All'avvio in colonna mi e' andata in Parking

Antonio53

Super Alfista
21 Febbraio 2018
844
329
119
Italia/Lombardia
SW Infot
002.009055
UserMan
dopo aggiornamento nessun UserMan
Mappa
1026.xxxxEurope
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 td AT8
Altre Auto
Giulietta
Buongiorno a tutti,ieri mi e' successo un fatto insolito,ero in colonna e all'avvio della colonna da D e' andata in P,con relativo scossone,anzi pensavo mi avessero tamponato.
Sono ripartito e non ho piu' notato nessun problema.
Ho una Giulia Super del 2017 con 60000Km con AT8 diesel.

Ho telefonato in concessionaria e mi hanno tranquillizzato,dicendomi che raramente qualcuno ha gia lamentato episodi di questo tipo,ma se non si e' accesa nessuna spia e' un evento raro dovuto secondo loro a un falso contatto della leva del cambio,la cosa mi ha un po' sorpreso e nello stesso tempo allarmato.
Volevo chiedere se a qualcuno di voi e' mai capitato?
Ho guardato nel Forum e non trovato nessun post o discussione in merito.
La cosa che mi preoccupa e' che se dovesse accadere in velocita', ammesso che possa accadere,ho chiesto in concessionaria e mi hanno detto che superata una certa velocita' non succede assolutamente.

Vi ringrazio della collaborazione,ma sono costernato.
 
Ultima modifica:
Ho provato la Giulia oggi in citta',e non mi ha fatto nessuno scherzo.

Ho letto una discussione sul Forum,dove affermavano che anche a premere il pulsante P,entra solo a vettura praticamente ferma,mentre in velocita' assolutamente no.

Speriamo che involontariamente abbia toccato io il pulsante P sulla leva del cambio e quindi la vettura in fase di partenza ha avuto quel sussulto con relativo rumore,che mi ha fatto temere di essere stato tamponato.

Ho anche pulito la leva del cambio ,premendo i vari pulsanti che ci sono sopra,per cercare di togliere quella eventuale patina di sporcizia che potrebbe essersi depositata all'interno.

Non e' accesa nessuna spia o segnalazione anomala.

Mi hanno fatto un aggiornamento Software qualche mese fa',quindi dovrebbe essere aggiornata la centralina.

Al prossimo tagliando che sara' intorno a 70000Km,mi faro' sostituire l'olio del cambio,poiche' uso la vettura prevamentemente in citta' e quindi potrebbe usurarsi piu' velocemente .

Non credo sia un problema di affidibalita' del cambio,anche perche' questo problema dovrebbe essere gia' noto sia nel Forum che nel Web,cosa che invece faccio fatica a trovare notizie negative in merito.

Rimango comunque in attesa di un vostro riscontro.
 
  • Like
Reactions: danardi
Se non hai trovato casi uguali in rete, allora potrebbe essere che inavvertitamente hai toccato il tasto P.
 
  • Like
Reactions: Antonio53
Ciao Vurt,ripensandoci potrebbe essere proprio così,poiché ero indeciso se fare dietrofront,perché quella colonna in città la ritenevo inopportuna e quindi forse inavvertitamente devo aver toccato la leva del cambio,ma non ne sono sicuro.
Perché in concessionaria,quando ho telefonato,il capo officina mi ha detto che faceva fatica a ricordarsi ma forse a un paio di persone era capitata una cosa così,e che secondo lui era un problema che non si è poi mai più ripetuto,e che poteva essere stata la leva posizionata male oppure toccata involontariamente.
Ho postato la discussione con il proposito di verificare la cosa,ma a quanto pare deve essere un inconveniente davvero raro...
Comunque rimango in attesa di notizie....
 
