@Myst
Si puó fare sempre purchè lo sporco non sia troppo o incrostato, e usando dei panni in microfibra morbidissimi.
Se la carrozzeria è un po' più sporca io, su consiglio del detailer, vado di lancia in modalità risciacquo per togliere il grosso, poi asciugo rapidamente con telo apposito, ma senza andare tanto per il sottile (se resta qualche goccia non fa nulla). A questo punto, se ho tempo e il luogo lo consente, faccio il detailing con il prodotto waterless (ricavato diluendo il rinseless). Altrimenti questa seconda fase me la faccio direttamente fuori dal garage a casa, il che va molto bene perchè nel tragitto esce fuori tutta l'acqua accumulata intorno alle portiere/portellone/specchietti e si può fare un lavoretto accurato.
Ovviamente tutto questo presuppone che la carrozzeria non arrivi mai ad essere molto sporca, che eventuali regalini della natura vengano tolti prima che si secchino, e che una passatina dopo ogni viaggio in autostrada per togliere i moscerini venga data nelle prime ore dopo il viaggio stesso.
Sia chiaro: se mi avessero filmato intento a fare queste cose e mi fossi visto prima di prendere Stelvio mi sarei autointernato [emoji23][emoji23]
@viz
non ho chiesto all'assistenza perchè mi pareva abbastanza chiaro di cosa si trattasse e non mi pareva preoccupante. Inoltre non ho avuto alcun problema ad eliminare la macchia nelle due occasioni in cui si è presentata (forse in parte anche grazie al nanotec).
Il detailer mi aveva anche rassicurato dicendomi che sono cose che succedono.
Anzi mi ricordo di una Golf, avuta in famiglia parecchi anni fa, che da nuova, per un anno circa, ha perso grasso dalle serrature. Ma grasso denso, che lasciava una colata color ruggine, non questi aloni degli Stelvio!