Alimentazione Elettrica

l'elettrico ad oggi non è la soluzione all'inquinamneto e alla tutela dell'ambiente
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Però, praticamente uno su un'auto elettrica è seduto sul propri girarrosto!!! Sempre più convinto che sia tutta una spinta verso un interesse specifico... che a mio avviso è il ritorno al nucleare. Quindi l'assioma che chi vuole l'auto elettrica vuole anche il nucleare è validato.

Riporto: "analizziamo il mercato nostrano, il cui numero di veicoli in uso è pari a 42 milioni e la percorrenza media è di 10 mila Km l’anno. Considerando che un’auto elettrica ha un consumo medio di circa 20 KWh per 100 Km percorsi, che arrivano a 25 KWh se considerassimo tutti i mezzi, compreso camion e bus, per un utilizzo dell’elettrico su vasta scala sarebbe necessaria una potenza aggiuntiva di oltre 100 TWh annui. Il fabbisogno di energia elettrica italiana (dati 2016) è pari a 314,3 TWh, soddisfatto per l’88% da produzione nazionale (pari a 275,6 TWh, di cui 187,4 TWh termoelettrico) e per la restante quota (pari a 37,0 TWh) da importazioni nette dall’estero. Volendo colmare anche il deficit d’importazione, mancano all’appello 140 TWh anni, pari al 50% dell’intera produzione nazionale ed al 700% di quella fotovoltaica. Risulta, quindi, evidente che, in difetto di un impegnativo piano energetico nazionale, una sostenibile conversione all’elettrico sia pura utopia.".
Hai centrato perfettamente il problema.
Solo che a mio avviso sei stato moooolto conservativo.:rolleyes:
Ho aperto i primi due siti a caso che mi sono capitati sul Web, il primo mi dice che il consumo medio di carburante in Italia di un mese (corto) come Febbraio è stato di 2,3 Milioni di Tonnellate tra benzina e gasolio:
Petrolio, i numeri dei consumi italiani
ed il secondo sito che ho aperto mi ha detto ( approssimativamente), che l'energia media di questi carburanti è di circa 10 KWh per litro.
L'energia contenuta in un litro di gasolio o benzina - Geopolitica e combustibili fossili
Se facciamo la semplice moltiplicazione, a me viene che per il solo mese di febbraio bisognerebbe produrre in corrente l'equivalente che producono di 2,3 milioni di tonnellate di combustibili, equivalenti a 2'300'000'000 (8 zeri) di litri moltiplicato l'energia media contenuta in questi combustibili,10 KWh , ossia 23'000'000'000 ( 9 zeri) di KWh solo per Febbraio, che moltiplicato per un anno mi viene (23 miliardi per 12) totale 276 miliardi di kwh solo per abbandonare totalmente i combustibili fossili. Se preferite, 276 TWh
Ed in tutto questo non ci ho calcolato il consumo del GPL o Metano per autotrazione, quindi se vogliamo abbandonare pure questi, la produzione di corrente dovrebbe salire ancor di più, ed inoltre bisognerebbe considerare che quando viene prodotta la corrente, le perdite della distribuzione ossia cavi e trasformatori, perdono una certa percentuale di energia, mentre quando dalla raffineria esce un litro di carburante, un litro va a finire nel nostro serbatoio. Cioè senza questo 5-10? % di perdite.
Quindi a me risultano la fantascientifica cifra di 276 TeraWatth, più le perdite della distribuzione che adesso non sto a quantificare bene.
Ma dove la prendiamo questa titanica quantità di energia ? Ma ci sono le centrali, i megatrasformatori, i grandi elettrodotti di alta tensione, le cabine di trasformazione, gli elettrodotti di media tensione, le cabine di trasformazione a bassa tensione (230-380 v)?
Ed inoltre ci sono gli impianti elettrici nelle città, paesi, borghi, autostrade, strade, e poi nei condomini, infine tutte queste chilometriche reti costituite da megatonnellate di rame-alluminio, per portare questa nuova energia dove sono?
Quanto ci costeranno costruire di nuove?
I mass media (pilotati da poteri politici ed interessi di pochi oligarchi), prendono per il cul@ il popolo facendogli credere che dovranno buttare la loro vettura a benzina o diesel e comperarsi l'auto elettrica, per il bene dell'ecologia, ma a me i conti non tornano, e poi c'è da considerare che ora il pianeta è soffocato dalla plastica, domani lo sarà dalle batterie, e si, perché questa fantascientifica quantità di energia, ha bisogno di una ancor più fantascientifica quantità di batterie....o_O
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sono secoli che continuano
a far fuori Scienziati insabbiando brevetti validi...tutto per il guadagno...

La Verità è che i grossi gruppi che fino
Ad oggi hanno avuto il monopolio del mercato
Automobilistico assieme a quello del cartello dei carburanti stanno semplicemente cambiando cavallo in corsa.. tra poco, invece di mettere la carta da 10 20 50 euro o il bancomat nell'accettatore dei distributori di Benzina, la metteremo nelle colonnine dell'Enel... quindi, mi domando.. cos'è cambiato???


Tesla negli anni '30 aveva trovato il sistema di ricavare l'energia elettrica direttamente dal campo magnetico del Pianeta il che avrebbe significato Energia Gratis per Tutti.. Libera e senza Oneri e scorie per l'Ambiente..

È evidente che la popolazione mondiale vegeta in uno stato di ottusità mentale totale in preda alla nevrosi del consumismo e dell'apparire...

E tutto questo grazie allo splendido lavoro
Di lobby, società e mass media...
 
