Alleggerire alfa 159 fai da te

Cofano motore in fibra di carbonio, assieme ai parafanghi. Cerchi in lega più leggeri, gruppo pinze freni, ne hai di possibilità! Il problema è il costo!
Elevato.
Di tutto quello scritto comunque non arrivi a 100 kg.
Mi ricordo che già Alfa romeo aveva alleggerito sulla 159 con gruppo freni diversi e cerchi, non ricordo in quale restyling, forse il My 08.
Infatti ai ragione però ero curioso di sapere quello che avete scritto siete dei grandi grazie
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Circa il comparto freni, francamente, fatico davvero a capire cosa possano aver alleggerito, specie in virtù del fatto che il complesso pinza e disco è il medesimo dal 2005 al 2011.....

Mah
Nel restyling del 2008 avevano cambiato il gruppo freni e il tipo di cerchi in lega, perche c'erano stati dei problemi anche sui mezzi di polizia carabinieri ecc.. Avevano usato leghe diverse, non so se avevano cambiato altro tra i leveraggi delle sospensioni, ma mi sembra di no. A ricordo. Sono passati più di 10 anni.
Comunque qualche etto in meno o al massimo un paio di kg.
 
  • Like
Reactions: forzaroma
Togli tt le paratie sotto cruscotto cofano e tt quelle plastiche varie che non sono in vista una cosa più invasiva e togliere tt i rivestimenti interni ma ci vuole molto tempo radiatore clima e impianto se toglie anche quello togli un bel po di peso coperture motore sotto con le mille viti li si togli un bel po di peso scarico togli tt i silenziatori e lascia solo il finale.. non mi viene in mente altro....
 
  • Like
Reactions: forzaroma
Facendo un piccolo lavoro alla centralina acquista molta brillantezza..
I Kg tolti sono molto meglio dei cavalli aggiunti...... , io nelle moto cercavo di fare questo, e in guidabilità ne guadagnavi tantissimo.....
A differenza dei cavalli che li senti solo in accelerazione, non intaccano l'affidabbillità del motore, non li senti in frenata, in curva e nei cambi di direzione, ergo, meglio 10 Kg in meno che 5 cv aggiunti.
Come ti hanno già detto, ci sono molti modi di togliere Kg, il problema è che sono interventi molto più costosi che rimappare...
Batteria LiFePO4
Cerchi alleggeriti
Metti gomme Run Flat e togli cercio di scorta
Purtroppo cosi facendo, nella 159 toglieresti Kg più al posteriore, mentre la parte pesante è l'avantreno....
Sembra una stupidatà, ma anche il serbatoio del tergi sarà qualche Kg, cosi come la benzina, ma questi ultimi due non fanno testo, che fai, vai via senza acqua e con 10 lt di benza?
Il cofano in carbonio è una figata, ma non oso immaginare cosa costa.
 
Cofano si può fare in vetroresina molto leggero ma è come non averlo e ballerà un po’... i kg contano molto infatti Giulia la hanno fatta leggera
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un po’ di qua e un po’ di là si tolgono un bel po di kg sulle auto moderne c’è tanta di quel peso in plastiche inutili coperchio motore plastica coprimotore ecc tt cose per insonorizzare ma pesano...
 
  • Like
Reactions: forzaroma