GUIDA FORO CARTER.
ho pensato di strutturare la guida in 6 "capitoli", questi sono:
Cap1: lista attrezzatura.
Cap2: rimozione tubo aspirazione.
Cap3: rimozione batteria.
Cap4: rimozione scatola fusibili.
Cap5: rimozione cestello sotto-batteria.
Cap6: Foratura/chiusura Carter e lubrificazione guida.
**Premessa: allora gente, con questa guida eseguita per semplice passione, ho cercato di fare una guida passo-passo per forare il carter e lubrificare la guida sulla quale scorre il cuscinetto.
N.B: NESSUNO, si prende la responsabilità di eventuali danni da voi provocati, ne promette di risolvere problemi legati alla vostra auto, in quanto, ogni frizione, potrebbe avere un problema diverso;
vedi pompa, frizione, volano, spine, cuscinetto e chi più ne ha più ne metta.
Inoltre, se la vostra frizione presenta il famoso scalino, può voler dire che la guida è già danneggiata, a quel punto serve a poco lubrificare un pezzo rovinato, comunque prima di sostituire, perché non provare?
Bene, iniziamo.
Cap1: LISTA ATTREZZATURA.
attrezzi necessari:**
- chiave esagonale da 7 e 13mm (possibilmente a tubo) e cacciavite a taglio grande.*
- fresa a tazza (la dimensione può variare, con 40mm si lavora già decisamente comodi).
- aspiratore con riduttore (io, oltre al riduttore, ho aggiunto un pezzo di gomma da giardino chiusa con del nastro isolante, in modo da avere un attrezzo flessibile e abbastanza fine da arrivare comodamente sul cuscinetto).*
- tappo di plastica per richiudere il foro. (considerate che si può utilizzare anche una piastrina forata bloccandola con 4 autofilettanti, vedi esecuzione di xxmax76).
- grasso spray con cannuccia (meglio ancora grassi spray siliconici) o grasso in barattolo (in questo caso servirà anche un pennello lungo a setole dure).
- torcia per illuminare l'interno del foro.
Dovrebbe esserci tutto, se ho dimenticato qualcosa ditemelo che correggo.
Cap2: Rimozione tubo di aspirazione.*
- iniziamo allentando la fascetta metallica del tubo con un'esagonale da 7mm, una volta allargata, basterà tirare smuovendo un pò il tubo.
- ora mollate la fascetta nera in modo da liberare la curva.
una volta fatto, spostate il tubo da sopra la batteria. A questo punto, coprite i condotti, io ho usato uno straccio.
Cap3: Rimozione batteria.
- per rimuovere la batteria: scollegare i poli; prima il negativo, poi il positivo. (nel rimontarla sarà: prima + poi - ).
Ora rimuovete il dado a capo della cinghia di tenuta,
dopo di chè, rimuovete la cinghia e la batteria.
Cap4: scatola fusibili:
- togliete il coperchio, ora esercitate un pò di pressione sulle due levette in modo da alzare il pianetto con in fusibili.
-scollegate il connettore nero posto nel centro (seguendo i cavi vedrete che vanno verso davanti al motore, diciamo verso il centro, comunque potete vederlo già scollegato nella foto sotto.
-ora, fate leva con un cacciavite a taglio sui cardini del pianetto grigio, in sostanza dovete far saltare fuori il pianetto dei fusibili dalla scatolina nera.dovreste avere questa situazione:
-giunti a questo punto, fate pressione sulle alette poste sul riduttore dei cavi uno rosso e uno nero (nella foto è visibile in basso a sx), e tirate i cavi in modo da liberare la scatola.
-svitate il dado da 7mm posto sul fondo della scatolina.
-ora, fate leva dal retro della scatolina, in modo da scastrare la scatola dei fusibili dalle lame metalliche visibili dal lato batteria.
-una volta tolta, svitate i 2 dadi in figura e togliete il sostegno.
Cap5: rimozione cestello.
- allentate il dado che collega il cestello al filtro, lo troverete sotto il sostegno appena rimosso.