  • Like
Reactions: DOZ e mauretto 60
Premetto che anche io credo poco all'uso dell'auto elettrica come salvataggio ecologico del pianeta (per lo meno con le attuali tecnologie), però dobbiamo rilevare che tutti gli stati stanno spingendo su questa strada e il "sentimento comune" dei consumatori è propenso verso queste tecnologie alternative, che a mio parere sono ancora poco diffuse soprattutto per una questione di prezzo elevato degli autoveicoli. Di conseguenza vediamo che un po' tutte le case automobilistiche si stanno attrezzando, proprio perchè la mission principale di qualsiasi attività economica è cercare di venire incontro ai gusti/richieste/umori dei potenziali clienti. E dobbiamo dire che da questo punto di vista Alfa, ma direi tutto il gruppo FCA, è piuttosto indietro.
 
Premetto che anche io credo poco all'uso dell'auto elettrica come salvataggio ecologico del pianeta (per lo meno con le attuali tecnologie), però dobbiamo rilevare che tutti gli stati stanno spingendo su questa strada e il "sentimento comune" dei consumatori è propenso verso queste tecnologie alternative, che a mio parere sono ancora poco diffuse soprattutto per una questione di prezzo elevato degli autoveicoli. Di conseguenza vediamo che un po' tutte le case automobilistiche si stanno attrezzando, proprio perchè la mission principale di qualsiasi attività economica è cercare di venire incontro ai gusti/richieste/umori dei potenziali clienti. E dobbiamo dire che da questo punto di vista Alfa, ma direi tutto il gruppo FCA, è piuttosto indietro.

Ma perché solo fiat/fca è rimasta indietro??

Il gruppo volkwater no?
ford?
E tutti gli altri??

fca non è mica indietro..



È da anni che ha cacciato fuori la 500 e la panda
Elettrica

Ancor prima di bmw con quell'altra carriola della i8


Adesso è arrivato anche il gruppo vag che sembra che solo loro hanno fatto l'elettrico








Queste carriole vanno bene solo a Milano dove la gente usa la macchia per fare 2metri... dal punto A al punto B da casa all'esselunga.. e stop.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ma perché solo fiat/fca è rimasta indietro??
......................
È da anni che ha cacciato fuori la 500 e la panda
Elettrica

Perchè FCA non ha proposte "elettriche" concreta per un potenziale cliente. Se volessi comprarmi un'elettrica di sicuro non prenderei in considerazione la 500 (che tra l'altro anche Marchionne aveva detto di non comprare), mentre le altre case hanno (o stanno per mettere sul mercato) offerte concrete e valide (per lo meno in base alla tecnologia attuale).
La Fiat 120 è un prototipo e quindi non in vendita. Forse FCA, per non perdere quote di mercato, dovrebbe smetterla di presentare prototipi per quanto belli (vedi Tonale) e presentare invece modelli in vendita per la clientela.
A riprova di quel che dico posto un link dove vengono evidenziate le proposte elettriche per il 2019 dove si può vedere che in mezzo agli svariati modelli non c'è neanche un auto FCA (e se questo non è rimanere indietro....)

Auto elettriche 2019: le migliori, tutti i prezzi e le più economiche

Che poi tu consideri carriole le auto elettriche della concorrenza è una tua opinione, magari anche corretta, ma in un confronto fra un'auto della concorrenza, per quanto criticabile, ed il niente, vince l'auto della concorrenza.
 
Solo per un appunto: Marchione sconsigliava l'acquisto solo perchè... ci perdeva... In ogni caso un dato certo è che l'elettrico puro, stando alla tecnologia attuale, difficilmente potrà essere esteso alla classe media Occidentale attuale o Orientale in arrivo, poichè c'è il collo di bottiglia della produzione energia elettrica e soprattutto ricarica e batterie.

Sul fatto che FCA sia ancora indietro, per ora sui modelli in vendita è purtroppo la verità. Certo è che della pubblicità altrui starei molto attento, perchè sembra molto la sindrome Coca Cola (tanta pubbilicità, relavatimente poca sostanza). Pure sulle soluzioni mild hybrid nche in molti spacciano per miracolose c'andrei molto cauto... diciamo che è un po' diventata una giungla, dove tutti dicono che hanno tutto ed il contrario di tutto, e l'acquirente finale quindi rimane un po' spiazzato nella scelta...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Solo per un appunto: Marchione sconsigliava l'acquisto solo perchè... ci perdeva... In ogni caso un dato certo è che l'elettrico puro, stando alla tecnologia attuale, difficilmente potrà essere esteso alla classe media Occidentale attuale o Orientale in arrivo, poichè c'è il collo di bottiglia della produzione energia elettrica e soprattutto ricarica e batterie.

Sul fatto che FCA sia ancora indietro, per ora sui modelli in vendita è purtroppo la verità. Certo è che della pubblicità altrui starei molto attento, perchè sembra molto la sindrome Coca Cola (tanta pubbilicità, relavatimente poca sostanza). Pure sulle soluzioni mild hybrid nche in molti spacciano per miracolose c'andrei molto cauto... diciamo che è un po' diventata una giungla, dove tutti dicono che hanno tutto ed il contrario di tutto, e l'acquirente finale quindi rimane un po' spiazzato nella scelta...
Sì, so che il consiglio di non acquistare la 500 elettrica era stata praticamente una battuta di Marchionne visto che veniva venduta in perdita (mi ricordo la conferenza), ma a maggior ragione non si può pensare di venire incontro ad un'esigenza del mercato (auto elettriche) che volenti o nolenti esiste con un auto venduta in perdita. Il fatto che bisogna state attenti alla pubblicità ed ai proclami è una verità sacrosanta...


hqdefault.jpg