alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Hai ragione! Dovrebbe essere una cosa scontata la lubrificazione del cuscinetto reggispinta..mio padre e mio fratello sulle loro auto con molti più km della mia hanno la frizione che sembra burro e ancora quella originale e io non riuscivo a spiegarmi perché la mia era così dura e pesante

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Io l'ho sempre detto, dovrebbere rientrare negli interventi ufficiali alfa romeo. Pensa te l'alfa romeo se visitasse sto forum quante informazioni di carattere operativo avrebbe! Una fonte enorme di conoscenza aggregata da tanti appassionati utilizzatori del loro prodotto. è la passione che ci differenzia dai meccanici di mestiere. Che se la frizione è dura ti dicono di cambiar pompante, se va.. bene apposto. Altrimenti ti dicono che è da sostituire la frizione, di certo non perdono tempo ad indagare e cercare le vere cause!
 
Ma io sono del parere che sappiano esattamente quale siala causa del pedale frizione duro, sanno che il cuscinetto reggispinta ha bisogno di lubrificazione costante per lavorare bene ma preferiscono cadere dalle nuvole e dire che la frizione è da cambiare così intascano 600-700€ invece di intascarne secondo me un centinaio per il lavoro di ingrassaggio e creazione del relativo foro sul carter

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma io sono del parere che sappiano esattamente quale siala causa del pedale frizione duro, sanno che il cuscinetto reggispinta ha bisogno di lubrificazione costante per lavorare bene ma preferiscono cadere dalle nuvole e dire che la frizione è da cambiare così intascano 600-700€ invece di intascarne secondo me un centinaio per il lavoro di ingrassaggio e creazione del relativo foro sul carter

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk




Esattamente ... super quoto...
 
Il problema è che è un modo del cavolo di ragionare. Intascano 600 euro di frizione ma la gente poi non compra più alfa e ne perdono centinaia di migliaia in cambio.
 
Se però continuano con questo modo di ragionare vuol dire che in casa alfa hanno comunque il loro guadagno nonostante la gente si lamenti e molti passino ad altre case automobilistiche e penso sia un vero peccato anche perché ritengo che l'alfa sia un'ottima auto. Un altro punto a sfavore della nostra amata alfa è l'assemblaggio, scadente rispetto ad altre case, ma qui sto andando ot!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Ho seguito la discussione fin qui e devo riconoscere che l'apertura di una finestra sul cambio è ingegnosa anche se per impostazioni personale non la farei mai....:cool:

Lubrificare il manicotto scorrevole che comanda il cuscinetto reggispinta è sicuramente a favore di un miglior azionamento della frizione, soprattutto perchè sull'albero si possono depositare parti di usura del materiale d'attrito del disco.

In passato, su vecchie auto( dove è presente una finestrella per controllare la fase) ero solito infilare un tubo d'acqua corrente per rimuovere appunto la polvere di frizione. Sicuramente l'effetto era positivo almeno finchè il disco non scendeva al di sotto di una certa usura...

Purtroppo quando l'usura è significativa la molla dello spingidisco non lavora più in posizione ottimale l'indurimento aumenta e poco può fare la finestrella o l'acqua.

Questo per affermare che se la frizione è alla fine (pur non manifestando strappi o slittamenti) è necessario sostituirla.

Quanto a criticare Alfa per non aver previsto la finestrella mi pare eccessivo anche perchè non mi risulta che altri costruttori l'abbiano prevista?

Che siano tutti degli sprovveduti o peggio disonesti?


:ernaehrung004:
 
Non è per la finestrella che si rimprovera mamma alfa ma del fatto che sanno benissimo il problema che ha la nostra nasona cioè una scarsa lubrificazione del cuscinetto spingidisco con conseguente usura di frizione che attacca e stacca male, pompette che si sfondano per lo sforzo e quant'altro. Se io andassi in alfa e dicessi che la mia frizione è dura scommetto che 99 volte su 100 mi dicono: è la frizione, bisogna sostituirla! In fase di progettazione qualche errorino è stato fatto a mio parere perché altre auto pur senza finestrella hanno il pedale frizione morbido come il burro! ho provato personalmente auto con oltre 200.000 km e frizione originale e morbidissima poiché le hanno mio padre e mio fratello!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Son d'accordo, ormai il carter e il gruppo frizione è stato progettato e commercializzato. L'unica cosa che puoi fare è cercare di rattoppare. Comunque tipo la punto la finestrella ce l'ha, e in tante altre macchine di vecchio stampo c'è. In quelle nuove effettivamente non ce.. Ma nessuno ormai si lamenta di frizioni finite a 80 mila km come noi dell'alfa cazzarola!!
 
Beh io ho visto auto a cui hanno rifatto la frizione dopo 280.000 km!! Duecentottantamila!!!! Quindi una progettazione corretta è il primo passo per ottenere una buona longevità del gruppo frizione come per qualsiasi altro componente!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
X