- come in figura, togliete le 3 viti che collegano il cestello alla carena dell'auto (una, in alto a sx, non si vede perché è nascosta dietro al cavo rosso-nero)
-ora non vi resta che far uscire il cestello, liberate i cavi ancorati ad esso, basterà allentare la fascetta ad incastro.
Cap6: foratura.
- bene; ora non ci resta che forare. Nell'immagine che segue, ho cercato di quotare il centro foro, sono stato a 30mm dal labbro sx e 30 dal basso, fatevi un segno sul punto di forare.(considerate che la foto è stata fatta dal lato del passaruota, se la guardate da davanti, le quote saranno: 30mm dal basso e 30 da dx).
Carico entrambe le visuali, almeno vi chiarite le idee:
Dal passaruota
Da davanti
-adesso, tenendo il bocchettone dell'aspiratore il più vicino possibile alla punta, iniziate a fare un foro guida, io ho utilizzato una punta da 5.
- una volta fatto il foro, iniziate a fresare, io, ogni 3/4 secondi di grattata, mi son fermato per aspirare il truciolo creato dalla fresa.
ora viene il bello; andate piano, quando vedete che state raggiungendo il punto di rottura fermatevi, qui avete due soluzioni:
1) nastro isolante sulla punta autocentrante in modo da superare il diametro del foro, in questo modo, la cambellina di metallo non cade all'interno del carter, ma andate comunque molto piano.
2) con un cacciavite un pò spesso, fate leva per far saltare il pezzo. Se non salta al primo colpo, date una grattatina veloce con la fresa e riprovate finché non si stacca.
Io ho usato la seconda, ho visto che da una parte avevo già rotto il metallo, quindi con il cacciavite è venuto via al secondo tentativo.
-ora non resta che ripulire dai trucioli tutto ciò che riuscite, con la gomma riuscirete ad andare abbastanza a fondo, quando non vedete più truciolo, prendete dello svitol o un lubrificante bello liquido e spruzzate sulla guida del cuscinetto, in questo modo farete "sgocciolare" i trucioli rimasti sulla guida.
(Nota: se non siete sicuri del punto da lubrificare, fate premere la frizione da qudacuno, in questo modo capirete subito la logica meccanica dello spingidisco e capirete dove lubrificare.
Ricordate che è essenziale che il cuscinetto scorra libero, mentre non ci saranno problemi se qualche truciolo si depositerá sul fondo del carter)
Foro fatto:
-a questo punto il gioco è praticamente fatto, usate un buon grasso lubrificante spray e lubrificate il cilindro.
-se siete arrivati a questo punto cosa manca? Il tappo! Bene, la scelta è vostra, potete sbizzarrirvi in quanto il punto non è in vista, ricordate solo che potrebbe essere da riaprire, e che non potete esagerare con le profondità (ad esempio se mettete delle viti), io ho utilizzato un tappo di plastica, il rrisultato è il seguente:
*facoltativo: io ho coperto con del nastro americano per evitare l'intrusione di polveri o acqua (anche se non è un punto molto esposto), ma visto che ho notato che si sta scollando, prenderò del silicone alte temperature e farò una specie di guarnizione, se volete farlo anche dopo aver rimontato tutto, basterà metterne un pò su un dito e spalmarlo intorno al tapo cercando di sigillare i bordi, l'unica nota negativa è che, per aprire nuovamente il tappo in futuro, dovrete prima far saltare tutto il silicone, questo vi ruberá qualche minuto, ma almeno sarete sicuri della chiusura stagna! Appena fatto caricherò delle foto del risultato. Per ora questo è quanto:
- ora, procedendo a ritroso, rimontate il tutto, prestate attenzione a collegare prima il polo positivo della batteria e poi il negativo.
Dopo di ché, attendete qualche minuto prima di accendere il quadro, se ci fate caso, dopo aver ricollegato la batteria, senza toccare nulla, neanche inserire le chiavi nel quadro, sentirete un beep proveniente dall'interno dell'auto, quello è il segno che il computer si è avviato e vi sta avvisando che è pronto.
Ora potete accendere.
Ora abbiamo finito, spero di non aver scordato nulla, se così fosse ditemelo che provvedo subito a correggere.
Buona lubrifica ragazzacci!
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