Però, praticamente uno su un'auto elettrica è seduto sul propri girarrosto!!! Sempre più convinto che sia tutta una spinta verso un interesse specifico... che a mio avviso è il ritorno al
nucleare. Quindi l'assioma che chi vuole l'auto elettrica vuole anche il nucleare è validato.
Riporto: "analizziamo il mercato nostrano, il cui numero di veicoli in uso è pari a 42 milioni e la percorrenza media è di 10 mila Km l’anno. Considerando che un’auto elettrica ha un consumo medio di circa 20 KWh per 100 Km percorsi, che arrivano a 25 KWh se considerassimo tutti i mezzi, compreso camion e bus,
per un utilizzo dell’elettrico su vasta scala sarebbe necessaria una potenza aggiuntiva di oltre 100 TWh annui. Il fabbisogno di energia elettrica italiana (dati 2016) è pari a 314,3 TWh, soddisfatto per l’88% da produzione nazionale (pari a 275,6 TWh, di cui 187,4 TWh termoelettrico) e per la restante quota (pari a 37,0 TWh) da importazioni nette dall’estero. Volendo colmare anche il deficit d’importazione, mancano all’appello 140 TWh anni, pari al 50% dell’intera produzione nazionale ed al 700% di quella fotovoltaica. Risulta, quindi, evidente che, in difetto di un impegnativo piano energetico nazionale, una sostenibile conversione all’elettrico sia pura utopia.".
Hai centrato perfettamente il problema.
Solo che a mio avviso sei stato moooolto conservativo.
Ho aperto i primi due siti a caso che mi sono capitati sul Web, il primo mi dice che il consumo medio di carburante in Italia di un mese (corto) come Febbraio è stato di 2,3 Milioni di Tonnellate tra benzina e gasolio:
Petrolio, i numeri dei consumi italiani
ed il secondo sito che ho aperto mi ha detto ( approssimativamente), che l'energia media di questi carburanti è di circa 10 KWh per litro.
L'energia contenuta in un litro di gasolio o benzina - Geopolitica e combustibili fossili
Se facciamo la semplice moltiplicazione, a me viene che per il solo mese di febbraio bisognerebbe produrre in corrente l'equivalente che producono di 2,3 milioni di tonnellate di combustibili, equivalenti a 2'300'000'000 (8 zeri) di litri moltiplicato l'energia media contenuta in questi combustibili,10 KWh , ossia 23'000'000'000 ( 9 zeri) di KWh solo per Febbraio, che moltiplicato per un anno mi viene (23 miliardi per 12) totale 276 miliardi di kwh solo per abbandonare totalmente i combustibili fossili. Se preferite, 276 TWh
Ed in tutto questo non ci ho calcolato il consumo del GPL o Metano per autotrazione, quindi se vogliamo abbandonare pure questi, la produzione di corrente dovrebbe salire ancor di più, ed inoltre bisognerebbe considerare che quando viene prodotta la corrente, le perdite della distribuzione ossia cavi e trasformatori, perdono una certa percentuale di energia, mentre quando dalla raffineria esce un litro di carburante, un litro va a finire nel nostro serbatoio. Cioè senza questo 5-10? % di perdite.
Quindi a me risultano la fantascientifica cifra di 276 TeraWatth, più le perdite della distribuzione che adesso non sto a quantificare bene.
Ma dove la prendiamo questa titanica quantità di energia ? Ma ci sono le centrali, i megatrasformatori, i grandi elettrodotti di alta tensione, le cabine di trasformazione, gli elettrodotti di media tensione, le cabine di trasformazione a bassa tensione (230-380 v)?
Ed inoltre ci sono gli impianti elettrici nelle città, paesi, borghi, autostrade, strade, e poi nei condomini, infine tutte queste chilometriche reti costituite da megatonnellate di rame-alluminio, per portare questa nuova energia dove sono?
Quanto ci costeranno costruire di nuove?
I mass media (pilotati da poteri politici ed interessi di pochi oligarchi), prendono per il cul@ il popolo facendogli credere che dovranno buttare la loro vettura a benzina o diesel e comperarsi l'auto elettrica, per il bene dell'ecologia, ma a me i conti non tornano, e poi c'è da considerare che ora il pianeta è soffocato dalla plastica, domani lo sarà dalle batterie, e si, perché questa fantascientifica quantità di energia, ha bisogno di una ancor più fantascientifica quantità di batterie....