Allineamento cofano motore.

Allora ecco le immagini @VURT
Come vedi è leggermente più incassato!
Io vorrei capire se tu ce l'hai uguale, dopo di che vorrei sapere se toccando la parte dx o sx, premendo con mano, il cofano traballa!
Io ho cercato di regolarlo al meglio, il traballio se ne va se alzi un po' i gommini, ma poi lo sgancia male asimmetrico!
Fammi sapere le tue considerazioni

Si, direi che è cosi pire il mio, sai dirmi se ti traballa premendo e rilasciando con mano sui lati?
Va solo registrato bene con i gommini. Tu sei sicuro che non sia stato mai smontanto?
 
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Lo sto facendo, ma non trovo il giusto compromesso per non farlo traballare. comunque è leggermente incassato pure il tuo giusto?
Il mio è così
 

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Il mio è così
Beh in alto nelle giunture è tutto perfettamente allineato. Poi scendendo verso lo scudo, il cofano è più in dentro come detto anche dal nostro amico @bissmark .
Il tuo sembra più in fuori, ma hai gommino/guarnizione davanti? di che anno è?
Ieri sera ho registrato accuratamente, sinceramente anche se allento molto i ganci laterali, quindi allungandoli per tenere più alto il cofano, una volta chiuso rimane sempre in dentro. Quindi ho riportato alle misure originali e registrato i gommini, non traballa più ma rimane leggermente incassato.
Constatando che è cosi di fabbrica. Quindi va bene!
…in foto è impossibile rendersi conto.
Ci provo.
cosi anche il mio.
 
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Beh in alto nelle giunture è tutto perfettamente allineato. Poi scendendo verso lo scudo, il cofano è più in dentro come detto anche dal nostro amico @bissmark .
Il tuo sembra più in fuori, ma hai gommino/guarnizione davanti? di che anno è?
Ieri sera ho registrato accuratamente, sinceramente anche se allento molto i ganci laterali, quindi allungandoli per tenere più alto il cofano, una volta chiuso rimane sempre in dentro. Quindi ho riportato alle misure originali e registrato i gommini, non traballa più ma rimane leggermente incassato.
Constatando che è cosi di fabbrica. Quindi va bene!

cosi anche il mio.
La mia è 2021
 
sento il carrozziere dicono tutti che deve essere pari boh!
Secondo me è meglio come è il tuo. È meno esposto ai detriti e magari la cosa è voluta proprio per questo
 
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i punti su cui agire sono 4: le due staffe laterali (registrabili entrambe in altezza) che hanno la funzione di bloccare il cofano chiuso, e due gommini in posizione avanzata che fungono da appoggio/contrasto. Regolando i gommini si deve ottenere l'allineamento con la parte centrale del paraurti (per regolarlo io ho usato una piccola riga posizionata tangente al paraurti, in modo da verificare che il cofano proseguisse con la medesima tangenza e senza dislivello) e contemporaneamente anche l'appoggio stabile e fermo in posizione di chiusura, regolando le staffe si regola l'allineamento con i fianchi laterali garantendo al contempo il corretto aggancio quando viene buttato giù.
Agendo su tutte e 4 in maniera opportuna, con un pò di pazienza, si ottiene una regolazione precisa ed una chiusura stabile.
Le uniche zone della carrozzeria sulle quali non si può agire, e che su molte auto vedo leggermente disallineate (anche sulla mia), sono le fughe tra la fine dei parafanghi anteriori e l'inizio del paraurti (un tratto di pochissimi cm di lunghezza). Per il resto è tutto perfetto.
 
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