Alleggerire alfa 159 fai da te

- Sostituzione batteria di serie con batteria al litio
- Rimozione ruota di scorta
- Sostituzione cerchi in lega con cerchi "alleggeriti"

Il resto secondo me è più teoria che pratica oltre che molto difficile e dispendioso da attuare.

Tra l'altro, curiosità, come pensi di alleggerire il comparto freni? :D
 
- Sostituzione batteria di serie con batteria al litio
- Rimozione ruota di scorta
- Sostituzione cerchi in lega con cerchi "alleggeriti"

Il resto secondo me è più teoria che pratica oltre che molto difficile e dispendioso da attuare.

Tra l'altro, curiosità, come pensi di alleggerire il comparto freni? :D
Da quello che so mi pare che i modelli dopo il 2008 sono stati alleggeriti propio cambiando i dischi .O sbaglio
 
i bracci mi pare siano più leggeri nel restyling

si ma per alleggerimento parlaimo di 50 kg scarsi...
 
  • Like
Reactions: forzaroma
beh dischi molto usati e molto forati si.....

:trollface:

Tipo così

Example-of-a-worn-down-brake-rotor-768x613.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm e forzaroma
Cofano motore in fibra di carbonio, assieme ai parafanghi. Cerchi in lega più leggeri, gruppo pinze freni, ne hai di possibilità! Il problema è il costo!
Elevato.
Di tutto quello scritto comunque non arrivi a 100 kg.
Mi ricordo che già Alfa romeo aveva alleggerito sulla 159 con gruppo freni diversi e cerchi, non ricordo in quale restyling, forse il My 08.
No a costo zero e impossibile lo so ma ero curioso di sapere le varie cose da fare magari per alleggerire di almeno 100 kili .Magari cominciando dai fischi dei freni che tra un Po dovrò cambiare e poi non mi viene in mente .
 
  • Like
Reactions: forzaroma
Già abbessando un po il peso soprattutto all'anteriore, miglioreresti bilanciamento ed handling dell'auto abbassando il baricentro.
Ma a che costo?
Fatto direttamente dalla casa è un conto, ma farlo in aftermarket, il costo e elevatissimo. Poi per un auto già vecchia.
Certo che se devi cambiare alcune parti perché danneggiate, allora ricompri più leggero.
 
  • Like
Reactions: forzaroma e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Circa il comparto freni, francamente, fatico davvero a capire cosa possano aver alleggerito, specie in virtù del fatto che il complesso pinza e disco è il medesimo dal 2005 al 2011.....

Mah
 
  • Like
Reactions: forzaroma