in tal senso. Vuoi mettere? C'era il rischio di diventare un icona del settore e modello da seguire, sarebbe stato un precedente vergognoso per un'azienda italiana.
Ps: ho una Giulietta e credo sia l'auto più bella del mondo, non faccio che apprezzarne (anche rispetto all'equivalente blasonatissima crucca) la solidità, la "proporzionalità" della tenuta nonostante l'altezza, la bellezza esteriore indiscutibile. Ma non puoi nascondere altre cose, se ne sei stato possessore dovrai ammetterlo: cassettino cruscotto rotto, ticchettio in sterzata, body, cablaggio o camma del tergicristallo difettosi, rigonfiamento sede airbag e chi più ne ha più ne metta.
 
Anche a me piace vedere la faccia felice della medaglia. Tuttavia, magari sbaglio, la 500 (totalmente inefficiente e della quale fu sconsideratamente sconsigliato l'aquisto da Marchionne stesso) è stata presentata solo per dare legittimo accesso al gruppo fiat al mercato californiano. La verità è che quella 500 è bella per un collezionista di 500 o un ecologista ipernazionalista, ma è una ciofeca. Per Marchionne progetto totalmente a perdere.
Va detto che, come spesso accade qui da noi, la fiat ci aveva già provato in tempi non sospetti presentatando credo nel '94 la Panda Elettra.. Ovviamente non se ne è fatto nulla. Ed era anche ottima dati i tempi e nessuno a quei tempi investiva in tal senso. Vuoi mettere? C'era il rischio di diventare un icona del settore e modello da seguire, sarebbe stato un precedente vergognoso per un'azienda italiana.
Ps: ho una Giulietta e credo sia l'auto più bella del mondo, non faccio che apprezzarne (anche rispetto all'equivalente blasonatissima crucca) la solidità, la "proporzionalità" della tenuta nonostante l'altezza, la bellezza esteriore indiscutibile. Ma non puoi nascondere altre cose, se ne sei stato possessore dovrai ammetterlo: cassettino cruscotto rotto, ticchettio in sterzata, body, cablaggio o camma del tergicristallo difettosi, rigonfiamento sede airbag e chi più ne ha più ne metta.


Non ho avuto di questi problemi con la mia Giulietta. Ho dovuto sistemare solo lo schienale del sedile, lubrificandolo, il coperchio coprifusibili e lubrificazione con silicone spray di tutti i gommini della meccanica. Per il resto perfetta! Sono d'accordo con te sul discorso della 500 elettrica, ma produrre auto piccole elettriche non richiede grossi investimenti e tecnologie particolari. Comunque sono anni che esistono, se ne parla dei pregi ma in giro non se ne vedono..... Come mai? Avranno sbagliato gli investimenti? C'è poco interesse? Per il momento aveva ragione Marchionne
 
  • Like
Reactions: Anto54
Non ho avuto di questi problemi con la mia Giulietta. Ho dovuto sistemare solo lo schienale del sedile, lubrificandolo, il coperchio coprifusibili e lubrificazione con silicone spray di tutti i gommini della meccanica. Per il resto perfetta! Sono d'accordo con te sul discorso della 500 elettrica, ma produrre auto piccole elettriche non richiede grossi investimenti e tecnologie particolari. Comunque sono anni che esistono, se ne parla dei pregi ma in giro non se ne vedono..... Come mai? Avranno sbagliato gli investimenti? C'è poco interesse? Per il momento aveva ragione Marchionne
Si hai ragione, e mi dispiace che non ci sia il giusto interessamento. Comunque se scopri novità fammi sapere, vorrei al più presto acquistare un'elettrica e mi piacerebbe tanto fosse Alfa. Grazie per il tempo comunque!!
 
  • Like
Reactions: VURT
Si hai ragione, e mi dispiace che non ci sia il giusto interessamento. Comunque se scopri novità fammi sapere, vorrei al più presto acquistare un'elettrica e mi piacerebbe tanto fosse Alfa. Grazie per il tempo comunque!!


grazie anche a te per il confronto. Credo che in Alfaromeo arriveranno le ibride
 
  • Like
Reactions: Anto54
FB_IMG_1552083995270.jpg
 
...eh già perché per un Paese come l'Italia che produce 80% di elettricità da combustibili fossili e importa corrente elettrica dai Paesi d'oltralpe che lo producono con centrali nucleari , bè ...non c'è che dire è una soluzione ecologicissima !
La foto è l'esatta 'miniatura' dell'intera realtà che sta dietro l 'elettrico' !
 
E non finisce qui!

 
  • Like
Reactions: flavr e ziopalm
E non finisce qui!


Però, praticamente uno su un'auto elettrica è seduto sul propri girarrosto!!! Sempre più convinto che sia tutta una spinta verso un interesse specifico... che a mio avviso è il ritorno al nucleare. Quindi l'assioma che chi vuole l'auto elettrica vuole anche il nucleare è validato.

Riporto: "analizziamo il mercato nostrano, il cui numero di veicoli in uso è pari a 42 milioni e la percorrenza media è di 10 mila Km l’anno. Considerando che un’auto elettrica ha un consumo medio di circa 20 KWh per 100 Km percorsi, che arrivano a 25 KWh se considerassimo tutti i mezzi, compreso camion e bus, per un utilizzo dell’elettrico su vasta scala sarebbe necessaria una potenza aggiuntiva di oltre 100 TWh annui. Il fabbisogno di energia elettrica italiana (dati 2016) è pari a 314,3 TWh, soddisfatto per l’88% da produzione nazionale (pari a 275,6 TWh, di cui 187,4 TWh termoelettrico) e per la restante quota (pari a 37,0 TWh) da importazioni nette dall’estero. Volendo colmare anche il deficit d’importazione, mancano all’appello 140 TWh anni, pari al 50% dell’intera produzione nazionale ed al 700% di quella fotovoltaica. Risulta, quindi, evidente che, in difetto di un impegnativo piano energetico nazionale, una sostenibile conversione all’elettrico sia pura utopia.".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'elettrico ad oggi non è la soluzione all'inquinamneto e alla tutela dell'ambiente