alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Nel 2017 il club del buco è ancora attivo? Settimana prossima mi diletterò anche io in questo lavoretto [emoji6]
 
  • Like
Reactions: Bigvinx e kormrider
Ciao a tutti. Chi sta a Roma per un consulto per il famoso buco x frizione dura. Ma esiste un link con istruzioni fotografiche o filmate? Grazia
 
Ciao a tutti. Chi sta a Roma per un consulto per il famoso buco x frizione dura. Ma esiste un link con istruzioni fotografiche o filmate? Grazia

Basta leggere Tre le 34 pagine
 
  • Like
Reactions: Bigvinx
Salve a tutti, spero che ci sia qualcuno che possa aiutarmi. Ho una 147 1^ serie del 2004 JTD 1.9 16V con 70.000 Km all'attivo, tutto originale ancora (pure i braccetti :D) ovviamente il pedale della frizione è duro come non mai e, sopratutto a caldo, cigola da far paura. Ho sentito 4 diversi meccanici e tutti mi hanno risposto male a fronte della richiesta di creare questa finestra sul carter della frizione. Abito in zona Vercelli, qualcuno sarebbe disposto a darmi una mano?
 
Ciao, solitamente questa modifica non è ben vista dai meccanici perchè non c'è la certezza matematica di risolvere il problema fino a quando si prova e dicono che si può imbrattare la frizione o le parti su cui scorre, ( con un foro del giusto diametro questo problema non sussiste), altri meccanici pensano addirittura che non vada lubrificato nulla durante il montaggio, insomma, ognuno dice la sua...
Da parte mia ti posso dire che ho effettuato la modifica personalmente e sono soddisfatto ancora dopo circa 30.000 km, pensa che mi si era precedentemente rotto lo spingidisco e feci cambiare la frizione ma dopo neanche 1000 km si era indurita (forse il meccanico non aveva lubrificato bene lo spingidisco durante il montaggio) e ci stavo rimettendo la frizuone di nuovo, per fortuna dopo la modifica è tutto ok.
Purtroppo sono di Bergamo se no ti aiuterei volentieri.
 
Ti ringrazio comunque per la disponibilità. Oramai dopo aver letto e riletto la conversazione sono sempre più convinto nel voler fare la modifica, spero che qualche anima pia sia disposta ad aiutarmi. Sfortunatamente con le modifiche meccaniche non ho tutta questa dimistichezza per cimentarmi da solo, posso eventualmente ricambiare con aiuti sulla parte elettronica :)
 
Come avrai letto nelle varie pagine precedenti, il problema sta tutto nella manualità di chi esegue questi lavoretti.
Non è difficile ma va fatto con una certa prudenza: se decidi di fare il foro con la tazza di 25mm.,come ho fatto io, devi evitare che ti caschi la stessa all'interno così come per il piattellino che hai rimosso dal carter, poi devi stare attento che non si rompa il pennello che usi per spennellare... insomma, fossi un meccanico non lo farei volentieri. A prescindere che il meccanico è economicamente più contento di cambiarti frizione e spingidisco, mi associo a loro e non mi prenderei la responsabilità.
Con questo non voglio dissuaderti, ma informati bene e sii cosciente che in caso di errori non si torna indietro e va smontato tutto!!
 
Come avrai letto nelle varie pagine precedenti, il problema sta tutto nella manualità di chi esegue questi lavoretti.
Non è difficile ma va fatto con una certa prudenza: se decidi di fare il foro con la tazza di 25mm.,come ho fatto io, devi evitare che ti caschi la stessa all'interno così come per il piattellino che hai rimosso dal carter, poi devi stare attento che non si rompa il pennello che usi per spennellare... insomma, fossi un meccanico non lo farei volentieri. A prescindere che il meccanico è economicamente più contento di cambiarti frizione e spingidisco, mi associo a loro e non mi prenderei la responsabilità.
Con questo non voglio dissuaderti, ma informati bene e sii cosciente che in caso di errori non si torna indietro e va smontato tutto!!

Infatti, data la scarsa fiducia che ho nella mia manualità, non mi fido a farlo da solo. Per tutti il resto sono consapevole dei rischi e prima di proseguire vorrei trovare il modo di minimizzarli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buon pomeriggio sono un nuovo Alfista..
Ho acquistato 2 anni fa una 147 jtdm 1.9 130000km abbastanza soddisfatto noto che con il passare del tempo il pedale già duro si indurisce sempre di più.. X farla breve ora sono a 190000km e l'auto è inguidabile ed ho la gamba sinistra atrofizzata.. Le soluzioni sono ho quella di cambiare frizione e nel momento in cui la cambio faccio fare il fatidico buco al mio meccanico... oppure provare prima con il buco.
Che mi dire cari colleghi ?
Gracie mille e compimenti a tutti e in particolare all'ideatore della Vanda del buco !!!