Ciao Vurt,ripensandoci potrebbe essere proprio così,poiché ero indeciso se fare dietrofront,perché quella colonna in città la ritenevo inopportuna e quindi forse inavvertitamente devo aver toccato la leva del cambio,ma non ne sono sicuro.
Perché in concessionaria,quando ho telefonato,il capo officina mi ha detto che faceva fatica a ricordarsi ma forse a un paio di persone era capitata una cosa così,e che secondo lui era un problema che non si è poi mai più ripetuto,e che poteva essere stata la leva posizionata male oppure toccata involontariamente.
Ho postato la discussione con il proposito di verificare la cosa,ma a quanto pare deve essere un inconveniente davvero raro...
Comunque rimango in attesa di notizie....
Solitamente che vanno in Pda sole se hanno problemi al cambio, è strano. Quando il cambio malfunziona di solito va in N. A me aveva fatto degli scossoni tempo fa in un paio di occasioni, mollando il freno per ripartire, con l'auto in D, aveva tirato un calcio come quando con il cambio manuale ci si fa scappare il pedale della frizione. Ma non è più ricapitato dopo una riprogrammazione delle cambiate ed un leggero rabbocco d'olio.
Piuttosto, se sei a 60.000km fatti con molto urbano, a mio parere inizi ad essere in vista della manutenzione del cambio: cambio coppa e lavaggio.
 
  • Like
Reactions: Antonio53
Solitamente che vanno in Pda sole se hanno problemi al cambio, è strano. Quando il cambio malfunziona di solito va in N. A me aveva fatto degli scossoni tempo fa in un paio di occasioni, mollando il freno per ripartire, con l'auto in D, aveva tirato un calcio come quando con il cambio manuale ci si fa scappare il pedale della frizione. Ma non è più ricapitato dopo una riprogrammazione delle cambiate ed un leggero rabbocco d'olio.
Piuttosto, se sei a 60.000km fatti con molto urbano, a mio parere inizi ad essere in vista della manutenzione del cambio: cambio coppa e lavaggio.
Grazie del consiglio,speriamo non succeda ancora perché è pericoloso,perché potrebbero tamponarmi...
In questi giorni ho timore che possa rifare lo stesso scherzo...
Anticiperò il tagliando quando faccio il cambio gomme e mi farò riprogrammare anche la centralina del cambio oltre che ai lavori che mi hai proposto e chiederò se mi cambiano anche l'olio del cambio,visto l'utilizzo cittadino della vettura.
👍
 
Mi è venuto in mente che poco prima di avere quel problema la macchina era stata ferma in P con motore acceso e con freno a mano inserito, per circa 10 minuti, mentre aspettavo mia moglie che uscisse da un negozio, e subito dopo in colonna ho sentito questo strappo e ho visto il cambio portarsi in P.
Questo per cercare di ricostruire l'accaduto ammesso che possa essere collegato con l'episodio .
Attendo vostri commenti o pareri....grazie mille ...
 
Personalmente mai successo...
Ma uno spavento così l'ho preso facendo manovra x entrare in garage perché nn avevo la portiera chiusa bene. Quindi appena mi son mosso ha suonato e messo in P con relativo scossone.
Nel tuo caso dici che potrebbe essere un falso contatto sulle portiere? Hai visto qualche segnalazione a cruscotto?
 
Mi è venuto in mente che poco prima di avere quel problema la macchina era stata ferma in P con motore acceso e con freno a mano inserito, per circa 10 minuti, mentre aspettavo mia moglie che uscisse da un negozio, e subito dopo in colonna ho sentito questo strappo e ho visto il cambio portarsi in P.
Questo per cercare di ricostruire l'accaduto ammesso che possa essere collegato con l'episodio .
Attendo vostri commenti o pareri....grazie mille ...
Può stare in P anche 34 ore di fila, e se nel frattempo non finisci il gasolio, metti in drive e parti.
Personalmente mai successo...
Ma uno spavento così l'ho preso facendo manovra x entrare in garage perché nn avevo la portiera chiusa bene. Quindi appena mi son mosso ha suonato e messo in P con relativo scossone.
Nel tuo caso dici che potrebbe essere un falso contatto sulle portiere? Hai visto qualche segnalazione a cruscotto?
Se si parte con una porta aperta va in P da sola? Questa non la sapevo!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto