All'avvio in colonna mi e' andata in Parking

Non è ti sia entrato in funzione l'anticollisione con la frenata automatica?
Se fosse intervenuta l'anticollisione con frenata automatica il cambio non si dovrebbe posizionare in Parking,perché non è contemplato nel Lum...
 
Ultima modifica:
Non è ti sia entrato in funzione l'anticollisione con la frenata automatica?
Se fosse intervenuta l'anticollisione con frenata automatica il cambio non si dovrebbe posizionare in Parking,perché non e' contemplato nel Lum,almeno da quello che e' riportato e che ho postato precedentemente.
Provero' a dare un'occhiata ancora sulla frenata automatica e anticollisione sul Lum.
Comunque grazie dell'osservazione.
 
Provata nuovamente l’auto nel vano Box,oggi pomeriggio,si porta in P sia in R, retromarcia che in D,marcia avanti,con cintura slacciata e portiera aperta,chiaramente non bisogna toccare il pedale del freno e la velocita' deve essere a passo d'uomo o meno,e dopo un paio di metri massimo, interviene l’automatismo che porta il cambio in P.

Occorre vedere se la centralina abbia registrato l’errore dell’altro giorno,cosa che faro’ verificare domani pomeriggio in officina.

Comunque avevo fatto lo stesso tipo di prova l’altro giorno e si portava in P soltanto in retromarcia,mentre oggi anche quando il cambio si trova in D.

Forse l’errore si sara’ resettato ed e’ ritornata alle origini.

Alcuni errori della centralina,mi dicevano in officina,dopo un certo numero di accensioni e spegnimento della vettura,si resettano,occorre vedere se questo tipo di errore,rientra in questa casistica.

Chiedero’……ma forse non lo sapranno neanche loro...dato la varieta' di modelli e versioni di vetture con cambio ZF in circolazione....
 
Ultima modifica:
Portata la Giulia in concessionaria,la centralina non ha rilevato nessun errore,non si spiegano il perche' sia andata in P anche perche' non c'erano le condizioni per andarci automaticamente.

Mi hanno detto che al prossimo tagliando faranno ulteriori controlli sul livello dell'olio del cambio etc.
Per ora non ci sono le condizioni di dubitare a qualche anomalia.

Mi sono fatto controllare anche la leva del cambio,hanno pulito con l'aria compressa la parte sotto la leva e smanettato sulle levette e pulsanti ma niente da segnalare.

Non si spiegano la cosa,mi hanno detto che e' successo ad un altro cliente con la Stelvio ma quando ha portato la macchina in officina,anche li non era stato registrato nessun errore e non si era accesa nessuna spia.

La cosa mi lascia un po' perplesso e non me lo spiego...
 
Non è ti sia entrato in funzione l'anticollisione con la frenata automatica?
Sto ripensando che forse ci sia stata una contemporanea associazione di eventi,la ripartenza + FCW +AEB data la vicinanza della macchina che mi precedeva,ma non ricordo di aver sentito segnali acustici e tantomeno se si sono accese delle spie in quel momento,l'unica cosa ho guardato la leva del cambio che si era portata in P...
Comunque è inutile ripensarci,e'andata così...
La prossima volta in coda starò più lontano dalla macchina che mi precede...
 
  • Like
Reactions: Alfasessanta
Sto ripensando che forse ci sia stata una contemporanea associazione di eventi,la ripartenza + FCW +AEB data la vicinanza della macchina che mi precedeva,ma non ricordo di aver sentito segnali acustici e tantomeno se si sono accese delle spie in quel momento,l'unica cosa ho guardato la leva del cambio che si era portata in P...
Comunque è inutile ripensarci,e'andata così...
La prossima volta in coda starò più lontano dalla macchina che mi precede...
Rimane da capire se, nel caso di intervento della frenata automatica a bassa velocità con arresto del veicolo, il cambio vada automaticamente in P.
 
Rimane da capire se, nel caso di intervento della frenata automatica a bassa velocità con arresto del veicolo, il cambio vada automaticamente in P.
Il Libretto di uso e manutenzione riporta questo:

La modalità P (Parcheggio) si attiva
automaticamente se si verificano
contemporaneamente le seguenti
condizioni:

1-è attiva la modalità di funzionamento
D (Drive) oppure R (Retromarcia);

2-la velocità della vettura è prossima
allo 0;

3-il pedale del freno è rilasciato;

4-la cintura di sicurezza del conducente è
slacciata;

5-la porta del conducente è aperta.
 
Rimane da capire se, nel caso di intervento della frenata automatica a bassa velocità con arresto del veicolo, il cambio vada automaticamente in P.
Altre condizioni che si possa attivare automaticamente P non sono riuscito a trovarle nel LUM...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti a pagina 74 del lum, tra le varie funzioni dell'FCW viene citato:
"In caso di collisione imminente o di impatto su un pedone che sta attraversando la strada (velocità vettura al di sotto dei 50km/h), il sistema interviene frenando automaticamente.
AVVERTENZA Dopo l'arresto della vettura le pinze freno, per motivi di sicurezza, possono rimanere bloccate per circa 2 secondi. Assicurarsi di premere il pedale del freno qualora la vettura dovesse avanzare leggermente. "

Questo dovrebbe sgomberare il campo dall'ipotesi dell'inserimento automatico di P dopo l'arresto per intervento dell'FCW.
 
  • Like
Reactions: Antonio53